Vai al contenuto

telaio senza serie sterzo


iloveboh
 Share

Recommended Posts

Ciao, ho una domanda abbastanza banale, ma ho spulciato il forum e non ho trovato nulla. Dunque ho comprato un telaio senza s.s. e vorrei acquistarne una usata.

Ho provato una s.s. che avevo a casa, ma risulta troppo corta.

In passato mi era capitato di dover cambiare una forcella e per adattarla alla s.s. che avevo, l'avevo tagliata a misura e fatto la filettatura, ma è uno sbattimento che (se possibile) eviterei volentieri (anche perchè qui a milano non ho tutti glistrumenti per farlo).

Volevo sapere se esistono degli standard in altezza, oppure quali sono le misure da tenere in considerazione sul telaio e sulla s.s. per capire se sono compatibili tra loro.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti ho dimenticato di dire che il telaio ( un corsa anni 70/80) monta una classica forcella filettata da 1",

e quello che sto cercando di capire è apputno quale serie sterzo comprare/montare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sara la forca lunga più k la as corta...oppure puoi metttere degli spessorini nella ss..

si è questione di

Loggati per vedere il contenuto
;D ,

la soluzione da "non pigro" sarebbe prendere la serie sterzo un po' più corta e tagliare il pezzo di forcella che avanza, però visto che di serie sterzo ne esistono di varie misure (vedi sopra) quello che volevo capire (e che non so) è se esistono degli standard oppure un modo per misurare forca e ss per capire se sono compatibili

Link al commento
Condividi su altri siti

Piú che il telaio, dal quale puoi capire il diametro della serie sterzo (e se è vecchio sarà sicuramente da 1"), dipende dalla lunghezza del cannotto della forcella e dall'altezza della serie sterzo.

Per dire, avevo cambiato la serie sterzo a una bici che montava una shimano 105, cambiata con una tange, quest'ultima mi rimane veramente al pelo.

Se ti rimane filetto nessun problema finché non è nell'ordine dei centimetri, metti uno spessorino come dice Indio. Meglio filetto in piú che una serie sterzo "alta" che non ti lascia filetto per avvitare il controdado.

Spero d'essere stato chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

oui tutto chiarissimo,

il mio problema è che con una serie sterzo "bassa" mi esce di parecchio (dovrei mettere un bello spessorone insomma), quello che stavo cercando di capire è se esiste un modo per comprare una serie sterzo più o meno corretta con la misura del canotto della forcella, senza dover portare tutto in un negozio e chiedergli quella giusta.

(giusto per comprarla usata e risparmiare qualche soldino)

In ogni caso con cosa si spessora solitamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse le specificazioni tecniche delle singole serie sterzo, ma valle a trovare. Potresti altrimenti misurare la serie sterzo che hai e farti un'idea di quanto ti serve alta quella nuova.

Di solito si spessora con delle rondelle da serie sterzo che hanno anche una tacca per evitare la rotazione, se la forcella ha la tacca. Però sono alte intorno ai 3 millimetri (a spanne) piú di un cm di spessore non ho visto su queste serie sterzo (parlo di vecchie mtb, sulla corsa piú di 2 raramente).

Altrimenti puoi in effetti segare ma stai attento, il taglio va fatto ben dritto, con una calotta avvitata al di sotto del taglio, cosí quando hai tagliato e sviti ripristini l'inizio della filettatura che potrebbe avere sbavature, e puoi anche cosí controllare se il taglio è dritto, parallelo alla calotta; se non lo è, via di lima fino a pareggiarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

chiarissimo, di tagliare la forcella l'ho fatto una volta ed appunto volevo evitarmi lo sbattimento, proverò a misurare la ss e vedere se reisco a trovare qualcosa che faccia al caso mio. grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .