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Leader x Dodici


siberiano
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anni fa ricordo un articolo di tuttomtb (o forse mtb-forum) sul tema dello spostamento della produzione a Taiwan, SantaCruz dopo aver spostato la produzione delle sue bici (ad esclusione del V10), aveva riscontrato un numero più basso di telai rientrati difettati o rotti...

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Altro campo, altra storia, ma credo che l'esempio possa valere...

PINKO... famoso marchio d'abbigliamento:

il famoso piumino che tutte le donne hanno voluto due anni fa...

Costo di Produzione a Shanghai: 23 dollari americani

Vendita finale in negozio: 400 euro

Capi prodotti: 30.000

17 euro contro 400 euro... 960% di margine

direi che abbondantemente ci sono dentro tutti gli ammortamenti, spese, cazzi, mazzi e cristi

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...non scherziamo, perchè dovrei spendere di più per un telaio Dodici made in china??? sono d'accordo sul fatto che dovrebbero (e sottolineo dovrebbero) abbassarsi i prezzi data la produzione in serie (altrimenti perchè spostare la produzione la se non per abbassare i prezzi, aumentare gli ordini e poter distribuire in tutto il mondo....), mi rendo conto che l'andamento del mercato non segua la semplice logicità di un ragionamento...per 500 euro però un Faggin su misura e made in Italy tutta la vita....

PS cmq l'ammereghano non sputa in faccia all'Italia, dice solo che la cura e la qualità costruttiva dei telai Italiani di 30 anni fa non è paragonabile quella attuale...direi che non ha totalmente torto, forse un po' troppo radicale, ma è su questo forum che spesso si parla spesso con un filo di nostalgia della stagione d'oro dei telaisti italiani.......

Hai fatto bene a sottolineare il "dovrebbero" perche' in realta' non e' cosi' (ovviamente non mi riferisco

a Dodici di cui ovviamente non conosco i nuovi prezzi). Lasciando perdere discorsi triti e ritriti sulla migliore

o peggior qualita' di un telaio prodotto in Cina, sappiamo tutti benissimo che le produzioni vengono delocalizzate

non per abbassare il prezzo al consumatore ma per aumentare il guadagno del produttore. E ovviamente non si tratta

solo di bici.

Restando nel nostro ambito e per dare (nuovamente) dei numeri, e' noto che un telaio corsa top di gamma (es Cervelo,

Pinarello et.c.) costa, merce in casa, 400 $.

fonte? ed i costi di sviluppo? pubblicità? squadra corse?

i costi di sviluppo dovrebbero essere ammortizzati nel giro di un anno ad essere larghi! squadre corse?!?!? qelli son tutti soldi che possono detrarre il che va a tutto vantaggio della casa costruttrice!

Fra scusa se insisto..ma fonte? in un anno ammortizzi..oggi un telaio dura al massimo due anni e cmq ogni anno rifanno almeno la grafica o mettono i passacavi interni..., per cui han ben poco da ammortizzare anche se fosse così... tu considera che la PIncopallino bici deve pagare con la vendita dei suoi telai tutto: dal costo di produzione, ai dipendenti, alla progettazione, il markenting, la pubblicità, la benzina delle auto aziendale. Poi mi dici...

squadra cose va a tutto vatanggio? chiedilo a Ducati che per avere le squadre corse GP e SBK rischia di finire i soldi ogni anno! ;)) la squadra corse è un costo. punto. ;)

Fonte: rappresentante Cervèlo

Ammortamenti e squadra corse: ti hanno già risposto Franz e Angelo.

Non prendiamoci per il culo da soli per favore, che già ci sono le aziende che provano

a farlo (riuscendoci nel 99% dei casi)

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...non scherziamo, perchè dovrei spendere di più per un telaio Dodici made in china??? sono d'accordo sul fatto che dovrebbero (e sottolineo dovrebbero) abbassarsi i prezzi data la produzione in serie (altrimenti perchè spostare la produzione la se non per abbassare i prezzi, aumentare gli ordini e poter distribuire in tutto il mondo....), mi rendo conto che l'andamento del mercato non segua la semplice logicità di un ragionamento...per 500 euro però un Faggin su misura e made in Italy tutta la vita....

PS cmq l'ammereghano non sputa in faccia all'Italia, dice solo che la cura e la qualità costruttiva dei telai Italiani di 30 anni fa non è paragonabile quella attuale...direi che non ha totalmente torto, forse un po' troppo radicale, ma è su questo forum che spesso si parla spesso con un filo di nostalgia della stagione d'oro dei telaisti italiani.......

Hai fatto bene a sottolineare il "dovrebbero" perche' in realta' non e' cosi' (ovviamente non mi riferisco

a Dodici di cui ovviamente non conosco i nuovi prezzi). Lasciando perdere discorsi triti e ritriti sulla migliore

o peggior qualita' di un telaio prodotto in Cina, sappiamo tutti benissimo che le produzioni vengono delocalizzate

non per abbassare il prezzo al consumatore ma per aumentare il guadagno del produttore. E ovviamente non si tratta

solo di bici.

Restando nel nostro ambito e per dare (nuovamente) dei numeri, e' noto che un telaio corsa top di gamma (es Cervelo,

Pinarello et.c.) costa, merce in casa, 400 $.

fonte? ed i costi di sviluppo? pubblicità? squadra corse?

i costi di sviluppo dovrebbero essere ammortizzati nel giro di un anno ad essere larghi! squadre corse?!?!? qelli son tutti soldi che possono detrarre il che va a tutto vantaggio della casa costruttrice!

Fra scusa se insisto..ma fonte? in un anno ammortizzi..oggi un telaio dura al massimo due anni e cmq ogni anno rifanno almeno la grafica o mettono i passacavi interni..., per cui han ben poco da ammortizzare anche se fosse così... tu considera che la PIncopallino bici deve pagare con la vendita dei suoi telai tutto: dal costo di produzione, ai dipendenti, alla progettazione, il markenting, la pubblicità, la benzina delle auto aziendale. Poi mi dici...

squadra cose va a tutto vatanggio? chiedilo a Ducati che per avere le squadre corse GP e SBK rischia di finire i soldi ogni anno! ;)) la squadra corse è un costo. punto. ;)

lele guarda che una casa di bici non produce solo un telaio top di gamma su cui c'è uno studio approfondito, c'è tutta una produzione sotto al top di gamma che ammortizza anche lei i costi! se i costi fossero alti come dici tu una casa di bici non avrebbe nemmeno il K di guadagno! il prezzo di un telaio viene stabilito per i primi X pezzi, venduti quei pezzi X mica ti abbassano il prezzo, su tutto quello che c'è in più fino all'uscita del nuovo modello ci guadagnano! e la solfa si ripete! ducati non sponsorizza una squadra corse, ducati ha un squadra corse, è diverso!

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Altro campo, altra storia, ma credo che l'esempio possa valere...

PINKO... famoso marchio d'abbigliamento:

il famoso piumino che tutte le donne hanno voluto due anni fa...

Costo di Produzione a Shanghai: 23 dollari americani

Vendita finale in negozio: 400 euro

Capi prodotti: 30.000

17 euro contro 400 euro... 960% di margine

direi che abbondantemente ci sono dentro tutti gli ammortamenti, spese, cazzi, mazzi e cristi

ma il "problema" è appunto il campo....la moda è quasi al top come percentuale ricarichi, di meglio fanno solo gli orologi.... le bici sono infinitamente più indietro nella catena....;)

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dire cina vuol dir poco, dipende da cosa chiede il committente... da lì escono cose schifose e cose valide, se poi con Cina intendete Taiwan, allora si che cambia tutto...

beh basta un nome appunto per spiegare tutto.... GIANT, la numero uno! ;)

essi ma giant non produpce per altri, giant produce per se stessa!

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Altro campo, altra storia, ma credo che l'esempio possa valere...

PINKO... famoso marchio d'abbigliamento:

il famoso piumino che tutte le donne hanno voluto due anni fa...

Costo di Produzione a Shanghai: 23 dollari americani

Vendita finale in negozio: 400 euro

Capi prodotti: 30.000

17 euro contro 400 euro... 960% di margine

direi che abbondantemente ci sono dentro tutti gli ammortamenti, spese, cazzi, mazzi e cristi

Merda sapevo che avevo sbagliato categoria commerciale...mi sa che con la palestra comincio a delocalizzare anch'io...prima ti faccio la scheda e te vai in Cina ad allenarti...così risparmio sulle utenze!! :-)

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...non scherziamo, perchè dovrei spendere di più per un telaio Dodici made in china??? sono d'accordo sul fatto che dovrebbero (e sottolineo dovrebbero) abbassarsi i prezzi data la produzione in serie (altrimenti perchè spostare la produzione la se non per abbassare i prezzi, aumentare gli ordini e poter distribuire in tutto il mondo....), mi rendo conto che l'andamento del mercato non segua la semplice logicità di un ragionamento...per 500 euro però un Faggin su misura e made in Italy tutta la vita....

PS cmq l'ammereghano non sputa in faccia all'Italia, dice solo che la cura e la qualità costruttiva dei telai Italiani di 30 anni fa non è paragonabile quella attuale...direi che non ha totalmente torto, forse un po' troppo radicale, ma è su questo forum che spesso si parla spesso con un filo di nostalgia della stagione d'oro dei telaisti italiani.......

Hai fatto bene a sottolineare il "dovrebbero" perche' in realta' non e' cosi' (ovviamente non mi riferisco

a Dodici di cui ovviamente non conosco i nuovi prezzi). Lasciando perdere discorsi triti e ritriti sulla migliore

o peggior qualita' di un telaio prodotto in Cina, sappiamo tutti benissimo che le produzioni vengono delocalizzate

non per abbassare il prezzo al consumatore ma per aumentare il guadagno del produttore. E ovviamente non si tratta

solo di bici.

Restando nel nostro ambito e per dare (nuovamente) dei numeri, e' noto che un telaio corsa top di gamma (es Cervelo,

Pinarello et.c.) costa, merce in casa, 400 $.

fonte? ed i costi di sviluppo? pubblicità? squadra corse?

i costi di sviluppo dovrebbero essere ammortizzati nel giro di un anno ad essere larghi! squadre corse?!?!? qelli son tutti soldi che possono detrarre il che va a tutto vantaggio della casa costruttrice!

Fra scusa se insisto..ma fonte? in un anno ammortizzi..oggi un telaio dura al massimo due anni e cmq ogni anno rifanno almeno la grafica o mettono i passacavi interni..., per cui han ben poco da ammortizzare anche se fosse così... tu considera che la PIncopallino bici deve pagare con la vendita dei suoi telai tutto: dal costo di produzione, ai dipendenti, alla progettazione, il markenting, la pubblicità, la benzina delle auto aziendale. Poi mi dici...

squadra cose va a tutto vatanggio? chiedilo a Ducati che per avere le squadre corse GP e SBK rischia di finire i soldi ogni anno! ;)) la squadra corse è un costo. punto. ;)

lele guarda che una casa di bici non produce solo un telaio top di gamma su cui c'è uno studio approfondito, c'è tutta una produzione sotto al top di gamma che ammortizza anche lei i costi! se i costi fossero alti come dici tu una casa di bici non avrebbe nemmeno il K di guadagno! il prezzo di un telaio viene stabilito per i primi X pezzi, venduti quei pezzi X mica ti abbassano il prezzo, su tutto quello che c'è in più fino all'uscita del nuovo modello ci guadagnano! e la solfa si ripete! ducati non sponsorizza una squadra corse, ducati ha un squadra corse, è diverso!

Esattamente!!! Che fa da traino per la vendita del prodotto destinato al normale cliente. Così come accade per HRC, Yamaha et.c.

Mi fa strano che proprio tu Lele, che vieni dal mondo dei motori, non conosca il giro di sponsor delle squadre corse non ufficiali.

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essi ma giant non produpce per altri, giant produce per se stessa!

magari... chiediti da escono tanti telai in carbonio fatti a Taiwan...

che poi se non sbaglio Giant ha iniziato come terzista

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PINKO... famoso marchio d'abbigliamento:

il famoso piumino che tutte le donne hanno voluto due anni fa...

Costo di Produzione a Shanghai: 23 dollari americani

Vendita finale in negozio: 400 euro

Capi prodotti: 30.000

17 euro contro 400 euro... 960% di margine

direi che abbondantemente ci sono dentro tutti gli ammortamenti, spese, cazzi, mazzi e cristi

ma il "problema" è appunto il campo....la moda è quasi al top come percentuale ricarichi, di meglio fanno solo gli orologi.... le bici sono infinitamente più indietro nella catena....;)

era più indietro della catena.

oggi anche negozi di abbigliamento vendono bici.

e tutte quelle bici vengono tutte dalla Cina.

Nelle pubblicità, nelle vetrine, in ogni angolo di mondo, qualsiasi cosa cercano di venderti c'è sempre anche una bici.

il rapporto magari non sarà del 960% ma non credere che ci smenano.

comunque come diceva Frà, i costi delle squadre corse sono tutti detraibili.

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Fonte: rappresentante Cervèlo

Ammortamenti e squadra corse: ti hanno già risposto Franz e Angelo.

Non prendiamoci per il culo da soli per favore, che già ci sono le aziende che provano

a farlo (riuscendoci nel 99% dei casi)

io non dico che non ci giadagnino o che lavorino in perdita....però torno a dire, i costi ed relativi ricarichi non sono così "semplici" come li state mettendo..sennò tutti farebbero bici, tutti sarebbero ricchissimi e nessun marchio fallirebbe mai...

il settore bici invece è tutt'altro che il bengodi...tolti i veri big o chi produce a basso costo e qualità, il resto è un mare tutt'altro che calmo dove si naviga a vista....

e torno a dire, il discorso il telaio costa 400 euro e me lo vendono a 4000 secondo me ha sempre poco senso....perchè la mia bici non è il telaio, ci sono appunto dietro altre mille cose e costi.....

...non scherziamo, perchè dovrei spendere di più per un telaio Dodici made in china??? sono d'accordo sul fatto che dovrebbero (e sottolineo dovrebbero) abbassarsi i prezzi data la produzione in serie (altrimenti perchè spostare la produzione la se non per abbassare i prezzi, aumentare gli ordini e poter distribuire in tutto il mondo....), mi rendo conto che l'andamento del mercato non segua la semplice logicità di un ragionamento...per 500 euro però un Faggin su misura e made in Italy tutta la vita....

PS cmq l'ammereghano non sputa in faccia all'Italia, dice solo che la cura e la qualità costruttiva dei telai Italiani di 30 anni fa non è paragonabile quella attuale...direi che non ha totalmente torto, forse un po' troppo radicale, ma è su questo forum che spesso si parla spesso con un filo di nostalgia della stagione d'oro dei telaisti italiani.......

Hai fatto bene a sottolineare il "dovrebbero" perche' in realta' non e' cosi' (ovviamente non mi riferisco

a Dodici di cui ovviamente non conosco i nuovi prezzi). Lasciando perdere discorsi triti e ritriti sulla migliore

o peggior qualita' di un telaio prodotto in Cina, sappiamo tutti benissimo che le produzioni vengono delocalizzate

non per abbassare il prezzo al consumatore ma per aumentare il guadagno del produttore. E ovviamente non si tratta

solo di bici.

Restando nel nostro ambito e per dare (nuovamente) dei numeri, e' noto che un telaio corsa top di gamma (es Cervelo,

Pinarello et.c.) costa, merce in casa, 400 $.

fonte? ed i costi di sviluppo? pubblicità? squadra corse?

i costi di sviluppo dovrebbero essere ammortizzati nel giro di un anno ad essere larghi! squadre corse?!?!? qelli son tutti soldi che possono detrarre il che va a tutto vantaggio della casa costruttrice!

Fra scusa se insisto..ma fonte? in un anno ammortizzi..oggi un telaio dura al massimo due anni e cmq ogni anno rifanno almeno la grafica o mettono i passacavi interni..., per cui han ben poco da ammortizzare anche se fosse così... tu considera che la PIncopallino bici deve pagare con la vendita dei suoi telai tutto: dal costo di produzione, ai dipendenti, alla progettazione, il markenting, la pubblicità, la benzina delle auto aziendale. Poi mi dici...

squadra cose va a tutto vatanggio? chiedilo a Ducati che per avere le squadre corse GP e SBK rischia di finire i soldi ogni anno! ;)) la squadra corse è un costo. punto. ;)

lele guarda che una casa di bici non produce solo un telaio top di gamma su cui c'è uno studio approfondito, c'è tutta una produzione sotto al top di gamma che ammortizza anche lei i costi! se i costi fossero alti come dici tu una casa di bici non avrebbe nemmeno il K di guadagno! il prezzo di un telaio viene stabilito per i primi X pezzi, venduti quei pezzi X mica ti abbassano il prezzo, su tutto quello che c'è in più fino all'uscita del nuovo modello ci guadagnano! e la solfa si ripete! ducati non sponsorizza una squadra corse, ducati ha un squadra corse, è diverso!

non funziona proprio così, vedi risposta qua sopra...e riguardo alla suqdra corse tutti i big hanno la loro... per cui non c'è differenza sostanziale con Ducati...

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...non scherziamo, perchè dovrei spendere di più per un telaio Dodici made in china??? sono d'accordo sul fatto che dovrebbero (e sottolineo dovrebbero) abbassarsi i prezzi data la produzione in serie (altrimenti perchè spostare la produzione la se non per abbassare i prezzi, aumentare gli ordini e poter distribuire in tutto il mondo....), mi rendo conto che l'andamento del mercato non segua la semplice logicità di un ragionamento...per 500 euro però un Faggin su misura e made in Italy tutta la vita....

PS cmq l'ammereghano non sputa in faccia all'Italia, dice solo che la cura e la qualità costruttiva dei telai Italiani di 30 anni fa non è paragonabile quella attuale...direi che non ha totalmente torto, forse un po' troppo radicale, ma è su questo forum che spesso si parla spesso con un filo di nostalgia della stagione d'oro dei telaisti italiani.......

Hai fatto bene a sottolineare il "dovrebbero" perche' in realta' non e' cosi' (ovviamente non mi riferisco

a Dodici di cui ovviamente non conosco i nuovi prezzi). Lasciando perdere discorsi triti e ritriti sulla migliore

o peggior qualita' di un telaio prodotto in Cina, sappiamo tutti benissimo che le produzioni vengono delocalizzate

non per abbassare il prezzo al consumatore ma per aumentare il guadagno del produttore. E ovviamente non si tratta

solo di bici.

Restando nel nostro ambito e per dare (nuovamente) dei numeri, e' noto che un telaio corsa top di gamma (es Cervelo,

Pinarello et.c.) costa, merce in casa, 400 $.

fonte? ed i costi di sviluppo? pubblicità? squadra corse?

i costi di sviluppo dovrebbero essere ammortizzati nel giro di un anno ad essere larghi! squadre corse?!?!? qelli son tutti soldi che possono detrarre il che va a tutto vantaggio della casa costruttrice!

Fra scusa se insisto..ma fonte? in un anno ammortizzi..oggi un telaio dura al massimo due anni e cmq ogni anno rifanno almeno la grafica o mettono i passacavi interni..., per cui han ben poco da ammortizzare anche se fosse così... tu considera che la PIncopallino bici deve pagare con la vendita dei suoi telai tutto: dal costo di produzione, ai dipendenti, alla progettazione, il markenting, la pubblicità, la benzina delle auto aziendale. Poi mi dici...

squadra cose va a tutto vatanggio? chiedilo a Ducati che per avere le squadre corse GP e SBK rischia di finire i soldi ogni anno! ;)) la squadra corse è un costo. punto. ;)

lele guarda che una casa di bici non produce solo un telaio top di gamma su cui c'è uno studio approfondito, c'è tutta una produzione sotto al top di gamma che ammortizza anche lei i costi! se i costi fossero alti come dici tu una casa di bici non avrebbe nemmeno il K di guadagno! il prezzo di un telaio viene stabilito per i primi X pezzi, venduti quei pezzi X mica ti abbassano il prezzo, su tutto quello che c'è in più fino all'uscita del nuovo modello ci guadagnano! e la solfa si ripete! ducati non sponsorizza una squadra corse, ducati ha un squadra corse, è diverso!

Esattamente!!! Che fa da traino per la vendita del prodotto destinato al normale cliente. Così come accade per HRC, Yamaha et.c.

Mi fa strano che proprio tu Lele, che vieni dal mondo dei motori, non conosca il giro di sponsor delle squadre corse non ufficiali.

perdonami, ma sei tu che non sai come funzionano queste cose, nella realtà. quelli di cui parli sono i motivi per cui le azienda HANNO una squadra cose, io ti sto parlando dello step successivo, cosa COMPORTA avere una squadra corse.

gli sponsor ed il relarivo giro di fatture etc....sono cose che quando tiri una linea e fai i conti poco c'entrano con il puro discorso economico, o meglio, spesso non bastano a tenerlo in piedi... ;)

Modificato da lele200mph (visualizza cornologia modifica)
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dire cina vuol dir poco, dipende da cosa chiede il committente... da lì escono cose schifose e cose valide, se poi con Cina intendete Taiwan, allora si che cambia tutto...

beh basta un nome appunto per spiegare tutto.... GIANT, la numero uno! ;)

essi ma giant non produpce per altri, giant produce per se stessa!

penso che non sia azzardato parlare di un 30% della produzione di bici sia sua...

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Altro campo, altra storia, ma credo che l'esempio possa valere...

PINKO... famoso marchio d'abbigliamento:

il famoso piumino che tutte le donne hanno voluto due anni fa...

Costo di Produzione a Shanghai: 23 dollari americani

Vendita finale in negozio: 400 euro

Capi prodotti: 30.000

17 euro contro 400 euro... 960% di margine

direi che abbondantemente ci sono dentro tutti gli ammortamenti, spese, cazzi, mazzi e cristi

Esattamente, il discorso è proprio questo...

Dodici può decidere di fare la stronza, e quindi far pagare il gara fatto in Cina quanto il gara fatto in italia, con dei margini allucinanti, oppure può decidere di allargare il bacino d'utenza abbassando i prezzi.

Ora, ribadisco, la qualità può essere identica, e sono assolutamente convinto che lo sarà (i cinesi lavorano moooolto bene), quello che non è affatto identico è il costo della manodopera...

E spedizione, dogana e quello che volete non alzano, specie per volumi grossi (cosa che credo abbia spinto dodici a delocalizzare) così tanto i costi...

E, ribadisco, il Mash è un pezzo di telaio, niente da dire... però farlo pagare 100 euro in più (mediamente) del Vigorelli mi sembra si spieghi in un modo molto semplice...

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Fonte: rappresentante Cervèlo

Ammortamenti e squadra corse: ti hanno già risposto Franz e Angelo.

Non prendiamoci per il culo da soli per favore, che già ci sono le aziende che provano

a farlo (riuscendoci nel 99% dei casi)

io non dico che non ci giadagnino o che lavorino in perdita....però torno a dire, i costi ed relativi ricarichi non sono così "semplici" come li state mettendo..sennò tutti farebbero bici, tutti sarebbero ricchissimi e nessun marchio fallirebbe mai...

il settore bici invece è tutt'altro che il bengodi...tolti i veri big o chi produce a basso costo e qualità, il resto è un mare tutt'altro che calmo dove si naviga a vista....

e torno a dire, il discorso il telaio costa 400 euro e me lo vendono a 4000 secondo me ha sempre poco senso....perchè la mia bici non è il telaio, ci sono appunto dietro altre mille cose e costi.....

...non scherziamo, perchè dovrei spendere di più per un telaio Dodici made in china??? sono d'accordo sul fatto che dovrebbero (e sottolineo dovrebbero) abbassarsi i prezzi data la produzione in serie (altrimenti perchè spostare la produzione la se non per abbassare i prezzi, aumentare gli ordini e poter distribuire in tutto il mondo....), mi rendo conto che l'andamento del mercato non segua la semplice logicità di un ragionamento...per 500 euro però un Faggin su misura e made in Italy tutta la vita....

PS cmq l'ammereghano non sputa in faccia all'Italia, dice solo che la cura e la qualità costruttiva dei telai Italiani di 30 anni fa non è paragonabile quella attuale...direi che non ha totalmente torto, forse un po' troppo radicale, ma è su questo forum che spesso si parla spesso con un filo di nostalgia della stagione d'oro dei telaisti italiani.......

Hai fatto bene a sottolineare il "dovrebbero" perche' in realta' non e' cosi' (ovviamente non mi riferisco

a Dodici di cui ovviamente non conosco i nuovi prezzi). Lasciando perdere discorsi triti e ritriti sulla migliore

o peggior qualita' di un telaio prodotto in Cina, sappiamo tutti benissimo che le produzioni vengono delocalizzate

non per abbassare il prezzo al consumatore ma per aumentare il guadagno del produttore. E ovviamente non si tratta

solo di bici.

Restando nel nostro ambito e per dare (nuovamente) dei numeri, e' noto che un telaio corsa top di gamma (es Cervelo,

Pinarello et.c.) costa, merce in casa, 400 $.

fonte? ed i costi di sviluppo? pubblicità? squadra corse?

i costi di sviluppo dovrebbero essere ammortizzati nel giro di un anno ad essere larghi! squadre corse?!?!? qelli son tutti soldi che possono detrarre il che va a tutto vantaggio della casa costruttrice!

Fra scusa se insisto..ma fonte? in un anno ammortizzi..oggi un telaio dura al massimo due anni e cmq ogni anno rifanno almeno la grafica o mettono i passacavi interni..., per cui han ben poco da ammortizzare anche se fosse così... tu considera che la PIncopallino bici deve pagare con la vendita dei suoi telai tutto: dal costo di produzione, ai dipendenti, alla progettazione, il markenting, la pubblicità, la benzina delle auto aziendale. Poi mi dici...

squadra cose va a tutto vatanggio? chiedilo a Ducati che per avere le squadre corse GP e SBK rischia di finire i soldi ogni anno! ;)) la squadra corse è un costo. punto. ;)

lele guarda che una casa di bici non produce solo un telaio top di gamma su cui c'è uno studio approfondito, c'è tutta una produzione sotto al top di gamma che ammortizza anche lei i costi! se i costi fossero alti come dici tu una casa di bici non avrebbe nemmeno il K di guadagno! il prezzo di un telaio viene stabilito per i primi X pezzi, venduti quei pezzi X mica ti abbassano il prezzo, su tutto quello che c'è in più fino all'uscita del nuovo modello ci guadagnano! e la solfa si ripete! ducati non sponsorizza una squadra corse, ducati ha un squadra corse, è diverso!

non funziona proprio così, vedi risposta qua sopra...e riguardo alla suqdra corse tutti i big hanno la loro... per cui non c'è differenza sostanziale con Ducati...

la differenza con ducati è che nmon ha i numeri delle altre per fare questo gioco!

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