Vai al contenuto

Differenze bici "normale" e bici fissa


edo599
 Share

Recommended Posts

Quali sono le principali differenze tra le due per quanto riguarda la guidabilità?

Leggo di gente che ha rischiato di farsi male appena salita, mi devo preoccupare? ahahah

Buona serata!

Modificato da edo599 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, in termini di guidabilità non cambia quasi niente,la pedalata è più fluida rispetto a una bdc,se la bici a scatto fisso che hai ha come base un telaio da corsa o da passeggio devi fare attenzione alle curve,pedalando sempre, il pedale potrebbe toccare per terra e rsichieresti di cadere,in quanto i telai da strada hanno la scatola del movimento centrale piu bassa rispetto alla scatola dei telai da pista (29 cm da terra +o-)

se hai un telaio da pista incazatissimo devi fare attenzione le prime volte al'overlap (il pedale con la gabbietta tocca con la ruota davanti) quando vai in curva,e, soprattutto se hai una forcella dritta con pochissimo rake, fai attenzione a sterzare, è molto piu reattiva e nervosa.

in se un telaio pista cattivo è piu difficile di uno da corsa, ma poi ti abitui ad usarlo!

p.s

nel titolo non hai chiuso le virgolette!

Modificato da Simone D'urbino (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

sarò riduttivo ma ti spiego con un sunto :

se hai esperienza con bdc nn avrai nessun problema, al max. 3 minuti di adattamento e poi ti diverti come un matto ..

se nn sai andare in bici, nn imparerai certo iniziando con la fixed.

Perdona la mia schiettezza ....

buone pedalate

..... ti abbitui ad usarlo ....

nn posso che pensare ad un limpido esempio di ANALFABETISMO di RITORNO

.... alcune cose nn le digerisco !!!

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, dipende cosa intendi per normale... Tra una bici da pista e una da passeggio c'è un abisso... Lo stesso che c'è tra la bici da passeggio e una bdc o una mtb da xc race... Mi spezza più la schiena la front xc race della fissa... Tra una fissa e una no, cambia "solo" la trasmissione... Quindi, a parità di geometrie cambia tutto... Devi provare, o si odia o si ama...

Link al commento
Condividi su altri siti

buttati prova e vedi se ti piace non farti tutte ste paranoie

io non avevo mai preso in mano una bici da corsa prima di montare sulla mia fissa, il divertimento è iniziato da subito

tempo 2 kilometri e ci prendi già la mano

Link al commento
Condividi su altri siti

Voi parlate di bici da pista, ma io la userò in città e per qualche scampagnata fuori, sono controcorrente?

stai scherzando?

se tutta la gente del forum andasse in pista il ciclismo su pista italiano non sarebbe più in crisi :)

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Voi parlate di bici da pista, ma io la userò in città e per qualche scampagnata fuori, sono controcorrente?

personalmente passando da una single speed a una fissa (conversione sullo stesso telaio) mi sono accorto della differenza. e' un altro modo di andare, forse con un pelo piu' di controllo.

poi o ti piace o ti fa cagare.

recentemente sono salito su una bici "normale" e mi stavo ammazzando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Voi parlate di bici da pista, ma io la userò in città e per qualche scampagnata fuori, sono controcorrente?

personalmente passando da una single speed a una fissa (conversione sullo stesso telaio) mi sono accorto della differenza. e' un altro modo di andare, forse con un pelo piu' di controllo.

poi o ti piace o ti fa cagare.

recentemente sono salito su una bici "normale" e mi stavo ammazzando.

Ultimamente è capitato anche a me, ho provato una bici non fissa e mi stavo uccidendo tentando di rallentare la pedalata in discesa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio piccolo contributo alla discussione:

Se sei in fissa per la prima volta e ti fai prendere un attimo dal panico, per un qualsiasi motivo X, non pensare di poter semplicemente interrompere la pedalata, senza bloccare con forza le gambe, perchè rischi di esser sbalzato dai pedali ed eventualmente dalla sella.

Sicuramente non mi son spiegato bene ma quando cercherai di passare il primo dissuasore di velocità semplicemente alzandoti in piedi sui pedali senza pedalare capirai cosa volevo dire.

Comunque quando capisci come funziona lo scatto fisso, bastano pochi minuti/km, non torni più in dietro.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grossi problemi quando scendi da un giro di 4-5 ore in bdc e poi prendi la fissa per andare in centro... passati i primi 5 minuti poi tutto torna normale, ma al primo stop, ogni tanto, ho rischiato di cappottarmi...

hai da provà... non c'è altro modo...

Link al commento
Condividi su altri siti

prova prova e ancora prova....io la prima volta in un parcheggio non ci ho fatto nemmeno 50 metri e ho pensato: non fa per me...e invece...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .