Taui 0 Report post Posted March 4, 2009 Ciao, apro un nuovo topic per la Guarnitura, secondo voi è possibile utilizzarne una da MTB o no! Share this post Link to post Share on other sites
fulvio 4 Report post Posted March 4, 2009 io sapevo che le guarniture da MTB non sono circonferenze perfette per avere leve maggiori nel punto in cui sono fissate le pedivelle... in tal caso non sarebbe ottimale per avere una tensione di catena costante in una bici singlespeed... Share this post Link to post Share on other sites
Guest Report post Posted March 4, 2009 io sapevo che le guarniture da MTB non sono circonferenze perfette per avere leve maggiori nel punto in cui sono fissate le pedivelle... in tal caso non sarebbe ottimale per avere una tensione di catena costante in una bici singlespeed... questa mi giunge nuova... a parte le corone ovali tipo biopace shimano & Co , le altre dovrebbero essere tonde Share this post Link to post Share on other sites
Lanerossi 589 Report post Posted March 4, 2009 Anche a me paiono tutte tonde tranne le orribili Biopace. A parte questo, è difficoltoso usare guarniture da mtb perchè hanno una linea catena più esterna... Già con la doppia da corsa devi usare la corona interna, con quella da mtb la corona interna è troppo piccola... E quella intermedia è difficile da allineare alla filettatura del mozzo (però usando un movimento "corto" e togliendo la corona piccola magari ci riesci). Share this post Link to post Share on other sites
sergio3vi 594 Report post Posted March 4, 2009 ho dato uno sguardo su chainreaction ci sono delle sram che costano poco , Fsa molto belle ma + care Share this post Link to post Share on other sites
pendenza 2 Report post Posted March 4, 2009 il primo allestimento della mia fixa l'ho tatto con una guarnitura MTB (logicamente visto che ne ho il garage pieno). DEtto in pratica, le corone da MTB. rispetto a quelle stradali sono spostate verso l'esterno, per far posto al rapportino. questo comporta che, quando si va ad utilizzare la corona centrale per lo scatto fisso, per riuscire a trovare la giusta linea di catena bisogna usare dei distanziali, come ho fatto io: IMMAGINE quando però vai a mettere i distanziali e la corona si allontana dalla guarnitura, non hai più i "supporti" di questa che ti permettono di centrare la corona, succede così che i distanziali permettono un certo gioco e la corona non ha un perfetto centraggio. Se la corona non è centrata, è come se fosse ellittica, allora, nella pedalata ci sarà un punto dove la catena verrà tesa e un'altro punto dove la catena sarà lasca, in questo punto è assai probabile che la catena ti cadrà con nefaste conseguenze se vai in brakeless... Share this post Link to post Share on other sites
supah 4 Report post Posted March 4, 2009 Io ho una guarnitura da MTB Share this post Link to post Share on other sites
Lanerossi 589 Report post Posted March 4, 2009 Dacci i dati specifici (e magari aggiungili al topic sulla linea catena): -tipo di guarnitura -posizione della corona -lunghezza e tipo movimento -tipo mozzo posteriore Può essere utile a chi vuole cimentarsi! Share this post Link to post Share on other sites
enry_mega_drop 1678 Report post Posted March 4, 2009 Un problema può essere che l'atacco dei pedali, per passare su carri molto più larghi, è più esterno rispetto a una da strada e quindi in curva si rischia di toccare prima per terra col pedale interno. Ma è solo una supposizioe, mai provate sul campo. Share this post Link to post Share on other sites
Lanerossi 589 Report post Posted March 4, 2009 E' l'esatto contrario. Più è esterno il pedale e meno facilmente si tocca per terra. Share this post Link to post Share on other sites
Taui 0 Report post Posted March 4, 2009 Sono riuscito a reperire una coppia di pedivelle Campagnolo Veloce,per prendere la corona,42 o 48, devo seguire qualche indicazione,tipo misure dei "buchi"da attaccare o sono standard? Grazie 1000 Share this post Link to post Share on other sites
Lanerossi 589 Report post Posted March 4, 2009 Devi cercare per girobulloni da 135, a meno che non sia una compact (allora 110 CAMPAGNOLO COMPATIBILE: Campagnolo ha un foro disassato! Se ti serve un 48 del genere è difficile reperirlo, ma forse potrei aiutarti). Share this post Link to post Share on other sites
pendenza 2 Report post Posted March 4, 2009 Sono riuscito a reperire una coppia di pedivelle Campagnolo Veloce,per prendere la corona,42 o 48, devo seguire qualche indicazione,tipo misure dei "buchi"da attaccare o sono standard? Grazie 1000 Se ti serve sapere il girobulloni della tua guarnitura, scarica il pdf che trovi QUA, è già pronto per essere stampato su un comune foglio A4, lo stampi e lo posizioni sotto la guarnitura o sotto la corona. Share this post Link to post Share on other sites
Taui 0 Report post Posted March 5, 2009 Non so se sia compact o no, può servire sapere che le pedivelle sono 172,5? Share this post Link to post Share on other sites
Lanerossi 589 Report post Posted March 5, 2009 No, misura la distanza fra foro e foro (quelli per il fissaggio della corona), moltiplica per 1,7 e ottieni il girobulloni. Share this post Link to post Share on other sites