Vai al contenuto

Forca da 28 al posto che 26


Pier
 Share

Recommended Posts

Salve giovini, ho bisogno di un consiglio o delucidazione, sto convertendo un telaio pursuit crono Daccordi, la forca originale è per una ruota da 26, ora se ci monto una forca per ruote da 28 (con relativa ruota) a parte l'inalzamento del carro e l'inclinazione dei tubi verticali come cambia la reattività della bici? Qualcuno di voi lo ha già fatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bèh, avrai un'assetto più rilassato all'indietro tipo bici da passeggio, quindi ne risulterà per forza di cose una bici meno reattiva. Dopodichè, se insisti la forca da 26 te la prendo io che ne sto cercando una... :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve giovini, ho bisogno di un consiglio o delucidazione, sto convertendo un telaio pursuit crono Daccordi, la forca originale è per una ruota da 26, ora se ci monto una forca per ruote da 28 (con relativa ruota) a parte l'inalzamento del carro e l'inclinazione dei tubi verticali come cambia la reattività della bici? Qualcuno di voi lo ha già fatto?

Io tempo fa avevo fatto una cosa analoga ma mettendo una forca da 26" in un telaio crono con forca e ruota da 24".

In quel caso, essendo i tubi verticali belli inclinati, le geometrie erano rimaste abbastanza tirate e la reattività non ne aveva risentito un granché.

Ma immagino dipenda da quanto sono inclinati i rubi verticali della bici in questione.

Comunque, era questa, nella prima foto con ruota e forca da 24", nella seconda da 26":

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Saragozzass, resteranno tirate le geometrie perchè i tubi orizzontali vanno comunque molto verso il basso, ma la perdita di verticalità dei tubi verticali è evidentissima anche ad occhio nudo... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Saragozzass, resteranno tirate le geometrie perchè i tubi orizzontali vanno comunque molto verso il basso, ma la perdita di verticalità dei tubi verticali è evidentissima anche ad occhio nudo... ;-)

Sisì, certo, infatti scrivevo che erano rimaste 'abbastanza' tirate, ma chiaramente il cambiamento c'era stato e si vedeva (ho messo le foto proprio perché ci si potesse fare una idea migliore che da una mia spiegazione verbale ;) ).

Sulla reattività però, mi aveva sorpreso il fatto che non fosse diminuita così tanto come avevo pensato.

Ma forse l'ho usato troppo poco con la 26 prima di ritornare alla 24 (avevo iniziato con la 24, poi dopo un po' misi la 26 per poi tornare alla 24 qualche mese dopo) e il giovamento alla schiena mi aveva probabilmente fatto perdere capacità di giudizio sulla reattività ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sai, in teoria i telai crono sono bici fatte per andare dritto o quasi (difatti con le prolunghe non è che si guidi granchè, eh?!... :-D), quindi non è che siano granchè reattivi rispetto ad un telaio "Velocità" proprio per la posizione quasi sdraiata. Quindi potrebbe anche essere che nel tuo caso, riportando un po' in asse l'assetto potresti aver donato reattività alla bici, invece che fargliela perdere....non so, bisognerebbe calcoalre esattamente gli angoli con un goniometro... :-P

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .