Vai al contenuto

Misure del telaio in base all'altezza, di chi la pedalerà!


frasal2009
 Share

Recommended Posts

Oh ragazzi, io canaccio (ci sta bene), questa è la domanda che tutti si pongono la prima volta che montano in bici, io me la sono posta a 14 anni e mi sono fatto "imparare" le basi, però non tutti nascono imparati e magari su un forum ci si aspetta di trovare qualche dritta, qualche consiglio che sul web si trova più difficilmente...

sono dell'idea che il centimetro, in alcuni casi, non si senta... se vuoi comprare un telaio per farti una bici da città, sia questa fissa o ss, da usare per spostamenti urbani o pedalate di breve durata (mettiamo mezz'ora), la differenza tra un 55 e un 56 non la sentirai... al limite potrai compensarla tranquillamente giocando sulla lunghezza della pipa e altri piccoli accorgimenti

(e anche qui si apre un mondo, dipende non solo dalla lunghezza del torace ma dalla tua elasticità... un ragazzino di 20 anni che corre da una vita, a parità di misure, è probabile che usi una pipa più lunga di quella che userà un 40enne pedalatore della domenica... )

se invece hai intenzione di iniziare seriamente l'attività ciclistica, informati, anche cercando sul web, fatti una tua idea/cultura e magari, se alla fine non ti senti sicuro, spendi 100euro e vai da un biomeccanico bravo e fatti mettere in bici da lui...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

magari cercare informazioni sulla biomeccanica su internet aiuterebbe di più che aprire un post idiota su fixedforum!

Magari non partire dal presupposto che il prossimo sia sempre un cretino ed usare il proprio tempo (nello specifico vista anche la competenza di cui godi) in maniera più costruttiva fornendo delle indicazioni aiuterebbe e farebbe crescere il forum più che una vuota risposta di siffatto genere.

Senza rancore eh.

Io in passato ho affrontato lo stesso problema da autodidatta, non potendomi rivolgere a un professionista, e ho raccolto dati piuttosto discordanti.

Per esempio il calcolatore di competitivecyclist.com (che fornisce anche dei risultati distinti basati sugli "stili di pedalata") mi da una misura del tubo orizzontale di 57.2/57.6cm (Eddy Fit) mentre cyclinside.com suggerisce un bel 60,6cm!

Capisco che sono problematiche molto "personali" ma visto che molti del forum avranno già fatto questo percorso, confrontando magari le varie risorse online, un resoconto in tal senso potrebbe essere utile a molti.

Per la cronaca io (183cm) generalmente mi trovo bene con un 56 :)

Non prendertela! Qua c'è chi si fa le pippe per i millimetri e va dal biomeccanico anche per la tazza del cesso. Poi però compra il telaio giapponese di 12 misure più piccolo solo per fare l'hipster.

:)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .