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Mi cade la catena quando saltello per frenare!

12 posts in this topic

Ciao a tutti, mi servirebbe una vostra diagnosi su un problema che mi si sta presentando in questi giorni dopo che sto cominciando a prendere un po' di confidenza con la fissa, non ho ancora la gamba per fare skid prolungati ed efficaci, ma riesco abbastanza bene a frenare a saltelli, ma ecco il problema, spesso (non ogni singola volta), mi cade la catena all'interno della corona!

Elementi in gioco:

- telaio colnago sport

- guarnitura sugino messenger 42

- mc non saprei dire quale ma nuovo

- pignone miche 16 su mozzo novatech flip/flop

- pietra serena Senese, peggio di qualsiasi pave (ma capita anche su asfalto liscio)

-

La catena e ben tensionata, supera abbondantemente la prova di riky76!

La linea catena non è perfetta, per raggiungere il miglior risultato possibile ho montato la corona all'interno del girobulloni.

Grazie per l'aiuto!

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boh, da niubbo totale mi verrebbe da pensare che il problema sia la linea catena: se il pignone è molto più interno e la catena è tesa in modo innaturale verso l'esterno, quando salti tende a tornare dove starebbe naturalmente.

per curiosità, cos'è la prova di riky76?

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Ciao a tutti, mi servirebbe una vostra diagnosi su un problema che mi si sta presentando in questi giorni dopo che sto cominciando a prendere un po' di confidenza con la fissa, non ho ancora la gamba per fare skid prolungati ed efficaci, ma riesco abbastanza bene a frenare a saltelli, ma ecco il problema, spesso (non ogni singola volta), mi cade la catena all'interno della corona!

Elementi in gioco:

- telaio colnago sport

- guarnitura sugino messenger 42

- mc non saprei dire quale ma nuovo

- pignone miche 16 su mozzo novatech flip/flop

- pietra serena Senese, peggio di qualsiasi pave (ma capita anche su asfalto liscio)

-

La catena e ben tensionata, supera abbondantemente la prova di riky76!

La linea catena non è perfetta, per raggiungere il miglior risultato possibile ho montato la corona all'interno del girobulloni.

Grazie per l'aiuto!

secondo me potrebbe essere la linea catena non perfetta probabilmente hai il pignone più a sinistra della corona per intenderci e per questo la corona ti cade all'interno potresti o cambiare mc con uno con perno più corto (ma prima di farlo ti consiglierei di esser sicuro sulla misura)

o usare degli spaziatori nel mozzo in modo da portare il pignone "un pò più a destra"

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boh, da niubbo totale mi verrebbe da pensare che il problema sia la linea catena: se il pignone è molto più interno e la catena è tesa in modo innaturale verso l'esterno, quando salti tende a tornare dove starebbe naturalmente.

per curiosità, cos'è la prova di riky76?

questa!

sta cosa di tira la catena, ve lo dico...mi ha strarottoilcazzo!!!! c'è una sola prova da fare pe vedere se la catena è abbastanza tirata (lo fanno in pista da 50 anni):

allora, solleva la bici e mettila in orizzontale; inizia a scuoterla in tutte le direzioni; ok, se cade giù la catena era troppo molle, altrimenti va bene così.

La catena è tirata, la line catena è si imperfetta ma non è tesa in modo innaturale, possono bastare anche 1-2 mm di fuori asse per generare il problema?

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boh, da niubbo totale mi verrebbe da pensare che il problema sia la linea catena: se il pignone è molto più interno e la catena è tesa in modo innaturale verso l'esterno, quando salti tende a tornare dove starebbe naturalmente.

per curiosità, cos'è la prova di riky76?

immagino sia sollevare la bici in modo che il telaio sia orizzontale rispetto terra e scuotere

se la catena non cade significa che è ben tesa

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La catena è tirata, la line catena è si imperfetta ma non è tesa in modo innaturale, possono bastare anche 1-2 mm di fuori asse per generare il problema?

non direi... la corona è a posto? non è che ha qualche dente rovinato?

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La catena è tirata, la line catena è si imperfetta ma non è tesa in modo innaturale, possono bastare anche 1-2 mm di fuori asse per generare il problema?

non direi... la corona è a posto? non è che ha qualche dente rovinato?

è tutto nuovo, avrò fatto 100/150 km...

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gusto per essere sicuri.. la catena e' giusta?? e 1/8" o 3/32"??

si è giusta, 1/8", mi viene il dubbio che il mov centrale sia un comune 107 mentre per la mia guarnitura sarebbe necessario un 103 (http://www.suginoltd.co.jp/english/single_piste_parts_list_english.htm)... sarebbero 4 mm persi e già mi permetterebbero di montare la corona dal verso giusto del girobulloni...

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boh a me non viene in mente altro

si è giusta, 1/8", mi viene il dubbio che il mov centrale sia un comune 107 mentre per la mia guarnitura sarebbe necessario un 103 (http://www.suginoltd.co.jp/english/single_piste_parts_list_english.htm)... sarebbero 4 mm persi e già mi permetterebbero di montare la corona dal verso giusto del girobulloni...

occhio che 4mm in meno significa che guadagni solo 2mm (per ogni lato)

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boh a me non viene in mente altro

si è giusta, 1/8", mi viene il dubbio che il mov centrale sia un comune 107 mentre per la mia guarnitura sarebbe necessario un 103 (http://www.suginoltd.co.jp/english/single_piste_parts_list_english.htm)... sarebbero 4 mm persi e già mi permetterebbero di montare la corona dal verso giusto del girobulloni...

occhio che 4mm in meno significa che guadagni solo 2mm (per ogni lato)

dovrebbero bastare per avere la linea catena imperfetta che ho ora, ma con la corona montata dal lato giusto ;)

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Prova con un movimento centrale piu' stretto e di quelli tipo PMP,

che consentono un minimo di gioco laterale.

Poi avvicna piu' che puoi la corona al telaio con un movimento della misura adeguata.

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