Vai al contenuto

problema compatibilità catena/pignone fisso


gabelix
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti,sto facendo una convertita alla mia ragazza:come base del telaio ho preso una corsa con guarnitura strada ofmega e come ruote ho preso delle flip-flop(non so di che marca)...oggi stavo finendo l'assemblaggio e quando sono andato per prendere le misure della catena ed è sorto il grosso problema:sul pignone fisso la catena è "grande",mentre su quello a ruota libera è perfetto...come risolvo???

vi prego aiutatemi!!!gliela volevo far trovare pronta venerdì mattina per il suo compleanno!help!!

Link al commento
Condividi su altri siti

sembrerebbe che il pignone fisso sia da 3/32 di pollice mentre la ruota libera è da 1/8.

o compri un pignone fisso da 1/8 oppure te la tieni così...la puoi usare comunque. Il problema è il contrario, quando la catena non entra nel pignone.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

sembrerebbe che il pignone fisso sia da 3/32 di pollice mentre la ruota libera è da 1/8.

o compri un pignone fisso da 1/8 oppure te la tieni così...la puoi usare comunque. Il problema è il contrario, quando la catena non entra nel pignone.

ops ho sbagliato a scrivere...la catena non entra nel pignone,quindi che devo fare??comprare un pignone 1/8 o 3/32??

Link al commento
Condividi su altri siti

PIGNONE da 3/32,se la guarnitura e' strada i denti sono dA 3/32...HAI SMADONNATO PER SMAGLIARE E RIMAGLIARE LA CATENA???...

IO OOOOOODIO IL 3/32!!!

Modificato da drughet (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

PER FARE UN LAVORO PULITISSIMO,SMONTI LE CORONE/A,TE NE COMPRI UNA COL GIROBULLONI ADATTO(LA STORIA DEL GIROBULLONI AKA BCD E' NEL FORUM) ALLA TUA GUARNITURA,LA RIMONTI CON LE BOCCOLE PER INGRANAGGIO SINGOLO,SE IL TUO TELAIO E' CORSA LASCIALA SULLA SEDE ESTERNA.

CORONA DA 1/8 PIGNONE DA 1/8 E CATENA DA 1/8...

E STAI SICURO CHE NON CORRERAI MAI IL RISKIO DI TRANCIARE LA CATENA.

Link al commento
Condividi su altri siti

sembrerebbe che il pignone fisso sia da 3/32 di pollice mentre la ruota libera è da 1/8.

o compri un pignone fisso da 1/8 oppure te la tieni così...la puoi usare comunque. Il problema è il contrario, quando la catena non entra nel pignone.

ops ho sbagliato a scrivere...la catena non entra nel pignone,quindi che devo fare??comprare un pignone 1/8 o 3/32??

compra un pignone da 3/32

Link al commento
Condividi su altri siti

ho smadonnato tantissimo!!!più che altro per rimagliare...conta che ho preferito andare a bermi una birra e poi richiuderla perchè mi ero innervosito...ma perchè con la 3/32 è così????

Link al commento
Condividi su altri siti

ho smadonnato tantissimo!!!più che altro per rimagliare...conta che ho preferito andare a bermi una birra e poi richiuderla perchè mi ero innervosito...ma perchè con la 3/32 è così????

Potrebbe esser colpa dello smagliacatena che è solo per catene da 1/8, il mio ha due posizioni di utilizzo una per 3/32 e una per 1/8 e smaglio sia una che l'altra senza problemi. Alcuni lavorano bene su entrambe senza nemmeno questo accorgimento.

Comunque tutto 3/32 va bene come tutto 1/8 a meno che la tua ragazza non abbia le chiappe di Chiappa.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho smadonnato tantissimo!!!più che altro per rimagliare...conta che ho preferito andare a bermi una birra e poi richiuderla perchè mi ero innervosito...ma perchè con la 3/32 è così????

ho sempre lavorato con 3/32 e smagliare e rimagliare non mi ha mai dato problemi.

controlla se la guarnitura e' per 1/8 o 3/32. se sono tutte e due per 3/32 ti conviene cambiare la catena, altrimenti sono il pignone.

e non farti problemi sulla resistenza se la usi per muoverti in citta'

Link al commento
Condividi su altri siti

basta far rimanere il perno nell'ultimo pezzo della maglia e non sfilarlo totalmente,se no so' cazzi! io ne lascio sporgere un po' anche all'interno così fa anche da invito per la maglia interna.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, molto probabile che tu abbia il pignone libero da 3/32, la catena da 3/32 e il pignone fisso da 1/8

la cosa migliore è avere tutta la trasmissione con lo stesso passo, tutta 1/8 o tutta 3/32 (ho scoperto l'acqua calda, eh... ) però, fosse mia, senza star ad ammattire sul pignone fisso, cambierei la catena e via... ad esser pignoli anche la corona andrebbe cambiata, per avere tutta la trasmissione da 1/8

se invece hai voglia di giocare col pignone fisso e cambiarlo, con uno da 3/32 passa la paura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .