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E' possibile stradalizzare una bici da pista?


Corto Maltese
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Ero consapevole di suscitare la vostra ira :) resta il fatto che non ho ancora soddisfatto la mia curiosità di capire se possibile. Ad es. qualcuno ha scritto che un telaio da pista è single speed....giustissimo ma tecnicamente questo dipende dal fatto che i pezzi di una normale bici da corsa , poniamo il movimento centrale, non si innestano in quel tipo di telaio? Oppure (altro esempio) i mozzi non ci stanno perche troppo grandi da 28? Ripeto sono assolutamente ignorante in materia e pur di soddisfare la mia curiosità sono disposto a prendermi tutti gli improperi!!! Magari riuscite a farmi scoprire un nuovo mondo ;)

Fondamentalmente un telaio da pista ha geometrie diverse da uno da corsa,non ha la predisposizione per cambio,deragliatore e freni,vedi passacavo e fermaguaina,la battuta del mozzo posteriore è troppo stretta e non ci passa una ruota da corsa con il pacco pignoni.

Detto questo,tutto è possibile,ma non consigliabile.

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Ero consapevole di suscitare la vostra ira :) resta il fatto che non ho ancora soddisfatto la mia curiosità di capire se possibile. Ad es. qualcuno ha scritto che un telaio da pista è single speed....giustissimo ma tecnicamente questo dipende dal fatto che i pezzi di una normale bici da corsa , poniamo il movimento centrale, non si innestano in quel tipo di telaio? Oppure (altro esempio) i mozzi non ci stanno perche troppo grandi da 28? Ripeto sono assolutamente ignorante in materia e pur di soddisfare la mia curiosità sono disposto a prendermi tutti gli improperi!!! Magari riuscite a farmi scoprire un nuovo mondo ;)

Fondamentalmente un telaio da pista ha geometrie diverse da uno da corsa,non ha la predisposizione per cambio,deragliatore e freni,vedi passacavo e fermaguaina,la battuta del mozzo posteriore è troppo stretta e non ci passa una ruota da corsa con il pacco pignoni.

Detto questo,tutto è possibile,ma non consigliabe.

Aaaaaaahhhhh capiscooooo....quindi le ruote da 28 non vanno bene per l'altezza ma per la distanza del mozzo posteriore. Non lo sapevo. In effetti andare ad aggiungere passacavi , fermaguaina e quant'altro non è cosa facile. Saranno i pensieri oziosi della domenica :D Non avevo pensato nemmeno al deragliatore....però su questo avrei i miei dubbi in teoria dovrebbe essere posto alla stessa distanza , ipotizzando di volerlo aggiungere ad una fixed e posto l'aggiunta di un forcellino reggicambio apposito.

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Ero consapevole di suscitare la vostra ira :) resta il fatto che non ho ancora soddisfatto la mia curiosità di capire se possibile. Ad es. qualcuno ha scritto che un telaio da pista è single speed....giustissimo ma tecnicamente questo dipende dal fatto che i pezzi di una normale bici da corsa , poniamo il movimento centrale, non si innestano in quel tipo di telaio? Oppure (altro esempio) i mozzi non ci stanno perche troppo grandi da 28? Ripeto sono assolutamente ignorante in materia e pur di soddisfare la mia curiosità sono disposto a prendermi tutti gli improperi!!! Magari riuscite a farmi scoprire un nuovo mondo ;)

Fondamentalmente un telaio da pista ha geometrie diverse da uno da corsa,non ha la predisposizione per cambio,deragliatore e freni,vedi passacavo e fermaguaina,la battuta del mozzo posteriore è troppo stretta e non ci passa una ruota da corsa con il pacco pignoni.

Detto questo,tutto è possibile,ma non consigliabe.

Aaaaaaahhhhh capiscooooo....quindi le ruote da 28 non vanno bene per l'altezza ma per la distanza del mozzo posteriore. Non lo sapevo. In effetti andare ad aggiungere passacavi , fermaguaina e quant'altro non è cosa facile. Saranno i pensieri oziosi della domenica :D Non avevo pensato nemmeno al deragliatore....però su questo avrei i miei dubbi in teoria dovrebbe essere posto alla stessa distanza , ipotizzando di volerlo aggiungere ad una fixed e posto l'aggiunta di un forcellino reggicambio apposito.

FERMATELO!!

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FERMATELO!!

Minchia però ragazzi...cosi manco una discussione pacata si può fare ! Se ogni novellino lo massacrate così grazie al ca**o che si parla solo di bici da corsa! Posso capire di aver scritto delle cagate ma se nessuno mi spiega perchè lo sono continuerò a farle......e pure puzzolenti :))

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Invece io non credo che sia un'idea proprio da crocifiggere, quella qua sopra. Mettiamo caso che abbia un telaio da pista della giusta misura e un gruppo che avanza (è il mio caso!). Non sarebbe bello unire le due cose e farsi una bella bici da corsa muletto per qualche sgambata fuori città? Mica male! vediamo però la cosa da vicino:

Allora: come si diceva, i problemi principali sono più o meno i supporti per i freni e la *spaziatura* del mozzo posteriore.

Per il resto tra ganci deragliatore al mozzo,

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si fa tutto.

Ora, dicevamo, i freni: se non si vuol bucare, allora ci sono gli accrocchi dia compe clamp on, sia per front che per rear, ma occhio: non credo che siano compatibili con tutti i telai / forcelle, specie certe sezioni di tubi idroformati d'alluminio. Inoltre, pesano (dettaglio mica da poco, per una bdc)

La spaziatura del mozzo delle ruote da corsa invece costringe a tendere il carro posteriore almeno di 10mm (da 120 a 130). Fattibile (seppur con riserva) solo con l'acciaio.

Insomma, se po' ffa? si, ma solo a certe condizioni (acciaio, non badare al peso, violentare un po' il telaio, non aspettarsi grandi cose). Vale la pena: io c'ho riflettuto e c'ho rinunciato - almeno finchè non arrivino soluzioni diverse sul mercato.

In ogni caso, credo che sarebbe molto divertente guidare una bici con le geometrie da pista per una scollinata di un centinaio di km. Prima o poi ci riuscirò, e vi dico.

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Ora, dicevamo, i freni: se non si vuol bucare, allora ci sono gli accrocchi dia compe clamp on, sia per front che per rear, ma occhio: non credo che siano compatibili con tutti i telai / forcelle, specie certe sezioni di tubi idroformati d'alluminio. Inoltre, pesano (dettaglio mica da poco, per una bdc)

Molto interessante....praticamente si tratta di freni che hanno una sorta di contropiastra giusto? Per quanto riguarda il forcellino del cambio secondo te quale potrebbe andar bene per il telaio in questione?

Ps Hai compreso lo spirito pioneristico dietro la mia domanda!!!

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ecco i freni:

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Praticamente offrono al freno dei punti di aggancio sul telaio (foderi della forcella, pendenti) per la pinza. Ti dicevo, pesano. io avevo il front ed era un bel blocco.

Con

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monti il deragliatore dietro.

Però ascolta: parli di un vigorelli, quindi fossi in te non so quanto il gioco valga la candela. i profili della forcella e dei pendenti non so se assicurano un buon aggancio per i clamp on - credo non siano tondi. Il carro invece non fletterà di certo come un telaio d'acciaio per alloggiare mozzi da 130.

meglio a sto punto cercare una bella bdc usata che non costi molto :/

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Ora, dicevamo, i freni: se non si vuol bucare, allora ci sono gli accrocchi dia compe clamp on, sia per front che per rear, ma occhio: non credo che siano compatibili con tutti i telai / forcelle, specie certe sezioni di tubi idroformati d'alluminio. Inoltre, pesano (dettaglio mica da poco, per una bdc)

Molto interessante....praticamente si tratta di freni che hanno una sorta di contropiastra giusto? Per quanto riguarda il forcellino del cambio secondo te quale potrebbe andar bene per il telaio in questione?

Ps Hai compreso lo spirito pioneristico dietro la mia domanda!!!

Tutto la definirei fuorchè pionieristica!

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Con 500/600€ si compra una bdc nuova alu/carbon tipo bianchi e specialized senza dover violentare un telaio pista perlopiù alluminio

Che poi anche se si ha il telaio poi bisogna comprare il gruppo completo e una ruota posteriore da corsa il gioco (malsano) non vale la candela

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Ora, dicevamo, i freni: se non si vuol bucare, allora ci sono gli accrocchi dia compe clamp on, sia per front che per rear, ma occhio: non credo che siano compatibili con tutti i telai / forcelle, specie certe sezioni di tubi idroformati d'alluminio. Inoltre, pesano (dettaglio mica da poco, per una bdc)

Molto interessante....praticamente si tratta di freni che hanno una sorta di contropiastra giusto? Per quanto riguarda il forcellino del cambio secondo te quale potrebbe andar bene per il telaio in questione?

Ps Hai compreso lo spirito pioneristico dietro la mia domanda!!!

io direi arrogante e fastidiosa, ma son punti di vista.

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se vuoi buttare via i soldi e un telaio è fattibile, la forcella del vigorelli ha già più o meno il foro predisposto per il freno, sulla parte posteriore se gratti la vernice dove teoricamente dovrebbe eserci il foro del freno troverai dello stucco, gratti via bene pure quello scavando e ci trovi una brugola, elimini bene tutto lo stucco che blocca la brugola, sviti la brugola prendi un trapano a colonna e alesi il foro nella misura giusta andando anche a forare la parte anteriore della forcella in alluminio, sembra un casino ma io l'ho fatto su una forcella vigorelli di recupero e assicuro che è così. per il cambio posteriore invece non ci sono cazzi, secondo me l'unica soluzione è un mozzo con cambio interno tipo questo

http://www.sturmey-archer.com/products/hubs/cid/5/id/7

se monti il modello contropedale o freno a tamburo hai risolto anche il problema del freno ma non so quanto siano afficaci su una bici da corsa...

in ogni caso se vai da un telaista e ti fai fare una bici da corsa con geometrie pista fai prima e ancor meglio dimmi cosa ti fumi che deve essere roba buona!

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