Vai al contenuto

rapporto giusto per salite con bici pista


lorenzino
 Share

Recommended Posts

2 ore fa, michele70 ha scritto:

Io, che abito in collina, con 42/17 faccio tutto e non scendo quasi mai. Ho fatto anche brevi tratti a circa 16%.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

il fatto è che se poi scendi il 42/17 è oltremodo corto da controllare... io un rapporto simile (43/17) lo uso sulla bici da città (che ha dei gommoni enormi però eh)  per le continue ripartenze, ma se ho una bella salita da gestirmi con conseguente discesa opto per il solito più versatile 47/17... ultimamente in collina a torino anche il 49/17 non lo disdegno, ma solo per la pigrizia di non dover cambiar corona e semplicemente girar la ruota ed avere il 14 per il velodromo (tutte le settimane)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

È vero, infatti in discesa io rallento da subito e scendo lentamente senza far prendere troppa velocità al mezzo, che poi non lo controllo più!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, michele70 ha scritto:

È vero, infatti in discesa io rallento da subito e scendo lentamente senza far prendere troppa velocità al mezzo, che poi non lo controllo più!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

questa è senza dubbio una tecnica corretta... ma diciamo che stare attorno ai 37-40 di crociera scendendo dovrebbe potersi fare con scioltezza... solo che con il 42/17 sei già oltre le 120rpm di cadenza e la cosa è di conseguenza un po' ardua

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, ho letto tutte le 31 pagine, mi avete convinto a provare: passerò da 42/17 a 46/17! Sarà troppo duro per un 50enne? Vi farò sapere. [emoji4][emoji112]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, michele70 ha scritto:

Ragazzi, ho letto tutte le 31 pagine, mi avete convinto a provare: passerò da 42/17 a 46/17! Sarà troppo duro per un 50enne? Vi farò sapere. emoji4.pngemoji112.png


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

per un quarantunenne è preciso... che saranno mai 9 anni? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, ci avete ragione voi , 46/17 è meglio di 42/17. In salita , ovviamente è più duro da spingere (ma non tantissimo mi pare) ma per tutto il resto è più gestibile. Anche in discesa lo skid è un pochino più "duro" ma rallentare è complessivamente più facile perché le zampe posteriori non girano a 1000!!!

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/9/2017 at 11:03 , riky76 ha scritto:

il fatto è che se poi scendi il 42/17 è oltremodo corto da controllare... io un rapporto simile (43/17) lo uso sulla bici da città (che ha dei gommoni enormi però eh)  per le continue ripartenze, ma se ho una bella salita da gestirmi con conseguente discesa opto per il solito più versatile 47/17... ultimamente in collina a torino anche il 49/17 non lo disdegno, ma solo per la pigrizia di non dover cambiar corona e semplicemente girar la ruota ed avere il 14 per il velodromo (tutte le settimane)

Ehi Riky, con un 48/17 è fattibile fare qualche prima salita leggera? ho zero esperienza...abito dietro ai colli euganei e da un po che son curioso di testare le mie gambe! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Nik_9 ha scritto:

Ehi Riky, con un 48/17 è fattibile fare qualche prima salita leggera? ho zero esperienza...abito dietro ai colli euganei e da un po che son curioso di testare le mie gambe! ;)

sì assolutamente, in collina di Torino uso da un paio d'anni sempre il 49/17

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, riky76 ha scritto:

sì assolutamente, in collina di Torino uso da un paio d'anni sempre il 49/17

Ottimo, speriam bene ;)

Anche perchè in piano, non lo sento affatto pesante come rapporto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

@riky76 ho constatato sabato che con il 48/17 faccio una fatica della madonna. Non ho proprio la gamba.

mi è stato consigliato di macinare km in pianura (60-80 km a botta) per una buona base.

Se volessi comunque provare a fare qualche salita tranquilla mi conviene prendere una corona da 44/45 o cambio pignone? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho provato 42/17, poi 46/17 per un po', ma le medie di percorrenza erano inferiori a quando usavo 42/17 perché non riuscivo a farlo girare a un buon numero di RPM. Ho rimesso 42/17 con una pedivella 0,5 cm più lunga, in questo modo ho una leva migliore per controllare il rapporto più corto in discesa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, michele70 ha scritto:

Io ho provato 42/17, poi 46/17 per un po', ma le medie di percorrenza erano inferiori a quando usavo 42/17 perché non riuscivo a farlo girare a un buon numero di RPM. Ho rimesso 42/17 con una pedivella 0,5 cm più lunga, in questo modo ho una leva migliore per controllare il rapporto più corto in discesa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Il 42 non è troppo corto? Non vorrei ammazzarmi le gambe in discesa. Vorrei trovare il giusto compromesso per salita e discesa. Col 48 in discesa vado molto bene, riesco a gestire la velocità decelerando e con un paio di skid mi fermo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Nik_9 ha scritto:

@riky76 ho constatato sabato che con il 48/17 faccio una fatica della madonna. Non ho proprio la gamba.

mi è stato consigliato di macinare km in pianura (60-80 km a botta) per una buona base.

Se volessi comunque provare a fare qualche salita tranquilla mi conviene prendere una corona da 44/45 o cambio pignone? 

Ciao Nik, secondo me ti conviene cambiare pignone. Una corona così piccola, almeno per la mia poca esperienza, non ha molti altri utilizzi...diciamo che non potresti sfruttarla molto oltre che per iniziare ad approcciarti alle salite. Quindi, prendendo un pignone, ci spenderesti meno. 

Comunque prova ad aspettare qualche prete degli esperti! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .