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Pipa (e cambio, sebbene non sia dell'ambito fixed)

6 posts in this topic

Salve a tutti! Non so se sia corretto postare in questa sezione (in caso contrario, chiedo gentilmente di spostare dove più opportuno), ma ritenendo le mie delle domande da niubbo e non trovandovi, ciononostante, risposte soddisfacenti su google, ho pensato di chiedere a voi, ché di gente competente e disponibile c'è ne a palate su 'sto forum.

Duuuuuunque, sto cercando di riportare back to the roots una bici da corsa cedutami da uno zio (nell'attesa e nella speranza di, un giorno, cercare di fissarla) cui sono state, nel tempo, apportate due principali modifiche (visibili): pipa e piega sono state sostituite da una pipa da citybike come quella dell'immagine

bicicletta-hotel.jpg

e da un annesso manubrio da mountainbike con comandi del cambio sulle manopole (di quelli che bisogna girare per cambiare e di cui ignoro e neanche riesco a trovare il nome tecnico), il tutto allegato alla sostituzione dell'originale cambio campagnolo con uno shimano decisamente posticcio.

Le mie domande sono due:

1) la pipa originale (3ttt), nei vari processi di smontaggio, è rimasta orfana dello stelo e non ri riesce a ritrovarlo; esistono sfusi oppure è da buttare?

2) nella speranza che si ritrovi il cambio originale che sicuramente è sperso in qualche buia e umida cantina, è possibile riportare i comandi del cambio alle originali leve sul telaio? Anche perché se ciò non fosse possibile, non ci sarebbe altro tempo da perdere a tribolarsi perché anche pipa+piega (a meno di qualche alternativa che, per la mia ignoranza in materia, mi sfugge) non potrebbero essere rimontate.

Grazie in anticipo e scusate per il linguaggio sicuramente poco tecnico.

A.

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(di quelli che bisogna girare per cambiare e di cui ignoro e neanche riesco a trovare il nome tecnico

grip shift (che io odio, rapid fire per sempre!)

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forse è bene che io specifichi che per "stelo" intendo la vite che va a bloccare la pipa sulla forcella, qualora in realtà lo stelo della pipa vada ad indicare ben altro...

edit: grazie mille per la delucidazione teomalchio :)

Edited by end (see edit history)

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andando con ordine ma qualche senior può precisare che io sono autodidatta mica dottore di bici...

la pipa hai detto che è in tuo possesso: benissimo compra una piega del diametro che ha la tua e il gioco è fatto

i comandi: se la bici aveva le predisposizioni sul tubo obliquo(due gnippoli di ferro che spuntano a circa 15cm dal inizio del tubo obliquo) e non sono state tagliate puoi semplicemente rimontare i sui comandi. Se non li hai più penso che in commercio ce ne siano a bizzeffe.

il deragliatore naturalmente corri a montare il suo...

A POI PER CURIOSITÀ DI CHE BICI SI TRATTA? CI METTI 2 FOTO???

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scusa ma quindi a te manca la vite "per stringere"? si chiama espander e si trova a pochi euro dai negozi di ricambi...

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andando con ordine ma qualche senior può precisare che io sono autodidatta mica dottore di bici...

la pipa hai detto che è in tuo possesso: benissimo compra una piega del diametro che ha la tua e il gioco è fatto

i comandi: se la bici aveva le predisposizioni sul tubo obliquo(due gnippoli di ferro che spuntano a circa 15cm dal inizio del tubo obliquo) e non sono state tagliate puoi semplicemente rimontare i sui comandi. Se non li hai più penso che in commercio ce ne siano a bizzeffe.

il deragliatore naturalmente corri a montare il suo...

A POI PER CURIOSITÀ DI CHE BICI SI TRATTA? CI METTI 2 FOTO???

alùr, vado con ordine anche io nel risponderti...

Ho anche la piega, fu smontata insieme alla pipa ed è ancora montata sulla pipa stessa, il problema era appunto la mancanza di quello che mi dici essere l'expander (quante cose imparate oggi :P ). Per quanto riguarda il cambio, sì la bici aveva le levette del cambio sul tubo obliquo e ora le sedi in cui alloggiavano fungono soltanto da ulteriore passante per i fili che partono dal manubrio; purtroppo, sebbene un lumicino di speranza sembri ancora esserci, il deragliatore posteriore originale (quello anteriore è rimasto l'originale campagnolo) sembra essere stato perso in qualche passaggio del processo smontaggio-accurata riposizione in un posto facilmente raggiungibile in futuro-traslochi vari ed eventuali, a riprova del fatto che l'ordine non è mai stato il forte di quel ramo di famiglia cui lo zio appartiene.

Per risponderti invece alla domanda sulla bici, ti dico che è una bella domanda perché il telaio è in più punti marchiato "cinelli" e presenta sul carro la sigla "cx", ma da quel che ho trovato qui sul forum e su internet non parrebbe un telaio originale cinelli; fatto sta che, a meno che non si tratti di un adesivo posticcio e fuori luogo, dovrebbe essere in tubazioni columbus (sl, se la memoria non mi tradisce). Il fatto che la memoria possa tradirmi e il fatto che ancora non abbia postato qualche foto derivano dal non avere attualmente la bici sotto mano, l'ho dovuta lasciare a casa ora che son risalito all'università pensando di non avere sufficiente spazio in macchina, quindi attendo che i miei me la portino su; sicuramente appena l'avrò vedrò di fare qualche foto.

Grazie mille della disponibilità, mi sei stato molto utile per sciogliere i dubbi :)

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