Vai al contenuto

E' possibile stradalizzare una bici da pista?


Corto Maltese
 Share

Recommended Posts

Ero consapevole di suscitare la vostra ira :) resta il fatto che non ho ancora soddisfatto la mia curiosità di capire se possibile. Ad es. qualcuno ha scritto che un telaio da pista è single speed....giustissimo ma tecnicamente questo dipende dal fatto che i pezzi di una normale bici da corsa , poniamo il movimento centrale, non si innestano in quel tipo di telaio? Oppure (altro esempio) i mozzi non ci stanno perche troppo grandi da 28? Ripeto sono assolutamente ignorante in materia e pur di soddisfare la mia curiosità sono disposto a prendermi tutti gli improperi!!! Magari riuscite a farmi scoprire un nuovo mondo ;)

Fondamentalmente un telaio da pista ha geometrie diverse da uno da corsa,non ha la predisposizione per cambio,deragliatore e freni,vedi passacavo e fermaguaina,la battuta del mozzo posteriore è troppo stretta e non ci passa una ruota da corsa con il pacco pignoni.

Detto questo,tutto è possibile,ma non consigliabe.

Aaaaaaahhhhh capiscooooo....quindi le ruote da 28 non vanno bene per l'altezza ma per la distanza del mozzo posteriore. Non lo sapevo. In effetti andare ad aggiungere passacavi , fermaguaina e quant'altro non è cosa facile. Saranno i pensieri oziosi della domenica :D Non avevo pensato nemmeno al deragliatore....però su questo avrei i miei dubbi in teoria dovrebbe essere posto alla stessa distanza , ipotizzando di volerlo aggiungere ad una fixed e posto l'aggiunta di un forcellino reggicambio apposito.

che cazzo ti fumi? no dai è uno scherzo....!?!

il vigorelli monta ruote da 28" punto e basta (a grandi linee strada/pista=28" _ mtb=26")...leggiti bene il link di lanerossi...ma bene...bene!

comunque se è uno scherzo ditemelo!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

dai retta a me

prendi questo e stradalizzati sulla paullese

funziona!

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da frabike (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

anche ponendo il fatto che questa idea malsana sia fattibile,ovviamente non potrai mai montarci il cambio

sarebbe una single speed,nessuno telo vieta eh.. ho visto pure di peggio

Io ho visto tanti jappi col manubrio BMX, il campanello e il contropedale su telai NJS

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

nella vita si può fare tutto, anche cose che all'apparenza hanno poco senso...

potrebbe aver senso farla single speed, per il piacere di gustare fino in fondo le geometrie di un telaio pista, senza il "problema" delle curve e delle discese, ma addirittura montare cambio e deragliatore, bah... quello no... non lo farei mai

Link al commento
Condividi su altri siti

Spesa massiccia per spesa massiccia, il cambio interno potrebbe essere un bel Rohloff.

No, non chiedermi come farlo stare, io ti fornisco l'idea, non la soluzione tecnica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sí ma un Rohloff ha una battuta da 135. Al massimo un corpetto 5 velocità delle vecchie bdc, che avevano battuta a 120.

E, sparando cagate tanto per il gusto di farle, per il freno posteriore ci sono sempre quelli a tamburo se non si vuol bucare :-)

Per il supporto deragliatore posteriore, ci sono quei tendi catena da forcellini orizzontali che hanno anche il supporto per il cambio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci metti uno Sturmey Archer a 3 velocità con freno a contropedale e OLD da 120 tipo questo:

S-RC3II.jpg

Pesa solo 1300g!

Però secondo me

http://www.youtube.com/watch?v=Csi4BT3CCK8&feature=player_detailpage

Mi raccomando torna e posta le foto del lavoro finito!

Modificato da Dens (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la distanza da terra il vigorelli , ho letto, è fatto con stampo da strada e quindi cambia poco sarà vero? Grazie

non mi spaventano le eresie, pur non comprendendo questa, piuttosto: qualche commento sul su citato stampo e la distanza da terra?

graz :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sí ma un Rohloff ha una battuta da 135. Al massimo un corpetto 5 velocità delle vecchie bdc, che avevano battuta a 120.

[...]

Mi auto cito:

"No, non chiedermi come farlo stare,[...]"

Link al commento
Condividi su altri siti

A furia di critiche e cagate devo ammettere che sta uscendo fuori una bella discussione.....anche solo per il gusto perverso di capire come si fa una cosa...in fondo penso che i pezzi,le bici,i telai, sono la versione adulta dei nostri giocattoli...e chi non ha mai smontato,reincollato,segato,smembrato etcetc un camioncino o un aeroplano solo per il gusto di capire e creare...

Tornando a noi posso chiedere cos'è un Rohloff ? E un corpetto a 5 velocità? .....Se è quello che penso io....beh la mia ragazza non ne usa... :D

Modificato da Corto Maltese (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

è un mozzo con cambio interno, tu vedi all'esterno solo un pignone ma grazie al meccanismo interno ti permette di cambiare marcia, 3-5-7-194, dipende dal modello...

io però, fossi in te, abbandonerei l'idea di rendere stradale un vigorelli ma lo farei al max single speed...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .