Vai al contenuto

Guarnitura


Taui
 Share

Recommended Posts

Ciao,

apro un nuovo topic per la Guarnitura, secondo voi è possibile utilizzarne una da MTB o no!

Link al commento
Condividi su altri siti

io sapevo che le guarniture da MTB non sono circonferenze perfette per avere leve maggiori nel punto in cui sono fissate le pedivelle... in tal caso non sarebbe ottimale per avere una tensione di catena costante in una bici singlespeed...

Link al commento
Condividi su altri siti

io sapevo che le guarniture da MTB non sono circonferenze perfette per avere leve maggiori nel punto in cui sono fissate le pedivelle... in tal caso non sarebbe ottimale per avere una tensione di catena costante in una bici singlespeed...

questa mi giunge nuova... a parte le corone ovali tipo biopace shimano & Co , le altre dovrebbero essere tonde

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me paiono tutte tonde tranne le orribili Biopace.

A parte questo, è difficoltoso usare guarniture da mtb perchè hanno una linea catena più esterna... Già con la doppia da corsa devi usare la corona interna, con quella da mtb la corona interna è troppo piccola... E quella intermedia è difficile da allineare alla filettatura del mozzo (però usando un movimento "corto" e togliendo la corona piccola magari ci riesci).

Link al commento
Condividi su altri siti

il primo allestimento della mia fixa l'ho tatto con una guarnitura MTB (logicamente visto che ne ho il garage pieno).

DEtto in pratica, le corone da MTB. rispetto a quelle stradali sono spostate verso l'esterno, per far posto al rapportino.

questo comporta che, quando si va ad utilizzare la corona centrale per lo scatto fisso, per riuscire a trovare la giusta linea di catena bisogna usare dei distanziali, come ho fatto io:

Loggati per vedere il contenuto

quando però vai a mettere i distanziali e la corona si allontana dalla guarnitura, non hai più i "supporti" di questa che ti permettono di centrare la corona, succede così che i distanziali permettono un certo gioco e la corona non ha un perfetto centraggio.

Se la corona non è centrata, è come se fosse ellittica, allora, nella pedalata ci sarà un punto dove la catena verrà tesa e un'altro punto dove la catena sarà lasca, in questo punto è assai probabile che la catena ti cadrà con nefaste conseguenze se vai in brakeless...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dacci i dati specifici (e magari aggiungili al topic sulla linea catena):

-tipo di guarnitura

-posizione della corona

-lunghezza e tipo movimento

-tipo mozzo posteriore

Può essere utile a chi vuole cimentarsi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un problema può essere che l'atacco dei pedali, per passare su carri molto più larghi, è più esterno rispetto a una da strada e quindi in curva si rischia di toccare prima per terra col pedale interno. Ma è solo una supposizioe, mai provate sul campo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a reperire una coppia di pedivelle Campagnolo Veloce,per prendere la corona,42 o 48, devo seguire qualche indicazione,tipo misure dei "buchi"da attaccare o sono standard?

Grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi cercare per girobulloni da 135, a meno che non sia una compact (allora 110 CAMPAGNOLO COMPATIBILE: Campagnolo ha un foro disassato! Se ti serve un 48 del genere è difficile reperirlo, ma forse potrei aiutarti).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a reperire una coppia di pedivelle Campagnolo Veloce,per prendere la corona,42 o 48, devo seguire qualche indicazione,tipo misure dei "buchi"da attaccare o sono standard?

Grazie 1000

Se ti serve sapere il girobulloni della tua guarnitura,

scarica il pdf che trovi

Loggati per vedere il contenuto
,

è già pronto per essere stampato su un comune foglio A4, lo stampi e lo posizioni sotto la guarnitura o sotto la corona.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, misura la distanza fra foro e foro (quelli per il fissaggio della corona), moltiplica per 1,7 e ottieni il girobulloni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .