Vai al contenuto

Nuovo del forum... con bici da far rivivere


Lukko_56
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti! Sono Luca, sono più o meno da Verona, e da un pò di tempo mi è saltato in mente di smontare una vecchia bici che avevo in garage (una olympia parecchio rottamosa). Per ora sono arrivato alla fase smontaggio di tutti i pezzi e credo che di buono ci sia il telaio e forse il movimento centrale. Non ho idea se il telaio sia adatto a farne una fissa e non so nemmeno se mi convenga fissarla (sicuramente prenderei ruote nuove con mozzo flip flop così avrei la scelta). La guarnitura attuale fa piuttosto schifo, però non so se con il movimento centrale classico possa avere ampia scelta di guarniture decenti. Comunque fretta non ne ho e accetto ogni consiglio, nel frattempo cercherò di documentarmi e raccogliere idee in giro

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Benvenuto su Fixed Forum!

non ho mai visto dei forcellini cosi!

comunque, se cambi guarnitura devi cambiare il movimento, in quanto è predisposto per guarniture a chiavelle e non a perno quadro come tutte le guarniture da pista!

Link al commento
Condividi su altri siti

Da inesperto che sono una cosa me l'hanno fatta capire, se vuoi una fissa decente ti serve un telaio da corsa decente, questo è da passeggio, non proprio l'ideale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Da inesperto che sono una cosa me l'hanno fatta capire, se vuoi una fissa decente ti serve un telaio da corsa decente, questo è da passeggio, non proprio l'ideale...

dopo questa direi che ERI inesperto, ora qui sei già sopra la media ;)

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Immaginavo che non fosse da corsa, però comunque qualcosa ne tirerò fuori, non farò una fixed, ma almeno qualcosa di decente vorrei fare. Sicuramente lavorandoci su, un bel lavoro si può fare, che sia fixed, single speed non importa così tanto (credo...)

Modificato da Lukko_56 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto su Fixed Forum!

non ho mai visto dei forcellini cosi!

comunque, se cambi guarnitura devi cambiare il movimento, in quanto è predisposto per guarniture a chiavelle e non a perno quadro come tutte le guarniture da pista!

Per il movimento centrale, oltre al passo del filetto (che presumo nel mio caso sia tipo italiano), che misure mi devo ricavare per capire cosa acquistare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh visto che cambierai anche il movimento insieme alla guarnitura chiedi un movimento passo italiano

(nel caso miche la lunghezza del perno quadro è di 107) ogni "marca" ha la lunghezza del perno differente! ( o quasi!)

Link al commento
Condividi su altri siti

se posso dare il mio parere ti suggerirei, sempre se ne hai voglia, di restaurarla quella bici lì senza fissare nulla, perchè a vedere è un bel pezzo di bici d'altri tempi e se fatta bene potrebbe pure piacerti di una fissa nuova fiammante.

poi con quei forcellini particolari l'invito a fissarla è forte!

Link al commento
Condividi su altri siti

se posso dare il mio parere ti suggerirei, sempre se ne hai voglia, di restaurarla quella bici lì senza fissare nulla, perchè a vedere è un bel pezzo di bici d'altri tempi e se fatta bene potrebbe pure piacerti di una fissa nuova fiammante.

poi con quei forcellini particolari l'invito a fissarla è forte!

Un pò mi fai sentire in colpa nel fatto che voglio un pò stravolgerla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono già trovato con un bel problema, il filetto della forcella è rovinatissimo e non ho idea di chi possa sistemarmelo.

Invece, una cosa più semplice, per l'acquisto dei copertoni mi basta conoscere la dimensione? Nel mio caso 28x1 5/8?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se ho fatto una cazzata, non so che mi è preso, ma ho acquistato su ebay una coppia di cerchi malvestiti millennium con mozzo a cotropedale velosteel. La misura dovrebbe essere 28x1 5/8 però ho come l'impressione che qualcosa non andrà bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fermo alt con gli acquisti compulsivi. I forcellini sono molto particolari, senza stravolgere nulla togli, lucida e pulisci, la guarnitura se ti fai una contropedale puoi tenerti anche quella che hai. Se puoi vuoi farti una fissa converti una bici da corsa ma così almeno le hai entrambi fissa e single speed a seconda delle occassioni.

Se invece la vuoi fissare dipende dalle esigenze , se vuoi una bici semplice per girare in città va bene anche un telaio da passeggio fissato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fermo alt con gli acquisti compulsivi. I forcellini sono molto particolari, senza stravolgere nulla togli, lucida e pulisci, la guarnitura se ti fai una contropedale puoi tenerti anche quella che hai. Se puoi vuoi farti una fissa converti una bici da corsa ma così almeno le hai entrambi fissa e single speed a seconda delle occassioni.

Se invece la vuoi fissare dipende dalle esigenze , se vuoi una bici semplice per girare in città va bene anche un telaio da passeggio fissato.

Secondo me c'è poco da lucidare e pulire, purtroppo dovrò riverniciare. La guarnitura l'avrei anche tenuta, ma c'è ruggine che non si leva. Ormai l'acquisto delle ruote l'ho fatto, maledetta la mia fretta! Le ruote originali non sono comunque messe benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .