Vai al contenuto

Mozzo posteriore Miche Primato Pista


riky76
 Share

Recommended Posts

- Denominazione: Mozzo Miche Primato Pista 120mm, low flange 32fori

- Prezzo: 55 euro

- Luogo di acquisto: da privato, usato molto poco

- Reperibilità: Buona (casa madre a parte a quanto ho sentito, ma non di persona)

- Descrizione: Classico mozzo pensato e costruito per l’uso all’interno del velodromo, ottima scorrevolezza, molto buona la costruzione del corpo, da una buona prova di solidità unita ad un peso più che accettabile per l’uso comune. Filettatura solo da un lato (d’altronde è proprio da pista..) ma ottima, sia la principale che quella dell’anello sinistrorso.

- Periodo di utilizzo: circa 10 mesi, accoppiato ad un cerchio FIR Apollo da 30mm raggiato i 3° su entrambi i lati

- Tipo di utilizzo: extraurbano e cittadino in ogni condizione climatica acqua compresa (poca), circa 7-8 sessioni al velodromo con due differenti telai, uno da strada ed uno da pista. zero manutenzione.

- Pregi: non costa troppo e vale molto, sicuro ed affidabile, smontabile e registrabile (fondamentale a mio avviso), molto scorrevole. Ha l’enorme pregio che con due distanziali si adatta perfettamente anche alla battuta stradale da 130mm, e questo non è poca cosa!

- Difetti: i denti dell’anello di chiusura sono un po’ deboli e chiudendo con l’apposito attrezzo tendono a deformarsi, cosa che non mi succede con l’anello della campagnolo.

- Rapporto qualità prezzo: molto buono (secondo me proprio qui non ha rivali)

- Prodotti simili provati e relativi paragoni: Campagnolo Record Pista, White Industries, Fixkin, Phil Wood. Non conosco direttamente nessuno di questi, ma i white e i wood costano enormemente di più. Campagnolo sicuramente è una garanzia in più e avessi i soldi lo comprerei ad occhi chiusi, anche usato.

- Lo ricomprerei si/no e perchè: sicuramente sì, una quasi scelta obbligata per metter su una bella bici da pista vera che non abbia timore di assaggiare qualche buca o qualche tombino cittadino; se dovessi ricomprarlo lo sceglierei a flangia alta sempre a 32 fori, per avere la ruota un po’ più rigida.

PS: per il 2010 li ho visti anodizzati in 4-5 colori....non era proprio il caso, ma la moda è la moda....

Link al commento
Condividi su altri siti

bravo, ottima recensione, complimenti!

però su un paio di cose non sono d'accordissimo:

- la reperibilità non è proprio buonissima, c'è gente che ha fatto ordini da miche e si è vista recapitare la roba un paio di mesi più tardi, in giro per il forum ci sono varie discussioni che parlano proprio di questo brutto vizio di miche.. addirittura in un momento in cui in giro non si trovavano me li son dovuti prendere in uk

- 55 euro che per la coppia fa 80 o 90 euro mi sembrano un po tantino sapendo che fino a pochi mesi fa su

Loggati per vedere il contenuto
si rimediavano a 55 euro la coppia spediti.. con questo nulla da dire sui miche pista, li ho anch'io e mi trovo benissimo, mi sembra solo incredibile quanto con un po di ricerca pezzi italiani si trovino all'estero spendendo molto meno

Link al commento
Condividi su altri siti

bravo, ottima recensione, complimenti!

però su un paio di cose non sono d'accordissimo:

- la reperibilità non è proprio buonissima, c'è gente che ha fatto ordini da miche e si è vista recapitare la roba un paio di mesi più tardi, in giro per il forum ci sono varie discussioni che parlano proprio di questo brutto vizio di miche.. addirittura in un momento in cui in giro non si trovavano me li son dovuti prendere in uk

- 55 euro che per la coppia fa 80 o 90 euro mi sembrano un po tantino sapendo che fino a pochi mesi fa su

Loggati per vedere il contenuto
si rimediavano a 55 euro la coppia spediti.. con questo nulla da dire sui miche pista, li ho anch'io e mi trovo benissimo, mi sembra solo incredibile quanto con un po di ricerca pezzi italiani si trovino all'estero spendendo molto meno

l'onda lunga della deflazione qui non è ancora arrivata e speriamo non arrivi, in aggiunta a questo si sa che qui in Italia si gioca tanto a incularello...

PS: anch'io uso lo stesso mozzo e ha retto un'alleycat bella spessa con pavè e buche (una presa senza vederla, ho creduto che la bc si disfasse e invece ha retto, palmer escluso che è esploso due giorni dopo) con sopra il sottoscritto che pesa 85 kg..

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe interessante sentire l'opinione di Pak...

Lui un posteriore lo ha messo a dura prova rompendo i cuscinetti, ma poi lo ha ripristinato.

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe interessante sentire l'opinione di Pak...

Lui un posteriore lo ha messo a dura prova rompendo i cuscinetti, ma poi lo ha ripristinato.

se n'era parlato tanto di sto discorso qualche thread fa.

il fatto da prendere in considerazione in questi casi è che noi snaturalizziamo dei prodotti nati per la pista e li brutalizziamo sulle strade.

oltre ai problemi con il posteriore, adesso anche il mozzo anteriore (sempre Miche) ha iniziato a darmi noie.

quindi se fosse per me direi "mai più Miche".

ma poi sento persone che hanno avuto i miei stessi problemi con mozzi Nocatech con i quali io invece mi sono sempre trovato strabene e allora non capisci più niente.

o meglio, capisci che per certi componenti è solo questione di culo.

prometto che stasera faccio la recensione dei mozzi fixkin a cui su una scala 0/5 do ♥♥♥♥♥

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
  • 1 month later...

Sulla fissa che uso per girare (quindi no uso urbano) da più di un anno ho un paio di miche pistard che montano dei mozzi miche primato frangia alta. Questi mozzi hanno circa 4000 km e mai avuto problemi. Circa un mese fa ho smontato il mozzo per pulirlo (perno, calotta e cuscinetti) e mi sono accorto che i cuscinetti del mozzo posteriore hanno una leggera vibrazione, in particolare quello lato pignone. Girano ancora molto meglio di tante ruote economiche ma mi chiedesse sia normale.

Nonostante questo problema credo sia un buon mozzo e con un buon rapporto qualità/prezzo. Ora su un altra bici ho montato il primato frangia bassa... ma é ancora presto per fare considerazioni, ha solo un paio di mesi di spostamenti cittadini.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

pare che non a tutti vada sempre bene...

http://fixedgearbikes.blogspot.com/2011/04/miche-primato-pista-hubs.html

Link al commento
Condividi su altri siti

pare che non a tutti vada sempre bene...

http://fixedgearbikes.blogspot.com/2011/04/miche-primato-pista-hubs.html

Come tutte le cose ad usarle si rompe... e chi ha scritto l'articolo sembra che non si sia risparmiato nulla, e le ruote in questione quando le ha prese erano anche usate. Ovvio che non sono i migliori mozzi in assoluto ma valgono il loro prezzo.

Non mi è capitato di trovare prodotti (della stessa fascia di prezzo) con caratteristiche nettamente superiori. Se esistono fuori i nomi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Sulla fissa che uso per girare (quindi no uso urbano) da più di un anno ho un paio di miche pistard che montano dei mozzi miche primato frangia alta. Questi mozzi hanno circa 4000 km e mai avuto problemi. Circa un mese fa ho smontato il mozzo per pulirlo (perno, calotta e cuscinetti) e mi sono accorto che i cuscinetti del mozzo posteriore hanno una leggera vibrazione, in particolare quello lato pignone. Girano ancora molto meglio di tante ruote economiche ma mi chiedesse sia normale.

Nonostante questo problema credo sia un buon mozzo e con un buon rapporto qualità/prezzo. Ora su un altra bici ho montato il primato frangia bassa... ma é ancora presto per fare considerazioni, ha solo un paio di mesi di spostamenti cittadini.

 

 

Ciao

sai dirmi la lunghezza del perno dei miche pistard wr?!!? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

- Pregi: non costa troppo e vale molto, sicuro ed affidabile, smontabile e registrabile (fondamentale a mio avviso), molto scorrevole. Ha l’enorme pregio che con due distanziali si adatta perfettamente anche alla battuta stradale da 130mm, e questo non è poca cosa!

 

 

 

se non dico cazzate i mozzi di cui parli sono quelli montati sulle miche pistard wr, riesci a confermarmi che con 2 distanziali da 5mm per parte si riesce a montare si forcellini da 135/130mm nel caso stringendo un pochino?!!??!

 

non riesco a trovare info su internet sulla lunghezza del perno dei mozzi in questione e non ho la ruota sotto mano :(

 

 

nel caso srà possibile cambiare il perno con uno da 135mm? 140mm?

 

grazie

Modificato da The Robin (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

- Pregi: non costa troppo e vale molto, sicuro ed affidabile, smontabile e registrabile (fondamentale a mio avviso), molto scorrevole. Ha l’enorme pregio che con due distanziali si adatta perfettamente anche alla battuta stradale da 130mm, e questo non è poca cosa!

 

 

 

se non dico cazzate i mozzi di cui parli sono quelli montati sulle miche pistard wr, riesci a confermarmi che con 2 distanziali da 5mm per parte si riesce a montare si forcellini da 135/130mm nel caso stringendo un pochino?!!??!

 

non riesco a trovare info su internet sulla lunghezza del perno dei mozzi in questione e non ho la ruota sotto mano :(

 

 

nel caso srà possibile cambiare il perno con uno da 135mm? 140mm?

 

grazie

 

 

confermo, perno lungo ed adattabile, ocio che 130 è la battuta dei forcellini! il perno sarà almeno 160-170mm!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .