Vai al contenuto

Rake forcella


TONEFIX
 Share

Recommended Posts

Prendi una forcella e mettila di profilo, prolunga con una linea immaginaria l'asse del tubo dello stelo.

Fatto?

Prendi la retta perpendicolare a tale linea immaginaria che passa per i forcellini.

Fatto?

Il segmento fra i forcellini e la linea immaginaria è il rake della forcella.

In altre parole quanto la forcella è "spostata" in avanti rispetto alla proiezione dell'asse.

Maggiore è il rake e migliore è la stabilità del mezzo, a scapito della reattività e della rapidità di sterzata.

Per favorire bruschi cambi di direzioni, tipici delle gare di velocità (ma anche della corsa a punti e dell'americana), il rake su pista è ridotto rispetto su strada.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi una forcella e mettila di profilo, prolunga con una linea immaginaria l'asse del tubo dello stelo.

Fatto?

Prendi la retta perpendicolare a tale linea immaginaria che passa per i forcellini.

Fatto?

Il segmento fra i forcellini e la linea immaginaria è il rake della forcella.

In altre parole quanto la forcella è "spostata" in avanti rispetto alla proiezione dell'asse.

Maggiore è il rake e migliore è la stabilità del mezzo, a scapito della reattività e della rapidità di sterzata.

Per favorire bruschi cambi di direzioni, tipici delle gare di velocità (ma anche della corsa a punti e dell'americana), il rake su pista è ridotto rispetto su strada.

Quello che nelle auto è l'angolo di Caster.

Ok, capito.

Ciao

TONEFIX

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo. Se quello nelle auto è un angolo, sei completamente fuori strada: qui parliamo di un segmente, un'altra dimensione insomma.

in caso di forcella dritta si parla di rake uguale a 0 giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

in caso di forcella dritta si parla di rake uguale a 0 giusto?
+

Se il segmento fosse uguale a zero vuol dire che la forcella ed i forcellini devono essere a contatto, quindi non credo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo. Se quello nelle auto è un angolo, sei completamente fuori strada: qui parliamo di un segmente, un'altra dimensione insomma.

in caso di forcella dritta si parla di rake uguale a 0 giusto?

No, gli steli diritti si possono fare con qualasiasi tipo di rake (tranne infinito :D)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo. Se quello nelle auto è un angolo, sei completamente fuori strada: qui parliamo di un segmente, un'altra dimensione insomma.

in caso di forcella dritta si parla di rake uguale a 0 giusto?

No, gli steli diritti si possono fare con qualasiasi tipo di rake (tranne infinito :D)

piegali a 90°!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

in caso di forcella dritta si parla di rake uguale a 0 giusto?
+

Se il segmento fosse uguale a zero vuol dire che la forcella ed i forcellini devono essere a contatto, quindi non credo!

no, se il rake è zero sia il tubo sterzo che la forcella sono perfettamente allineati, su di un unica retta....penso sia comunque inguidabile, anche i telai da pista più estremi si aggirano sui 20mm, giusto lane?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Una volta ho visto in esposizione una bicicletta da pista con la forcella al rovescio.

Era bruttissimo da vedere, ma barspinnava di sicuro.

Qualcuno mi sa spiegare il perche' del montaggio con i forcellini verso dietro?

Un aiuto,se ricordo bene forse era per correre in scia della moto.

Ciao

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Era sicuramente una bici da stayer, quella specialità della pista in cui si correva dietro derny di grossa cilindrata (non come quelli del keirin). Per stare il più possibile "sotto" alla moto e al rullo, offrendo una minima resistenza aerodinamica si usavano appunto ruote da 24" con forcelle con rake negativo. Di fatto sono inguidabili su strada, orrende (il tubo dello sterzo è sproportzionato, lunghissimo!), però sono le bici fra le più veloci della storia.

Grandissimo interprete del mezzofondo negli anni '80 fu il veneto Bruno Vicino che, dopo una carriera da velocista non tanto brillante, divenne un vero e proprio mito di questa disciplina, vicendo vari campionati italiani e del mondo. Mi pare che ai suoi tempi si sfiorassero i 90km all'ora di media in una gara.

Di conseguenza si usavano rapporti molto lunghi: ecco a cosa servivano le corone da 60 e passa denti che ogni tanto qualcuno vede in giro.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .