Vai al contenuto

Fissa o contropedale? Non siate di parte!


domenico
 Share

Recommended Posts

Ciao... è da poco, anzi pochissimo che mi sono avvicinato alla bici fissa tanto che ancora non ce l'ho e sto trovando tutto quello che mi serve su questo forum (grandi!) ma vorrei avere un vostro consiglio...

La bicicletta che sto per realizzare verrà usata tutti i giorni per andare principalmente a lavoro ed eliminare finalmente la macchina! Vorrei sapere da voi se è meglio una fissa o una contropedale.

Ad oggi ho impostato la bicicletta per divenire comunque fissa ma mi manca la ruota posteriore... non so che scegliere, cosa è meglio... mi aiutate? Qualche consiglio? Non fate i fissati!

Modificato da domenico (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Si sente gia l'odore di sangue della battaglia tra pistaioli (scatto fisso 4 ever ) e cittadini che utilizzano il contropedale. XD

io sono pro scatto fisso perchè non so andare con il contropedale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho usato sia fisse, che bici col contropedale. Con entrambe devi fare esperienza, ma mentre dopo un pò con la fissa riesci a fermarti quasi all'istante, con la contropedale secondo me non hai reattività. Poi sono solo opinioni, ovvio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a chiedere su carlinoforum se preferiscono i carlini o i chiuaua o come diamine si scrive. secondo te che risposte puoi ricevere?

davvero simpatico! So bene che su questo forum si parla di fissa ma la mia domanda era ben più aperta... chi ha esperienza in pedalate e ora ha una fissa magari in passato aveva una contropedale e sa darmi qualche dritta o ancora meglio - come peda.lino - le ha entrambe... non trovi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho usato sia fisse, che bici col contropedale. Con entrambe devi fare esperienza, ma mentre dopo un pò con la fissa riesci a fermarti quasi all'istante, con la contropedale secondo me non hai reattività. Poi sono solo opinioni, ovvio :)

Mi consigli per un uso urbano con fermate e ripartenze frequenti anche un freno anteriore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho usato sia fisse, che bici col contropedale. Con entrambe devi fare esperienza, ma mentre dopo un pò con la fissa riesci a fermarti quasi all'istante, con la contropedale secondo me non hai reattività. Poi sono solo opinioni, ovvio :)

Mi consigli per un uso urbano con fermate e ripartenze frequenti anche un freno anteriore?

Io l'ho tenuto "per legge", ma in realtà è come se fossi brakeless, perchè è un vecchio Universal abbastanza incruccato... però secondo me per imparare potrebbe essere comodo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho usato sia fisse, che bici col contropedale. Con entrambe devi fare esperienza, ma mentre dopo un pò con la fissa riesci a fermarti quasi all'istante, con la contropedale secondo me non hai reattività. Poi sono solo opinioni, ovvio :)

Mi consigli per un uso urbano con fermate e ripartenze frequenti anche un freno anteriore?

Io l'ho tenuto "per legge", ma in realtà è come se fossi brakeless, perchè è un vecchio Universal abbastanza incruccato... però secondo me per imparare potrebbe essere comodo!!

Grazie davvero! Nessuna esperienza negativa con la fissa? situazione tipo... az se avessi avuto il freno forse...!

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo all'inizio, quando avevo il pignone montato su un mozzo corsa, quindi senza ghiera che si avvita in senso antiorario, ma se parti già con le ruote pista o col mozzo saldato vai senza problemi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Pendolarismo? Mah, andrò controtendenza, ruota libera classica e entrambi i freni. Oppure flip flop fisso/libero.

Il contropedale ha di svantaggio una frenata diversa dal freno classico (ma ci si abitua e ci si riesce a modulare) e ha pure lo svantaggio di non poter sistemare i pedali come vuoi quando ti fermi perché non puoi dare una pedalata all'indietro, quindi quando t'avvicini al semaforo/stop devi già metterti nella posizione in cui ripartirai.

Nota da pignolo del cazzo: non capisco perché s'associno spesso fisso e contropedale, che sono cose cosí diverse. L'unica cosa che hanno in comune è che non ci sono cavi che vanno alla ruota posteriore.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Solo all'inizio, quando avevo il pignone montato su un mozzo corsa, quindi senza ghiera che si avvita in senso antiorario, ma se parti già con le ruote pista o col mozzo saldato vai senza problemi!

Per ora come anteriore ho una Gipiemme corsa profilo 30mm nera e ho aspettato a comprare la posteriore... provvederò a cercare una posteriore corsa! Qualcuno vende?

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a chiedere su carlinoforum se preferiscono i carlini o i chiuaua o come diamine si scrive. secondo te che risposte puoi ricevere?

davvero simpatico! So bene che su questo forum si parla di fissa ma la mia domanda era ben più aperta... chi ha esperienza in pedalate e ora ha una fissa magari in passato aveva una contropedale e sa darmi qualche dritta o ancora meglio - come peda.lino - le ha entrambe... non trovi?

...più appropriato!

Modificato da domenico (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .