Vai al contenuto

Telaio spazzolato a mano


.Mike.
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti! Navigando in rete mi sono imbattuto per caso su delle fisse realizzate con un telaio "grezzo" che mi hanno subito affascinato...

http://www.bertellibici.com/product.php?works_id=103

http://www.bertellibici.com/product.php?works_id=117

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Sapreste dirmi il procedimento, una volta eliminata la vernice, della spazzolatura a mano? E' tipo una satinatura?

Grazie ;-)

Modificato da .Mike. (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Sapreste dirmi il procedimento, una volta eliminata la vernice, della spazzolatura a mano? E' tipo una satinatura?

Grazie ;-)

A naso usano una spazzola in acciaio o una paglietta metallica.

Poi passano un protettivo (su Flickr citano la cera S.C. Johnson).

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi farti un po' di sedere.

Prima togli la vernice (non a sabbiatura che lascia il telaio opaco e microporoso), poi compri una spazzola ottonata da montare sul trapano e "graffi" il telaio per bene. Poi lo carteggi fino per eliminare i graffi evidenti, infine con le pezzuole abrasive della total te lo ripassi per bene e viene lucido a specchio.

Devi fare molta, molta attenzione a non toccare il telaio lucidato con le mani o altre parti del corpo mentre ci lavori perché l'acciaio spazzolato ossida in tempo zero. Consigliati guanti, occhiali e mascherina.

Per la finitura gli fai dare dal carrozziere del trasparente (lucido o opaco è scelta tua) epossilico che non ingiallisce e tiene abbastanza. Rinnova al carrozziere le premure di non toccare a mani nude il telaio prima della verniciatura. Tieni presente che il trasparente senza fondo terrà ma non per sempre.

In alternativa alla verniciatura dai una buona cera che dovrai rinnovare di tanto in tanto (una volta al mese?) altrimenti va via e fa ruggine subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie pista! La tua descrizione è super dettagliata e di grande aiuto ;-)

Avrei bisogno di ulteriori delucidazioni...

La carteggiatura a mano immagino che andrà fatta con carta a grana fine, giusto?

Non riesco a trovare info sulle pezzuole abrasive total, hai un link da postare?

Per la verniciatura potrebbe andar bene anche una bomboletta spray trasparente?

Purtroppo non ho nessuna esperienza a riguardo!

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho fatto giusto pochi giorni fa alla mia futura fissa convertita, però la spazzola l'ho usata solo sulle congiunzioni.. il resto l'ho lucidato a mano. ho sverniciato col gel,poi carteggiato a mano ed infine fatto dare una bella mano di trasparente protettivo. mi mancano le ruote e poi spero di piazzarla in galleria! eccoti un'assaggio :)

p.s. vai con la spazzola d'ottone che è + delicata, lascia stare quella in acciaio che graffia tantissimo

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da etoy (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

azz!! bellissime trattate in quel modo!!

Complimenti Etoy!! Gran bel lavoro!!

Io adoro gli oggetti "grezzi" ma rifiniti ad hoc e mixati a componenti nuovi.

Bellissima anche

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie pista! La tua descrizione è super dettagliata e di grande aiuto ;-)

Avrei bisogno di ulteriori delucidazioni...

La carteggiatura a mano immagino che andrà fatta con carta a grana fine, giusto?

Non riesco a trovare info sulle pezzuole abrasive total, hai un link da postare?

Per la verniciatura potrebbe andar bene anche una bomboletta spray trasparente?

Purtroppo non ho nessuna esperienza a riguardo!

Carta finissima per il carteggio. Poi dipende come togli la vernice. Dove rimangono tocchi di vernice devi insistere con qualcosa di più robusto, poi rifinire con una 800/1000. Meglio ad acqua in genere.

Per le pezzuole vai in colorificio. Sono delle spugnette piatte di circa 20 cm x 10 molto robuste (che io sappia esistono solo da 360 e da 1000 - grigie e rosse). Ocio che costano più della droga e per un telaio intero + forca ne andrà via una ventina.

Per la vernice meglio affidarsi ad un cazzorriere. 50 euro e fa il lavoro come si deve, altrimenti senza fondo la vernice se ne va.

Epossidico, certo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .