Vai al contenuto

rapporto giusto per salite con bici pista


lorenzino
 Share

Recommended Posts

1 ora fa, "il vecchio Alex" ha scritto:

Salve ragazzi dovrei scegliere il pignone posteriore partendo da queste premesse:

-preferirei mantenere il 53 anteriore

-abito in una città dannatamente collinare

vi faccio un esempio di due percorsi tipo:

Loggati per vedere l'immagine

questo è il percorso principale che farei ogni giorno (x2/3/4 volte al giorno), circa 2km pendenza media 6% con tratti massimi a 15% e 17%

Loggati per vedere l'immagine

questo è un'altro percorso della mia città, media del 9% massime di 38% 26% 19% ma lungo solo 300 metri circa per fortuna

 

avevo pensato ad un 53x19 come rapporto che sarebbe l'equivalente del 47x17 (spero di non sbagliare)

vorrei percorrere agevolmente (anche se con un po' di fatica) i percorsi del primo tipo sia in discesa che in salita

per i percorsi del secondo tipo non spero tanto di riuscire a farli in salita perchè mi accorgo che necessiterei di rapporti diversi dal primo tipo (piuttosto faccio un'altra strada pur allungando un po') ma secondo voi riuscirei a farli in discesa con il rapporto precedente?

che ne dite?

Io comprerei una BDC. 

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, "il vecchio Alex" ha scritto:

Salve ragazzi dovrei scegliere il pignone posteriore partendo da queste premesse:

-preferirei mantenere il 53 anteriore

-abito in una città dannatamente collinare

vi faccio un esempio di due percorsi tipo:

Loggati per vedere l'immagine

questo è il percorso principale che farei ogni giorno (x2/3/4 volte al giorno), circa 2km pendenza media 6% con tratti massimi a 15% e 17%

Loggati per vedere l'immagine

questo è un'altro percorso della mia città, media del 9% massime di 38% 26% 19% ma lungo solo 300 metri circa per fortuna

 

avevo pensato ad un 53x19 come rapporto che sarebbe l'equivalente del 47x17 (spero di non sbagliare)

vorrei percorrere agevolmente (anche se con un po' di fatica) i percorsi del primo tipo sia in discesa che in salita

per i percorsi del secondo tipo non spero tanto di riuscire a farli in salita perchè mi accorgo che necessiterei di rapporti diversi dal primo tipo (piuttosto faccio un'altra strada pur allungando un po') ma secondo voi riuscirei a farli in discesa con il rapporto precedente?

che ne dite?

magari hai le gambe di Sir Chris Hoy, ma gia il 17% è tantissimo...
io col 49x18 sopra il 10% inizio a pagare e soffrire direi che per i percorsi che vuoi fare ti ci vuole una bdc con il 34 e un bel pacco pignoni generoso.

 

 

ovviamente la discesa 38% in fissa brakeless non l'ho nemmeno considerata perchè ci sono modi per suicidarsi molto meno fastidiosi per la comunità.

  • Like 4
  • Thanks 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, white-scorpion ha scritto:

magari hai le gambe di Sir Chris Hoy, ma gia il 17% è tantissimo...
io col 49x18 sopra il 10% inizio a pagare e soffrire direi che per i percorsi che vuoi fare ti ci vuole una bdc con il 34 e un bel pacco pignoni generoso.

 

 

ovviamente la discesa 38% in fissa brakeless non l'ho nemmeno considerata perchè ci sono modi per suicidarsi molto meno fastidiosi per la comunità.

Non riuscirete a dissuadermi ormai :4_joy:

ma un 39x19 sarebbe meglio a questo punto rispetto al 53x19 o troppo leggero?

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, white-scorpion ha scritto:

magari hai le gambe di Sir Chris Hoy, ma gia il 17% è tantissimo...
io col 49x18 sopra il 10% inizio a pagare e soffrire direi che per i percorsi che vuoi fare ti ci vuole una bdc con il 34 e un bel pacco pignoni generoso.

 

 

ovviamente la discesa 38% in fissa brakeless non l'ho nemmeno considerata perchè ci sono modi per suicidarsi molto meno fastidiosi per la comunità.

 

38 minuti fa, "il vecchio Alex" ha scritto:

Non riuscirete a dissuadermi ormai :4_joy:

ma un 39x19 sarebbe meglio a questo punto rispetto al 53x19 o troppo leggero?

38% è un valore da sentiero di alta montagna... facciamo che in ogni caso quei 300 metri li fai a piedi e nessuno lo verrà a sapere?

io come @white-scorpion sopra il 10% inizio ad invocar tutti i santi... valuta davvero la coerenza con la bici ceh ti serve, perchè far salita ogni tanto in fissa è figo, ma tutti i giorni direi di no

 

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, riky76 ha scritto:

 

38% è un valore da sentiero di alta montagna... facciamo che in ogni caso quei 300 metri li fai a piedi e nessuno lo verrà a sapere?

io come @white-scorpion sopra il 10% inizio ad invocar tutti i santi... valuta davvero la coerenza con la bici ceh ti serve, perchè far salita ogni tanto in fissa è figo, ma tutti i giorni direi di no

 

Ma infatti i percorsi del secondo tipo speravo di farli solo in discesa, conosco gente che nemmeno a piedi li farebbe :4_joy:

Sarà che so gggiovane o che dopo anni con mountain-bike da supermercato senza marce le salite non mi fanno più impressione

(o il fatto che ho già tutti i componenti pista tranne pignone e guarna :13_upside_down:)

ma almeno i percorsi del primo tipo li reputo fattibili in fissa 

alla fine mi ritrovo con i due rapporti a cui avevo pensato 53x19 e 39x19... preferite uno di questi o optereste per una via di mezzo?

Modificato da "il vecchio Alex" (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, "il vecchio Alex" ha scritto:

 

alla fine mi ritrovo con i due rapporti a cui avevo pensato 53x19 e 39x19... preferite uno di questi o optereste per una via di mezzo?

ovviamente una via di mezzo... una classica 46 o 44 come corona

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/7/2018 at 00:42 , Thelorleo ha scritto:

Io comprerei una BDC. 

O qualsiasi altra cosa che abbia quel simpatico marchingegno chiamato "cambio".

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non faccio testo per gambe, ma solo a pensare di salire su per un muro al 17% con il 53 mi viene da vomitare...
Tra l'altro, due bici e meglio di una.


Sent from my SM-A520F using Tapatalk

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/7/2018 at 12:02 , "il vecchio Alex" ha scritto:

Ma infatti i percorsi del secondo tipo speravo di farli solo in discesa,

io casa-lavoro faccio 4 km saliscendi con un 300 metri cattivo sul 15%, ho il 48-17.

preferisco farlo in salita che in discesa.

in salita smadonni, al massimo scendi, ma in discesa comincia ad essere difficile gestirsi.

se non avessi il frenino più di qualche serata sarebbe finita male.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Il ‎04‎/‎07‎/‎2018 at 23:07 , "il vecchio Alex" ha scritto:

Salve ragazzi dovrei scegliere il pignone posteriore partendo da queste premesse:

-preferirei mantenere il 53 anteriore

-abito in una città dannatamente collinare

vi faccio un esempio di due percorsi tipo:

Loggati per vedere l'immagine

questo è il percorso principale che farei ogni giorno (x2/3/4 volte al giorno), circa 2km pendenza media 6% con tratti massimi a 15% e 17%

Loggati per vedere l'immagine

questo è un'altro percorso della mia città, media del 9% massime di 38% 26% 19% ma lungo solo 300 metri circa per fortuna

 

avevo pensato ad un 53x19 come rapporto che sarebbe l'equivalente del 47x17 (spero di non sbagliare)

vorrei percorrere agevolmente (anche se con un po' di fatica) i percorsi del primo tipo sia in discesa che in salita

per i percorsi del secondo tipo non spero tanto di riuscire a farli in salita perchè mi accorgo che necessiterei di rapporti diversi dal primo tipo (piuttosto faccio un'altra strada pur allungando un po') ma secondo voi riuscirei a farli in discesa con il rapporto precedente?

che ne dite?

Riesumo questo post per raccontare come è andata a finire e per dare dei riferimenti a chi possa in futuro essere interessato.

Alla fine ho montato 52x19 che è leggermente più leggero del 47x17 e mi rendo conto che non avevo capito niente. Ciò che ho notato è che le salite le riesco a fare molto agevolmente e le trovo anche divertenti, mentre le discese sono parecchio stancanti per il fatto che giro brakeless e se sono troppo ripide (come la seconda) mettono abbastanza paura dato che si prende velocità come niente. Nel complesso il rapporto mi sembra adatto all'uso che ne devo fare e alla mia gamba, risolverò mettendo un freno all'anteriore :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎16‎/‎07‎/‎2018 at 14:17 , demameba ha scritto:

io casa-lavoro faccio 4 km saliscendi con un 300 metri cattivo sul 15%, ho il 48-17.

preferisco farlo in salita che in discesa.

in salita smadonni, al massimo scendi, ma in discesa comincia ad essere difficile gestirsi.

se non avessi il frenino più di qualche serata sarebbe finita male.

Hai completamente ragione :10_wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ho finito le attuali 23 pagine e mi è rimasto un dubbio...ma è, premetto, OT

ho sempre letto che il 47-17 è il rapporto buono per tutto, ma in queste pagine lo si è consigliato finanche per le salite

io di salite non ne avrò, a meno di andarmele a cercare, e volevo montare proprio il 47-17 (con copertoncino da 25)...ora, però, quest'unica certezza mi vacilla un po'

posso usarlo in città? o è meglio altro?

Modificato da automatic_jack (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .