Vai al contenuto

Pipa (e cambio, sebbene non sia dell'ambito fixed)


end
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti! Non so se sia corretto postare in questa sezione (in caso contrario, chiedo gentilmente di spostare dove più opportuno), ma ritenendo le mie delle domande da niubbo e non trovandovi, ciononostante, risposte soddisfacenti su google, ho pensato di chiedere a voi, ché di gente competente e disponibile c'è ne a palate su 'sto forum.

Duuuuuunque, sto cercando di riportare back to the roots una bici da corsa cedutami da uno zio (nell'attesa e nella speranza di, un giorno, cercare di fissarla) cui sono state, nel tempo, apportate due principali modifiche (visibili): pipa e piega sono state sostituite da una pipa da citybike come quella dell'immagine

bicicletta-hotel.jpg

e da un annesso manubrio da mountainbike con comandi del cambio sulle manopole (di quelli che bisogna girare per cambiare e di cui ignoro e neanche riesco a trovare il nome tecnico), il tutto allegato alla sostituzione dell'originale cambio campagnolo con uno shimano decisamente posticcio.

Le mie domande sono due:

1) la pipa originale (3ttt), nei vari processi di smontaggio, è rimasta orfana dello stelo e non ri riesce a ritrovarlo; esistono sfusi oppure è da buttare?

2) nella speranza che si ritrovi il cambio originale che sicuramente è sperso in qualche buia e umida cantina, è possibile riportare i comandi del cambio alle originali leve sul telaio? Anche perché se ciò non fosse possibile, non ci sarebbe altro tempo da perdere a tribolarsi perché anche pipa+piega (a meno di qualche alternativa che, per la mia ignoranza in materia, mi sfugge) non potrebbero essere rimontate.

Grazie in anticipo e scusate per il linguaggio sicuramente poco tecnico.

A.

Modificato da end (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

(di quelli che bisogna girare per cambiare e di cui ignoro e neanche riesco a trovare il nome tecnico

grip shift (che io odio, rapid fire per sempre!)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

forse è bene che io specifichi che per "stelo" intendo la vite che va a bloccare la pipa sulla forcella, qualora in realtà lo stelo della pipa vada ad indicare ben altro...

edit: grazie mille per la delucidazione teomalchio :)

Modificato da end (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

andando con ordine ma qualche senior può precisare che io sono autodidatta mica dottore di bici...

la pipa hai detto che è in tuo possesso: benissimo compra una piega del diametro che ha la tua e il gioco è fatto

i comandi: se la bici aveva le predisposizioni sul tubo obliquo(due gnippoli di ferro che spuntano a circa 15cm dal inizio del tubo obliquo) e non sono state tagliate puoi semplicemente rimontare i sui comandi. Se non li hai più penso che in commercio ce ne siano a bizzeffe.

il deragliatore naturalmente corri a montare il suo...

A POI PER CURIOSITÀ DI CHE BICI SI TRATTA? CI METTI 2 FOTO???

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma quindi a te manca la vite "per stringere"? si chiama espander e si trova a pochi euro dai negozi di ricambi...

Link al commento
Condividi su altri siti

andando con ordine ma qualche senior può precisare che io sono autodidatta mica dottore di bici...

la pipa hai detto che è in tuo possesso: benissimo compra una piega del diametro che ha la tua e il gioco è fatto

i comandi: se la bici aveva le predisposizioni sul tubo obliquo(due gnippoli di ferro che spuntano a circa 15cm dal inizio del tubo obliquo) e non sono state tagliate puoi semplicemente rimontare i sui comandi. Se non li hai più penso che in commercio ce ne siano a bizzeffe.

il deragliatore naturalmente corri a montare il suo...

A POI PER CURIOSITÀ DI CHE BICI SI TRATTA? CI METTI 2 FOTO???

alùr, vado con ordine anche io nel risponderti...

Ho anche la piega, fu smontata insieme alla pipa ed è ancora montata sulla pipa stessa, il problema era appunto la mancanza di quello che mi dici essere l'expander (quante cose imparate oggi :P ). Per quanto riguarda il cambio, sì la bici aveva le levette del cambio sul tubo obliquo e ora le sedi in cui alloggiavano fungono soltanto da ulteriore passante per i fili che partono dal manubrio; purtroppo, sebbene un lumicino di speranza sembri ancora esserci, il deragliatore posteriore originale (quello anteriore è rimasto l'originale campagnolo) sembra essere stato perso in qualche passaggio del processo smontaggio-accurata riposizione in un posto facilmente raggiungibile in futuro-traslochi vari ed eventuali, a riprova del fatto che l'ordine non è mai stato il forte di quel ramo di famiglia cui lo zio appartiene.

Per risponderti invece alla domanda sulla bici, ti dico che è una bella domanda perché il telaio è in più punti marchiato "cinelli" e presenta sul carro la sigla "cx", ma da quel che ho trovato qui sul forum e su internet non parrebbe un telaio originale cinelli; fatto sta che, a meno che non si tratti di un adesivo posticcio e fuori luogo, dovrebbe essere in tubazioni columbus (sl, se la memoria non mi tradisce). Il fatto che la memoria possa tradirmi e il fatto che ancora non abbia postato qualche foto derivano dal non avere attualmente la bici sotto mano, l'ho dovuta lasciare a casa ora che son risalito all'università pensando di non avere sufficiente spazio in macchina, quindi attendo che i miei me la portino su; sicuramente appena l'avrò vedrò di fare qualche foto.

Grazie mille della disponibilità, mi sei stato molto utile per sciogliere i dubbi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .