Vai al contenuto

Consigli per recuperare una vecchia bici


xWOLKx
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Leggo il forum da qualche mese, ma fino ad ora non mi ero ancora deciso, forse a causa del poco tempo libero, almeno fino ad oggi :D

Ho preso la vecchia bici di mio padre, è una bottecchia, cambio a 4 marce campagnolo, molto probabilmente degli anni 60.

Ora dimostrerò subito la mia niubbaggine, non mi è chiaro come distinguere i telai di quel tempo, come valutate una geometria piu da corsa da una da passeggio? Dallo sloop? Dall'inclinazione del tubo orizzontale? dall'altezza dei pedali? (A me sembrano tutte uguali :PPPP)

Nonostante la mia niubbaggine direi che il mio telaio è da passeggio e quindi anche piu pesante di uno da corsa nonostante la buonissima componentistica.

Tuttavia ci terrei molto a "recuperare" questa bici, sicuramente una nuova fixed sarebbe molto superiore, ma questa è di famiglia da oltre 40 anni e sarebbe bello potesse restare ancora tra noi per un altra generazione :D

Mi sono informato ed ho cominciato a smontatare la bici per vedere cosa recuperare e cosa no, tuttavia credo che chiedervi una mano sia la soluzione migliore per avere pareri e consigli da voi che siete sicuramente più esperti.

Innanzitutto seguendo un miniguida su internet ho trovato queste ruote, il prezzo si aggira intorno al budget previsto e mi sembrano molto belle, inoltre sono pure flip flop:

http://www.factoryitalia.com/index.php?main_page=product_info&cPath=4_52_276&products_id=3494

Qui ho il mio primo dubbio, un telaio da corsa ha una distanza tra i forcellini di 130mm, un pista 120, il mio telaio solo 110, possibile? :D

Andranno bene le ruote? Ne avete altre da propormi?

Inoltre il pignone è compreso, nella foto pare proprio di no...ma potrei essere io cieco :P

Da come le descrivono basta montarle e il gioco è fatto, o sbaglio?

Beh, poi direi che devo prendere una nuova catena, ecco qui, giusto per farne un esempio:

http://www.factoryitalia.com/index.php?main_page=product_info&cPath=4_76&products_id=3549

Per la corona anteriore dovrebbe andare bene quella montata di base.

Vorrei poi cambiare il manubrio perchè ha le leve del freno saldate e resterebbero penzolanti, per il momento un manubrio da 20 euro per provarla dovrebbe essere sufficiente.

Ringrazio tutti per l'aiuto fin da subito :)

Link al commento
Condividi su altri siti

le geometrie più o meno "incazzate" le vedi dalla distanza delle ruote dal telaio (più le ruote sono vicine al telaio più il telaio è reattivo ma anche più difficile da usare se sei alle prime armi).. anche la forcella ovviamente più è dritta più è precisa e veloce la sterzata..

da non esperto spero di non aver sbagliato nulla. ;-)

per le ruote non ti so dire ma per il manubrio se vuoi spendere poco fai un salto da decatlon che hanno dei riser comodi a pochi euri

Link al commento
Condividi su altri siti

La bici è questa.

Loggati per vedere il contenuto

Qualche consiglio per una coppia di ruote complete, possibilmente flip flop? La distanza tra i forcellini posteriori è di 120..ed è molto imbarazzante aver sbagliato una stupidaggine simile :P

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi fissarla ti consiglio vivamente di comprarti un'altra guarnitura(una qualsiasi a perno quadro) perché quella che hai montato è a chiavella, non è abbastanza resistente per lo sforzo che subisce una scatto fisso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora dimostrerò subito la mia niubbaggine, non mi è chiaro come distinguere i telai di quel tempo, come valutate una geometria piu da corsa da una da passeggio? Dallo sloop? Dall'inclinazione del tubo orizzontale? dall'altezza dei pedali? (A me sembrano tutte uguali :PPPP)

Nonostante la mia niubbaggine direi che il mio telaio è da passeggio e quindi anche piu pesante di uno da corsa nonostante la buonissima componentistica.

wtf??

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi fissarla ti consiglio vivamente di comprarti un'altra guarnitura(una qualsiasi a perno quadro) perché quella che hai montato è a chiavella, non è abbastanza resistente per lo sforzo che subisce una scatto fisso.

All'inizio penso di farne solo uso cittadino, mi consigli di cambiarla subito lo stesso?

Per le ruote puoi darmi qualche consiglio? Cercherei ruote già pronte. Ho visto anche uno dei negozi del forum che le prepara finite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di sta bici si salva solo:

telaio

reggisella ( se esce)

sterzo (se ancora integro)

il resto se ci tieni lo lasci a casa, opure lo regali nell'apposita sezione del forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi fissarla ti consiglio vivamente di comprarti un'altra guarnitura(una qualsiasi a perno quadro) perché quella che hai montato è a chiavella, non è abbastanza resistente per lo sforzo che subisce una scatto fisso.

All'inizio penso di farne solo uso cittadino, mi consigli di cambiarla subito lo stesso?

Per le ruote puoi darmi qualche consiglio? Cercherei ruote già pronte. Ho visto anche uno dei negozi del forum che le prepara finite.

fai un giro per i negozi di biciclette della tua città e vedi se vendono ruote già pronte con mozzi flip-flop fisso e libero, non dovrebbero costare più di 100 euro la coppia

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo il pacco pignoni solo da 4, è possibile (anche se mi farebbe strano) che la distanza tra i forcellini sia 110.

In realtà la cagata l'ho fatta io perchè ho misurato la distanza con la ruota montata.

E a occhio ho sbagliato, inoltre una volta smontata la ruota la distanza esterna era leggermente inferiore: 118.. (interna 113)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .