Vai al contenuto

acciaio+carbonio


mariazzo
 Share

Recommended Posts

Domando a chi ne sa più me: se voglio mettere una forca in carbonio sul mio telaio in acciaio ha poi senso usare la stessa serie sterzo filettata con annessa pipa che tutti sanno essere meno rigida rispetto ad una a-head?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi cambiare forcella usane una non filettata, la tua serie sterzo ha dimensioni superiori ad 1 pollice?

Capisco che per lo stile andrebbe bene un forcella filettata ma con quella senza filetto riesci a trovare più componenti e "cucirti" meglio la bici addosso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domando a chi ne sa più me: se voglio mettere una forca in carbonio sul mio telaio in acciaio ha poi senso usare la stessa serie sterzo filettata con annessa pipa che tutti sanno essere meno rigida rispetto ad una a-head?

è impossibile usare una serie sterzo filettata su di una forca in carbonio!

Link al commento
Condividi su altri siti

E perchè sarebbe impossibile?

Certo, non puoi filettare il carbonio, questo è abbastanza ovvio, però se si fa il cannotto dello sterzo in acciaio, non vedo il problema...

Infatti

http://www.nashbar.com/bikes/Product_10053_10052_174894_-1___

Link al commento
Condividi su altri siti

Domando a chi ne sa più me: se voglio mettere una forca in carbonio sul mio telaio in acciaio ha poi senso usare la stessa serie sterzo filettata con annessa pipa che tutti sanno essere meno rigida rispetto ad una a-head?

è impossibile usare una serie sterzo filettata su di una forca in carbonio!

Quelle nel link di GG1987 sono in carbonio e filettate, sulla mia bici da corsa c'è una forcella in carbonio filettata da un pollice. Si può fare, solamente non sono diffusissime.

Modificato da Revo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Domando a chi ne sa più me: se voglio mettere una forca in carbonio sul mio telaio in acciaio ha poi senso usare la stessa serie sterzo filettata con annessa pipa che tutti sanno essere meno rigida rispetto ad una a-head?

Rifaccio meglio la domanda, che per il sonno mi è venuta fuori una cosa un pò contorta (XDXD):

Se voglio montare una forca in carbonio sul mio telaio in acciaio è meglio sceglierla per serie

sterzo filettate, quindi con il cannotto filettato in cui si infila la pipa classica, oppure per

serie sterzo a-head, quindi con canotto liscio su cui si stringe l'attacco manubrio tenuto fermo

dal ragnetto?

Non chiedo un parere estetico, vorrei sapere se la differenza di rigidità tra i due tipi di montaggio

è tale da preferire nettamente l'uno all'altro oppure è una differenza minima che quasi non si sente.

P.S.: le forche intendo quelle con il cannotto in acciaio ed il resto del corpo in carbonio.

Grazie in anticipo per le risposte:)!

Modificato da GG1987 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, volevo modificare il messaggio di prima ma ho fatto doppio post.

Modificato da GG1987 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque una a-head da 1e1/8 è sicuramente più rigida di una filettata da 1 pollice ma non è affatto detto che una a-head da 1' sia più rigida di una filettata da 1'anzi secondo me è più facile il contrario,il canotto da 1' flette ma la pipa che ci si infila dentro contribuisce ad irrigidire un po' il tutto. Quindi se la trovi da 1' filettata secondo me è meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domando a chi ne sa più me: se voglio mettere una forca in carbonio sul mio telaio in acciaio ha poi senso usare la stessa serie sterzo filettata con annessa pipa che tutti sanno essere meno rigida rispetto ad una a-head?

è impossibile usare una serie sterzo filettata su di una forca in carbonio!

Quelle nel link di GG1987 sono in carbonio e filettate, sulla mia bici da corsa c'è una forcella in carbonio filettata da un pollice. Si può fare, solamente non sono diffusissime.

pardon avete ragione, mi cospargo la testa di cenere, ma queste son forche con canotto in acciaio e non le classiche forche in carbonio con canotto in carbonio! mi riferivo a quelle

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .