Vai al contenuto

Base per fissa


piere75
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti sono nuovissimo del forum, appena disinballato per dirla tutta :P

Mi sono appassionato delle fisse e vorrei provare a realizzare la mia prima fixie senza dilapidarmi…

In casa ho un telaio, niente di particolarmente succulento per la verità, e volevo sapere cosa ne pensavate voi del suo utilizzo come fixie.

E' una mountainbike della bianchi degli anni 80 in acciaio.

Vi posto una foto (non della mia ma di una uguale scovata sul web).

Grazie a tutti

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, come telaio se devo essere sincero non è proprio il massimo....pesa come una bici intera,è per ruote da 26". cioèpiu piccole e meno veloci rispetto alle 28, geometrie (ammazami pure) cagose ecc,

faresti prima a trovarti una bici da corsa vecchia e fissarla!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti sono nuovissimo del forum, appena disinballato per dirla tutta :P

Mi sono appassionato delle fisse e vorrei provare a realizzare la mia prima fixie senza dilapidarmi…

In casa ho un telaio, niente di particolarmente succulento per la verità, e volevo sapere cosa ne pensavate voi del suo utilizzo come fixie.

E' una mountainbike della bianchi degli anni 80 in acciaio.

Vi posto una foto (non della mia ma di una uguale scovata sul web).

Grazie a tutti

Pessima idea...

Link al commento
Condividi su altri siti

eheh era quello che immaginavo anche io per questo ho chiesto a voi perchè io proprio non ci capisco una mazza, sono un botto di anni che non mi appassionavo ad una bici ma vedendo le fisse mi è riscattata la scintilla :)

Ok quindi non sto a perderci tempo dietro, mi sa che andrò a fare un giretto a Torino alla ricerca di un telaio da corsa e prima di prenderlo ovviamente gli faccio 2 foto e lo posto qui in attesa di vostro giudizio. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

vediamo se ti do qualche speranza in più degli altri, partiamo dal fatto che arriva un momento che se vuoi la fissa ...fisseresti pure la bici della zia col cestino in vimini e gli elastici colorati alla ruota dietro.

quindi per me puoi farla benissimo ma devi prendere delle precauzioni prima di smontare tutto e poi non poterla usare mai più. leggi bene anche in fondo perchè non ci si scherza.

1) devi contrallare se il mozzo posteriore della ruota sia a filetto, quinidi che si possa svitare la cassetta dei pignone (marce) per mettercelo uno solo fisso..(poi ti dico come)

2) se vedi che riesci a montare su delle ruote da 28 meglio ancora, sempre ricordandoti il discorso del mozzo a filetto (vanno bene pure le ruote di una comune bici da uomo mono marcia..tanto la prima fissa fatta così è sempre la più marcia)

3) controlla se la guarnitura ha i bulloni o è coi perni saldati, cioè se puoi smontare le due corone anteriori senza spaccare nulla, d solito le mtb standard hanno tutto saldato insieme ma forse la bianchi aveva un po' di ritegno e forse puoi smontare le corone e tenerne solo una, dalla foto mi pare di si ma non vorrei sbagliare.

4) se i primi tre punti sono andati a buon fine sei a posto. puoi iniziare a togliere le cose non necessarie, quindi cambio posteriore, deragliatore, freno dietro se vuoi che poi non serve se la fissi , se ti piace seghi pure il manubrio mantenendo il freno anteriore pero' e poi vedi tu cosa puoi e vuoi farci.

veniamo al fissaggio della ruota.

allora ti servono due cose fondamentalmente e sono abbastanza facili da recuperare: 1) una ruota libera standard, cioè il pignone che trovi sulla maggior parte delle bici da passeggio ad una marcia, le olandesi, le citybike (sempre monomarcia) le freni a bacchetta.

se trovi pure la ruota anche meglio, te ne freghi se ha il copertone largo e il profilo basso....

2) un amico con una saldatrice o un fabbro che sia disposto a fare 4 punti di saldatura sul pignone.

una volta saldato il pignone della ruota libera, cioè metti 4 punti di saldatura in maniera di fermare la corona dentata che gira con il corpo che si avvita alla ruota, hai una bellissima ruota fissa pronta da montare sulla tua mtb convertita .

NB. il sistema da me consigliato non è il top della sicurezza perchè potrebbe benissimo svitarsi il pignone, spanare il mozzo o saltare la saldatura quindi mantieni sempre e cmq la calma e il freno anteriore.

in bocca al lupo..

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi avete pienamente ragione pero' c'è da dire che se vuole provare a fissarla è libero di farlo e seguendo quello che ho detto io non dovrebbe spendere quasi nulla, basta sbattersi un po' come faccio io da tre anni in qua.

poi che la bici venga uno schifo, che sia pesante e le geometrie da bici del nonno quello è sicuro ma considerando che ci deve andare lui e come prima fissa..direi che può andare più che bene dato che io ho fissato una olandese e fino a un mese fa era più che rispettabile.

non penso che lui vada andare a fare i trick, le corse in pista e tantomeno la sfilata delle bici fighe.

penso che debba semplicemente e voglia semplicemente sporcarsi le mani di grasso, polvere e sudore per poi pedalare su una cosa che per lui potrebbe esser la cosa più bella del mondo, nulla toglie che in futuro si compri un cinelli gazzetta o chissà quale bici coi controcoglioni.

dato che lui dice proprio: "Mi sono appassionato delle fisse e vorrei provare a realizzare la mia prima fixie senza dilapidarmi…" penso che al momento non gliene freghi poi molto delle pecche estetiche o di peso che avrebbe la sua bici.

intanto fa esperienza col fisso e si rende conto se è una cosa che gli può piacere oppure no..non è detto che gli faccia schifo pedalare sempre.

di certo segargli le gambe al volo mi pare un po' brutto, dato che poi si è presentato tranquillamente.

ripeto che avete tutti ragione e sinceramente nemmeno io convertirei una mtb, ma se quello ha, non vedo perchè non possa farlo.

adesso sta a lui decidere cosa fare.

puo' benissimo incappare in un telaio bellissimo con geometrie da paura e poi a cercare i componenti si scoraggia e lascia perdere tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .