Vai al contenuto

Verniciatura a polvere


fabyor
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Sto per portare un telaio gia sverniciato a verniciare.

Ho scelto una verniciatura a polvere,

di solito li facevo con il compressore e quindi ero abituato a profilare col nastro da carrozziere.

Ora volevo chiedere a qualcuno un po piu esperto se facendolo verniciare a polvere

era possibile profilare.

Mi spiego meglio, in corrispondenza dei forcellini ho profoliato tutta la battuta del dado di serraggio del mozzo

cosi da lasciare l'acciaio a vista. Quando verniciavo col compressore veniva bene, ora non so se si ottiene lo

stesso risultato a polvere.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

si lo puoi fare con lo scotch di carta a patto che ti rimarrà un piccolo scalino in prossimità del passaggio vernice/acciaio (questo aumenta a seconda di quante mani verranno date), e togliere lo scotch sarà un giochino divertente, insomma roba da olio di gomito e diluente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostanzialmente non cambia molto tra la verniciatura classica e quella a polvere, temperature a parte, ma la parte che lasci "acciaio" è cromata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella ditta dove lavoro usano un nastro adesivo in PET !

Copre bene, non rimangono bavette e toglierlo è semplicissimo (basta pizzicarlo e tirare) ma non si presta bene ad essere curvato perchè rimane piuttosto rigido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi intrufolo in questa discussione per chiedere se secondo voi è possibile mettere un trasparente a polvere su un telaio verniciato normalmente o viceversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che il trasparente a polvere su un telaio verniciato non a polvere sia impossibile, ma il traparente normale su un telaio a polvere è fattibile... anche se considerando la resistenza della verniciatura a polvere è abbastanza inutile

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che il trasparente a polvere su un telaio verniciato non a polvere sia impossibile, ma il traparente normale su un telaio a polvere è fattibile... anche se considerando la resistenza della verniciatura a polvere è abbastanza inutile

Si,ma dovrei metterci gli adesivi,visto che con la verniciatura a polvere non si può mascherare.

Link al commento
Condividi su altri siti

per mascherare intendi lasciare dei pezzi non verniciati? in tal caso puoi come già detto in precedenza

No devo mettere delle scritte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho paura di si...

Nel senso, usando delle mascherature in PVC rischi che si sciolgano, o che comunque si rovinino parecchio con il calore...

Non ho idea se una mascheratura con il nastro di carta sia resistente a temperature così alte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho paura di si...

Nel senso, usando delle mascherature in PVC rischi che si sciolgano, o che comunque si rovinino parecchio con il calore...

Non ho idea se una mascheratura con il nastro di carta sia resistente a temperature così alte...

No,intendevo se gli adesivi che andrei a mettere sotto il trasparente a polvere avrebbero problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho paura di si...

Nel senso, usando delle mascherature in PVC rischi che si sciolgano, o che comunque si rovinino parecchio con il calore...

Non ho idea se una mascheratura con il nastro di carta sia resistente a temperature così alte...

No,intendevo se gli adesivi che andrei a mettere sotto il trasparente a polvere avrebbero problemi.

gli adesivi in pvc (prespaziati) si sciolgono... io non ho mai sentito parlare di trasparente a polvere percui non ti saprei dire, ma secondo me la soluzione migliore sarebbe la verniciatura a polvere, l'applicazione dell'adesivo e una passata di trasparente non a polvere (a compressore se hai un pò di manualità o meglio da un carrozziere)...

cmq tieni conto che i prespaziati sn abbastanza spessi, percui una volta passato il trasparente sentiresti un piccolo gradino.... per avere un effetto come le bici in vendita dovresti comprare delle decals che sono sottilissime e vengono applicate anche in un modo diverso

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostanzialmente non cambia molto tra la verniciatura classica e quella a polvere, temperature a parte, ma la parte che lasci "acciaio" è cromata?

No purtroppo non è cromata, ma piuttosto che vedere la vernice saltata per colpa del dado preferisco lascire l'acciao sotto non verniciato.

Cmq ho preparato dei profili tagliati con il plotter e ho usato una pellicola di vinile quella per adesivi,

quindi da come immaginavo al vinile è preferibile usare nastro carta?

Credo tenga meglio alla cottura...

Mi metto a plotterare il nastro carta :)

credo tenga la cottura, la carta brucia a oltre 200 gradi

Modificato da fabyor (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Come si fà a rimuovere la vernice a polvere?

Lo stordito che mi ha verniciato il telaio,oltre ad avermi sminchiato la filettatura del mc,che spero di ripassare,e le stuccature con la sabbiatura,non ha mascherato le sedi dei cuscinetti della ss e il tubo sella,che ora hanno un bello spessore di vernice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .