Vai al contenuto

Problema montaggio copertoncini


Decagrog
 Share

Recommended Posts

Ho comprato dei copertoncini nuovi convinto di montarli in pochi minuti, anche per il fatto che quelli che ho attualmente sono vecchi di 15 anni e duri come la pietra ma ormai c'ho fatto il callo, invece dopo 1 ora di tentativi ho dovuto desistere.

I copertoncini in questione sono dei Continental grand prix ( probabilmente fondi di magazzino ) 700x20 ed anche provando senza mettere la camera d'aria non ce verso di passarli sul cerchio, ho provato a "stirarli" tirandoli con forza ma apparentemente non è cambiato niente, il lembo rimane oltre 1cm fuori dal cerchio.

A questo punto suppongo che esista qualche trucco del mestiere, oppure qualche trattamento da fare al copertone per ammorbidirlo, sapete suggerirmi qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino tu sia armato di cacciacopertoni, già quelli aiutano; massaggiando il copertone, mentre si gira la ruota, entra; usa i pollici, per 'spingere'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una buona tecnica consiste, una volta inserito un lato, nel posizionarlo nella scanalatura centrale e poi di inserir anche l'altro, partendo dai dintorni della valvola (assicurati che non ti ostruisca mentre svolgi l'operazione tenendola leggermente sollevata, ossia spingendola verso l'interno del copertoncino stesso). Spero di essermi spiegato.

Come dice Capiero, i caccia-copertoni, anche se spesso sconsigliati nell'operazione di montaggio, possono aiutare... se usati con cautela: occhio a non pizzicare la camera d'aria!

Per la cronaca: ho montato circa due settimane fa dei GranPrix4000s sulla mia bici e l'impresa è stata medio-impegnativa.

Coraggio!

Link al commento
Condividi su altri siti

e metti anche un po' di grasso!

Grasso non so; forse sapone.

Se può consolarti anch'io ho i cerchioni poco accondiscendenti con i copertoncini.

Ho imparato che il dolore ciclistico (ai polpastrelli dei pollici) passa anche di lì.;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli ma non ho precisato quanto è difficoltosa la situazione, con 3 leve caccia-copertone e 4 mani che tiravano non siamo riusciti a far prendere tutto il lembo sul cerchio, il tutto senza neanche mettere la camera d'aria.

Per questo che mi chiedo se viene usato qualche sistema per ammorbidire o allungare il copertone...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli ma non ho precisato quanto è difficoltosa la situazione, con 3 leve caccia-copertone e 4 mani che tiravano non siamo riusciti a far prendere tutto il lembo sul cerchio, il tutto senza neanche mettere la camera d'aria.

Per questo che mi chiedo se viene usato qualche sistema per ammorbidire o allungare il copertone...

Vai allora da un/a meccanico/a, gommista, o in una ciclofficina, nessuno/a è nato imparato.;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

ma i cacciacopertoni come vanno usati nel montaggio? è la prima gomma da corsa che metto e con quelle da passeggio avevo fatto tutto solo con le mani.. qui invece sto finendo le madonne.. help

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .