Vai al contenuto

acciaio+carbonio


mariazzo
 Share

Recommended Posts

si vedono in giro sempre alluminio+forca in carbonio.

Solo in rari casi (almeno per quello che ho visto io) si vede l'accoppiata tra acciaio e carbonio (cicli casati)...

voi come la vedete questa cosa?

dovessi mettere una forcella di carbonio su un telaio in acciaio è una stronzata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che ne so io i telai in acciaio sono già di loro abbastanza "morbidi", meno nervosi, poi dipende dalle geometrie... quindi la forcella in carbonio che assorbe le vibrazioni e le asperità del terreno non servirebbe, mentre sull'alluminio si... ma sicuramente qualcuno di più esperto può dirti qualcosa in merito!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che ne so io i telai in acciaio sono già di loro abbastanza "morbidi", meno nervosi, poi dipende dalle geometrie... quindi la forcella in carbonio che assorbe le vibrazioni e le asperità del terreno non servirebbe, mentre sull'alluminio si... ma sicuramente qualcuno di più esperto può dirti qualcosa in merito!

non vorrei dirti una str*****a, ma l'acciaio dovrebbe essere molto più rigido dell'alluminio.

altra domanda del menga... ci sono forche in carbonkio da 1 pollice filettate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi sullo store di sardi cicli, mi pare di averne visto qualcuna all'ultima sbirciata che c'ho dato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che ne so io i telai in acciaio sono già di loro abbastanza "morbidi", meno nervosi, poi dipende dalle geometrie... quindi la forcella in carbonio che assorbe le vibrazioni e le asperità del terreno non servirebbe, mentre sull'alluminio si... ma sicuramente qualcuno di più esperto può dirti qualcosa in merito!

non vorrei dirti una str*****a, ma l'acciaio dovrebbe essere molto più rigido dell'alluminio.

altra domanda del menga... ci sono forche in carbonkio da 1 pollice filettate?

ecco l'hai detta! ahaha :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco l'hai detta! ahaha :-)

ma veramente???

sai che ero convinto proprio del contrario, che l'acciaio essendo più difficile da lavorare rispetto all'alluminio, più duttile, fosse più rigido?

Link al commento
Condividi su altri siti

I telai in alu (essendo più debole) hanno tubi più grossi, quindi più rigidi<br><br>(edit: non so se c'entra, comunque spesso le cose in alu che ho visto rompersi, hanno una rottura fragile, in acciaio si deformano prima di rompersi. Ma probabilmente è una questione di leghe)<br>

Modificato da teomalchio (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema fondamentale dell'alluminio, è che per renderlo utilizzabile in applicazioni "stressanti" (come appunto un telaio da bici... provate a pensare le forze che ci sono in gioco quando magari, prendete una buca) deve essere lavorato per deformazione plastica: praticamente, è come se voi tiraste una molla fino a deformarla...

Un trattamento di questo tipo però riduce la resistenza agli urti e alla fatica del materiale, che quindi si rompe con relativamente poca energia... di conseguenza bisogna aumentare il diametro e lo spessore dei tubi, rendendo il telaio meno flessibile, e quindi più rigido

Per tornare all'analogia sulle molle, è come se un telaio di acciaio fosse una molla completamente estesa, mentre un telaio di alluminio avesse un precarico applicato

Comunque, per riassumere

Acciaio -> alto carico di rottura -> tubi sottili -> meno rigido

Alluminio -> basso carico di rottura -> migliorato dalla deformazione plastica, ma non sufficiente -> tubi grossi -> più rigido

magari questo link è un pochino più chiaro...

http://spazioinwind.libero.it/manseco/materiali.htm

Le forcelle in carbonio si mettono non perchè assorbano meglio, anzi!

La fibra di carbonio trasmette così bene le vibrazioni che è usata addirittura per fare gli strumenti musicali...

Il carbonio si usa semplicemente perchè è un materiale molto rigido, ma meno soggetto a rotture rispetto all'alluminio...

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio vecchio telaio era così, stampato contro un muretto, e quello nuovo sarà sempre così

Link al commento
Condividi su altri siti

L acciao e' più rigido come materiale,ma dato che i tubi in alu sono sovradimensionati risultano molto più rigidi...magari un tubo in acciao sovradimensionato e' molto più rigido:)

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è da fare un po' di chiarezza, i telai in alluminio risultano più rigidi perchè si può usare una quantità maggiore di materiale, poichè è più leggero. Da quì, tubi oversize, idroformati e tutto e tutto quello che ne segue. Parlando di materiali, l'alluminio è ottimo per padelle, posate, lattine, mac,..e molti altri impieghi, ed è molto più tenero dell'acciaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

[...]

altra domanda del menga... ci sono forche in carbonkio da 1 pollice filettate?

Sì esistono, se non sbaglio anche Enclair del forum ne aveva montata una su telaio d'acciaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema a questo punto secondo me è capire come muta la dinamica di un telaio di acciaio se si inserisce un elemento molto più rigido, come una forca in carbonio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .