Vai al contenuto

Mtb Fissa


Wewere
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti....sono nuovo del forum....vivo a Perugia ma studio a Firenze......volevo chiedere a voi saggi della fissa se è conveniente e possibile fissare una mtb....grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende per farne cosa....se per usarla come una vera mtb ti dico di no, conviene convertirla in singlespeed altrimenti è impossibile afforntare le discese in single track.

se invece intendi usare un vecchio telaio mtb a forcellini sub-orizzontali per poi farne una fissa urbana ti direi anche sì, ma più per esercizio che per reale uso, ti troveresti una 26" goffa, pesante e lenta rispetto ad una 28".

se invece intendi una fissa per i trick ti dico che non lo so, dato che di trick non me ne intendo :-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho fatto, ho preso un vecchio telaio mtb per ruote da 26, visto che gli stavano ho messo ruote da 28 e l'ho fissato. Non lo rifarei perchè:

- estremamente pesante

- geometrie assurde (proprio non mi ci trovo in sella)

- difficoltà nel trovare il giusto setup (linea catena e ruota posteriore)

l'ho giusto fatto per non buttare la bici ma penso che a breve diventerà una single speed con tanto di freni e magari anche un bel cestino e/o portapacchi :-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Fissala. È un divertimento unico anche perché puoi infischiartene dei gradini, delle aiuole, dello sterrato.

Aiuta un rapporto piú leggero che su una fissa "stradale" e avere i freni, anche entrambi.

Io ho fissato una ibrida (pseudo 29) e ci faccio sterrato pesante.

@Dabrain: magari non ti trovavi con le "geometrie" perché non è una bici da strada. O magari non era la tua taglia.

@Riky: discese in singletrack? La prossima volta che torno nei miei boschi devo fare qualche foto delle discese e salite che faccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammetto che non ne ho mai provata una, quindi parlo un po' per supposizioni. Però in mtb ho trovato un grosso limite già con una single speed, dove per forza di cosa affrontare salite particolarmente lunghe e tecniche era decisamente tosto, mentre con un cambio che permette di inserire un bel rapportino da meno di 2 metri di sviluppo salgo ovunque senza problemi. Ecco temo che con una fissa sia ancora peggio. Per non parlare poi delle discese tecniche da affrontare in fuorisella buttando il peso indietro dove spesso si fa fatica a stare in equilibrio anche con la ruota libera. E in fine non oso pensare quanto sia duro tenere la strada su quei bei curvoni dove bisogna piegare la bici e magari mettere giù il piede interno.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente andare in fissa in fuoristrada è una questione diversa che farlo con la ruota libera e col cambio. In discesa sei ovviamente piú lento e anche in altre occasioni, con parti tecniche. Io sto lavorando ancora sulla mia, che è per l'appunto un telaio ibrido riadattato a 29" (manca schèi per un telaio vero) e devo dire che col 29" mi trovo meglio, perché perdona di piú gli errori, la ruota non s'incastra nelle buche perché piú grande.

Ho montato un 36/24, e per ora ho solo il freno anteriore. In salita mi trovo bene con questo rapporto, per i percorsi che faccio di solito. L'ho usata anche con rapporti piú lunghi, in città (Milano), c'ho fatto anche una volta pavia/milano e ritorno, la private alleycat e devo dire che mi sono sempre trovato bene.

Certo, che sull'uso cittadino non ha la "reattività" d'un telaio corsa o pista ma è praticamente a prova di bomba, marciapiedi, pavè e rotaie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

io penso che una fissa con telaio e ruote da mtb in città non sia proprio una cavolata è ovvio dipende anche in quale città ti trovi. per esperienza dico che in una città come roma dove pavè binari del tram marciapiedi crateri radici e fondo scivoloso due bei ruotoni e delle geometrie da mtb vai una bomba. infatti io rimpiango ogni giorno la mia bici da dirt rubata poco fa, era un carrarmato non si fermava davanti a niente e sui guadi che si formano quando piove beh era inarrestabile. sicuramente avrei fissato anche quella perchè l'idea dello scatto fisso mi fa impazzire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .