Vai al contenuto

ciao a tutti,ho un po' di consigli da chiedervi!


etoy
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti,leggo da un po' il forum e alla fine ho deciso di iscrivermi. riassumo rapidamente la mia storia:

ho rimediato una bici da corsa,non vecchissima ma neanche di poco fa. telaio Daccordi SLX (sul BB c'è scritto CCTX ma non ho trovato nulla in merito).

ha un crankset shimano FC-6400,cambio serie 600. pipa 3TTT (non so se 25.4 o 26-foto allegata) e piega Cinelli Giro d'Italia 64-42. tubo reggisella non so cosa e sella Italia Turbomatic2.

nel frattempo ho provveduto a sostituire i pedali con degli Odyssey da BMX in plastica che mi avanzavano in garage,così l'ho potuta provare un po'.

vorrei sapere se secondo voi vale la pena recuperare telaio e forcella ed iniziare pian piano a trasformarla in qualcosa di più "urbano".

attualmente la piega da corsa ha le leve freno con il cambio integrato,fa tutto parte del pacchetto shimano R600 che prima o poi sparirà.

pensavo inizialmente di sostituire il manubrio con un bullhorn tipo charge slice ma lasciando i freni (per ora :)), magari con due piccole leve piazzate sulla parte dritta (tipo la charge plug).

prima di cambiare le ruote (spesa che farò magari più avanti) pensavo di montare due manettini "campagnolo old style" sul downtube per poter continuare ad utilizzare il cambio.

successivamente farei sparire un pezzo alla volta tutto il resto (pedali più consoni alla bici,sella,poi man mano crankset ruote etc..)

ho detto una serie di castronerie o è fattibile? prima di ordinare i pezzi vorrei dedicarmi al telaio,sverniciarlo e decidere il colore. poi di conseguenza abbinerei il resto.

vi prego di darmi qualche dritta visto che vengo dalla BMX e quello delle fixed è un mondo nuovo per me,ringrazio in anticipo tutti quelli che mi risponderanno!

allego un po' di foto varie,magari rendono meglio l'idea:

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da etoy (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Il telaio è bello, l'acciaio SLX era top di gamma.

Non mi sembra che presenti particolari problemi la verniciatura per cui il mio consiglio spassionato è quello di NON riverniciarlo: non ne vale la pena, ci perdi in tempo e soldi e non otterrai mai una verniciatura allo stesso livello di quella originaria. Oltretutto con la sua vernice originale mantiene un valore di mercato, che altrimenti perderesti riverniciandolo. Lo stesso ragionamento si applica a forcellini, passacavi: non segare nulla, potresti pentirtene in futuro...

Per quando riguarda il codice che hai trovato sul BB può anche essere il numero di serie...

La sella è una classica, se ti è comoda perchè cambiarla?

Non ho molto seguito il tuo ragionamento sul cambio sul downtube: se hai tolto quello sul manubrio perchè mettere quello? E se la vuoi fissa ovviamente il cambio non serve...

Ciao e buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

facciamo che senza che smonti niente me la dai e io ti do una fissa bella che pronta

non ho afferrato,è una battuta o dici sul serio? scusa ma non mi rendo neanche conto se questa bici possa valere qualcosina,tipo uno scambio con un'altra bici magari come la cerco io?

Il telaio è bello, l'acciaio SLX era top di gamma.

Non mi sembra che presenti particolari problemi la verniciatura per cui il mio consiglio spassionato è quello di NON riverniciarlo: non ne vale la pena, ci perdi in tempo e soldi e non otterrai mai una verniciatura allo stesso livello di quella originaria. Oltretutto con la sua vernice originale mantiene un valore di mercato, che altrimenti perderesti riverniciandolo. Lo stesso ragionamento si applica a forcellini, passacavi: non segare nulla, potresti pentirtene in futuro...

col telaio mi trovo molto bene.. come geometrie mi piace molto. in effetti la verniciatura,tranne qualche piccola imperfezione,è messa bene. peccato solo per il fatto che esteticamente, così com'è, non mi piace affatto! nè il colore blu nè le grafiche gialle. la bici me l'ha data mio suocero..io ne cercavo una qualsiasi da pastrocchiare senza troppi rimorsi e invece lui aveva questa Daccordi in garage da non so quanti anni. non è per niente lo stile che cercavo.. mi piacerebbe un risultato del tutto differente,sul genere di questa:

Loggati per vedere l'immagine

più che altro la mia preoccupazione è quella di aver rimediato una bici poco adatta alla conversione che ho in mente? vale più la pena lasciarla com'è e cercare qualche altro rottame da convertire?

Per quando riguarda il codice che hai trovato sul BB può anche essere il numero di serie...

La sella è una classica, se ti è comoda perchè cambiarla?

come sopra: perchè non mi piace! preferirei di gran lunga qualcosa sullo stile della concor et similia.

Non ho molto seguito il tuo ragionamento sul cambio sul downtube: se hai tolto quello sul manubrio perchè mettere quello? E se la vuoi fissa ovviamente il cambio non serve...

Ciao e buon lavoro.

nella foto ho sfilato il grip ed ho svitato le due leve freno+cambio solo perchè volevo vedere com'è la piega pulita, in realtà freni e cambio ci sono (per ora :)). visto che nel frattempo la bici la sto già usando, vorrei montare un bullhorn, che oltre a piacermi di più rimarrebbe anche più comodo. non posso permettermi subito anche il cambio guarnitura e ruote per singlespeed/fixed, così pensavo di poter utilizzare provvisoriamente la bici montando i manettini del cambio sul downtube e cambiare tutto il resto un po' alla volta.

Modificato da etoy (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

peccato solo per il fatto che esteticamente, così com'è, non mi piace affatto! nè il colore blu nè le grafiche gialle. la bici me l'ha data mio suocero..io ne cercavo una qualsiasi da pastrocchiare senza troppi rimorsi e invece lui aveva questa Daccordi in garage da non so quanti anni. non è per niente lo stile che cercavo.. mi piacerebbe un risultato del tutto differente,sul genere di questa:

Loggati per vedere l'immagine

più che altro la mia preoccupazione è quella di aver rimediato una bici poco adatta alla conversione che ho in mente? vale più la pena lasciarla com'è e cercare qualche altro rottame da convertire?

ahaha Biascagne! un giorno la pagherai per tutte queste bellissime bici da corsa che chi guarda il tuo sito vuole convertire in orribili e monotone singlespeed! :D

Prova a venderla, e fatti una bici da pista, oppure tieniti una bellissima bici da corsa.

Al 99% per cento non lo farai e ti metterai a fare la bruschetta con la poltrona del cinquecento:

http://www.youtube.com/watch?v=MipNLOsKWHI

Blanchard: Ma sono tutte lavorate così, le congiunzioni?

Marchese del fisso: seh, tutte lavorate

Blanchard: e chi è l'autore.

Marchese del fisso: boh dicono d'accordi, chi lo sa...sarà un terzista...vie' vie'che facciamo la convertita, te piace?

Blanchard: con una top gamma d'acciaio anni '90, che c'è ancora

Loggati per vedere il contenuto
?

Marchese del fisso: io se potessi convertirei tutto..vaffanculo a colnago, faliero masi, pogliaghi, pinarello...come dite voi francesi: merde, a tot le monde!

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

ahaha Biascagne! un giorno la pagherai per tutte queste bellissime bici da corsa che chi guarda il tuo sito vuole convertire in orribili e monotone singlespeed! :D

Prova a venderla, e fatti una bici da pista, oppure tieniti una bellissima bici da corsa.

Al 99% per cento non lo farai e ti metterai a fare la bruschetta con la poltrona del cinquecento:

Blanchard: Ma sono tutte lavorate così, le congiunzioni?

Marchese del fisso: seh, tutte lavorate

Blanchard: e chi è l'autore.

Marchese del fisso: boh dicono d'accordi, chi lo sa...sarà un terzista...vie' vie'che facciamo la convertita, te piace?

Blanchard: con una top gamma d'acciaio anni '90, che c'è ancora

Loggati per vedere il contenuto
?

Marchese del fisso: io se potessi convertirei tutto..vaffanculo a colnago, faliero masi, pogliaghi, pinarello...come dite voi francesi: merde, a tot le monde!

ahaha m'hai fatto spaccare dalle risate! :) quindi secondo te è un peccato rovinare così quel telaio per farne una convertita? mi vergogno un po' a non apprezzarla così com'è, per me se quel blu fa cagare, perchè mai non cambiarle colore! secondo te (scusa se sono schietto) quanto potrebbe valere così com'è? magari se vale qualcosa è meglio che mi cerco un altro telaio da smanacciare senza sensi di colpa,giusto?

edit: ma sarà mica la stessa di questa,senza cromature?

http://cgi.ebay.it/SLX-DACCORDI-Columbus-SLX-Tubing-Frame-Set-Chromed-Lugs-/120762721689?pt=Road_Bikes&hash=item1c1e04e599#ht_5554wt_1139

ma perchè ultimamente tutti quelli che passano di qua portano biascagne come esempio?

eheh oggi al lavoro avevo poco da fare e girando in rete mi sono imbattuto in quel sito. per uno come me che non ne capisce e si basa principalmente sull'estetica quelle bici sono bellissime e colpiscono da subito. da quel poco che credo di aver capito, voi apprezzate più i pezzi nella loro integrità, la storia che c'è dietro ogni modello ed i piccoli particolari come le congiunzioni lavorate,i materiali pregiati, considerando quasi un'eresia snaturare così una bella bici. a me invece è sempre piaciuto,oltre alla sostanza,curare molto anche la personalizzazione,anche con trattamenti un po' più invasivi. a suo modo non si discosta molto dal modo in cui lavora biascagne,che per come la vedo io cerca il modo di rendere una bici unica, non di rovinarla. per dire..anche se non ha una gran storia dietro: questa è la mia bmx di qualche anno fa,che ho sverniciato,lucidato,tagliato i pivot dei freni ed assemblato da zero con grande passione,ruote comprese. può piacere o meno..ma è mia e non ce n'è un'altra uguale.

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da etoy (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

peccato solo per il fatto che esteticamente, così com'è, non mi piace affatto! nè il colore blu nè le grafiche gialle. la bici me l'ha data mio suocero..io ne cercavo una qualsiasi da pastrocchiare senza troppi rimorsi e invece lui aveva questa Daccordi in garage da non so quanti anni. non è per niente lo stile che cercavo.. mi piacerebbe un risultato del tutto differente,sul genere di questa:

Loggati per vedere l'immagine

più che altro la mia preoccupazione è quella di aver rimediato una bici poco adatta alla conversione che ho in mente? vale più la pena lasciarla com'è e cercare qualche altro rottame da convertire?

ahaha Biascagne! un giorno la pagherai per tutte queste bellissime bici da corsa che chi guarda il tuo sito vuole convertire in orribili e monotone singlespeed! :D

Prova a venderla, e fatti una bici da pista, oppure tieniti una bellissima bici da corsa.

Al 99% per cento non lo farai e ti metterai a fare la bruschetta con la poltrona del cinquecento:

Blanchard: Ma sono tutte lavorate così, le congiunzioni?

Marchese del fisso: seh, tutte lavorate

Blanchard: e chi è l'autore.

Marchese del fisso: boh dicono d'accordi, chi lo sa...sarà un terzista...vie' vie'che facciamo la convertita, te piace?

Blanchard: con una top gamma d'acciaio anni '90, che c'è ancora

Loggati per vedere il contenuto
?

Marchese del fisso: io se potessi convertirei tutto..vaffanculo a colnago, faliero masi, pogliaghi, pinarello...kalavinkacome dite voi francesi: merde, a tot le monde!

hahahaha, e bruschetta sia!

Link al commento
Condividi su altri siti

eheh oggi al lavoro avevo poco da fare e girando in rete mi sono imbattuto in quel sito. per uno come me che non ne capisce e si basa principalmente sull'estetica quelle bici sono bellissime e colpiscono da subito. da quel poco che credo di aver capito, voi apprezzate più i pezzi nella loro integrità, la storia che c'è dietro ogni modello ed i piccoli particolari come le congiunzioni lavorate,i materiali pregiati, considerando quasi un'eresia snaturare così una bella bici. a me invece è sempre piaciuto,oltre alla sostanza,curare molto anche la personalizzazione,anche con trattamenti un po' più invasivi. a suo modo non si discosta molto dal modo in cui lavora biascagne,che per come la vedo io cerca il modo di rendere una bici unica, non di rovinarla. per dire..anche se non ha una gran storia dietro: questa è la mia bmx di qualche anno fa,che ho sverniciato,lucidato,tagliato i pivot dei freni ed assemblato da zero con grande passione,ruote comprese. può piacere o meno..ma è mia e non ce n'è un'altra uguale.

Ho assemblato io, pezzo per pezzo, entrambe le mie fisse, quindi tutto il discorso sulla passione e soddisfazione dell'assemblare la TUA bici sfonda una porta aperta.

Però da qui a mettere le aerospoke su una colnago, ce ne passa un po'. Nel senso che hai sottomano una bella bici da corsa, che ha poco senso snaturare, quindi forse ti conviene venderla e farti una bici secondo i tuoi gusti (come tra l'altro ti hanno già detto tutti). In questo modo tu sarai contento e a noi non salteranno le coronarie :D

Comunque sulla questione Biascagne mi stupivo semplicemente del fatto che, ogni due novelli che arrivano su FF, almeno uno porta Biascagne come esempio. Evidentemente saranno ben indicizzati su google, oppure più semplicemente il fatto di stare all'estero mi ha impedito di notare il dilagare della biascagne-moda e quindi ora mi stupisce questo fargli continui riferimenti. Tutto qui :)

Modificato da lafattaturchina (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quando riguarda il codice che hai trovato sul BB può anche essere il numero di serie...

La sella è una classica, se ti è comoda perchè cambiarla?

come sopra: perchè non mi piace! preferirei di gran lunga qualcosa sullo stile della concor et similia.

Io monto essattamente quella sella...e mi ci trovo benissimo... se la vuoi cambiare... fammi un fischio che la prendo io! :)cosi' monto la stessa sella su fixa e corsa! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ahaha m'hai fatto spaccare dalle risate! :) quindi secondo te è un peccato rovinare così quel telaio per farne una convertita? mi vergogno un po' a non apprezzarla così com'è, per me se quel blu fa cagare, perchè mai non cambiarle colore!

Perchè quella è una verniciatura professionale coi controcazzi, qualcosa che se ti metti a rifare ti costa un cifrone. Un carrozziere vicino casa non ce la farà mai a rifartela così, tantomeno nel garage a bomboletta.

secondo te (scusa se sono schietto) quanto potrebbe valere così com'è? magari se vale qualcosa è meglio che mi cerco un altro telaio da smanacciare senza sensi di colpa,giusto?

Fossi in te, mi metterei a pulirla, lucidarla e farla risplendere in tutte le sue parti. Poi una sella decente (chessò, una

Loggati per vedere il contenuto
?) e dei pedali della sua epoca -
Loggati per vedere il contenuto
, se non sbaglio.

fffatto? bene, ora portala in un posto figo, e scatta una cinquantina di foto. torna a casa, apri fotosciop e smanaccia un po', fai un cinque / sei tagli carini e apriti un account su ebay.

metti l'annuncio a compra subito, e spamma pure tra subito.it e ebayannunci. Spara un cifrone, anche 5-600 euro, che magari qualcuno che si innamora lo trovi.

Non vuoi questi sbattimenti? vedi di venderla così com'è, ma non sparare più di 3/400 euro.

Coi soldi che hai raccimolato, puoi comprarti tranquillamente chessò, una

Loggati per vedere il contenuto
aggiungendoci qualche spiccio, oppure se sei un tipo che ama darsi da fare, ti prendi un bel
Loggati per vedere il contenuto
e cominci a montare tra occasioni del mercatino e reciclate varie.

Modificato da mugnaio (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi sono sceso in garage ed ho misurato l'SLX..caspita è un 56Hx57V, per me che sono 1.79 rimane veramente comodo. Mi sa che me la tengo, visto che me l'ha "affidata" mio suocero mi sembra brutto venderla. Intanto la ripulisco per bene, inizio a prendere i pezzi da fissa che mi servono e li monto su questo telaio (SENZA sverniciarlo o altre porcate), poi quando ho finito la conversione valuto se tenere questo telaio o prenderne uno da pista e rimontare la Daccordi coi pezzi da corsa così com'era in principio. Macchinosa ma abbastanza ragionevole come soluzione, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo gia' preparato l'ojo e i pomodoretti per la bruschetta

ma direi che hai fatto la scelta migliore

Link al commento
Condividi su altri siti

ahaha Biascagne! un giorno la pagherai per tutte queste bellissime bici da corsa che chi guarda il tuo sito vuole convertire in orribili e monotone singlespeed! :D

Prova a venderla, e fatti una bici da pista, oppure tieniti una bellissima bici da corsa.

Al 99% per cento non lo farai e ti metterai a fare la bruschetta con la poltrona del cinquecento:

Blanchard: Ma sono tutte lavorate così, le congiunzioni?

Marchese del fisso: seh, tutte lavorate

Blanchard: e chi è l'autore.

Marchese del fisso: boh dicono d'accordi, chi lo sa...sarà un terzista...vie' vie'che facciamo la convertita, te piace?

Blanchard: con una top gamma d'acciaio anni '90, che c'è ancora

Loggati per vedere il contenuto
?

Marchese del fisso: io se potessi convertirei tutto..vaffanculo a colnago, faliero masi, pogliaghi, pinarello...come dite voi francesi: merde, a tot le monde!

ahaha m'hai fatto spaccare dalle risate! :) quindi secondo te è un peccato rovinare così quel telaio per farne una convertita? mi vergogno un po' a non apprezzarla così com'è, per me se quel blu fa cagare, perchè mai non cambiarle colore! secondo te (scusa se sono schietto) quanto potrebbe valere così com'è? magari se vale qualcosa è meglio che mi cerco un altro telaio da smanacciare senza sensi di colpa,giusto?

edit: ma sarà mica la stessa di questa,senza cromature?

http://cgi.ebay.it/SLX-DACCORDI-Columbus-SLX-Tubing-Frame-Set-Chromed-Lugs-/120762721689?pt=Road_Bikes&hash=item1c1e04e599#ht_5554wt_1139

ma perchè ultimamente tutti quelli che passano di qua portano biascagne come esempio?

eheh oggi al lavoro avevo poco da fare e girando in rete mi sono imbattuto in quel sito. per uno come me che non ne capisce e si basa principalmente sull'estetica quelle bici sono bellissime e colpiscono da subito. da quel poco che credo di aver capito, voi apprezzate più i pezzi nella loro integrità, la storia che c'è dietro ogni modello ed i piccoli particolari come le congiunzioni lavorate,i materiali pregiati, considerando quasi un'eresia snaturare così una bella bici. a me invece è sempre piaciuto,oltre alla sostanza,curare molto anche la personalizzazione,anche con trattamenti un po' più invasivi. a suo modo non si discosta molto dal modo in cui lavora biascagne,che per come la vedo io cerca il modo di rendere una bici unica, non di rovinarla. per dire..anche se non ha una gran storia dietro: questa è la mia bmx di qualche anno fa,che ho sverniciato,lucidato,tagliato i pivot dei freni ed assemblato da zero con grande passione,ruote comprese. può piacere o meno..ma è mia e non ce n'è un'altra uguale.

Se vendi il tre pezzi RNC, IO sono SEMPRE interessato..te capi', Mr.Digei? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

peccato solo per il fatto che esteticamente, così com'è, non mi piace affatto! nè il colore blu nè le grafiche gialle. la bici me l'ha data mio suocero..io ne cercavo una qualsiasi da pastrocchiare senza troppi rimorsi e invece lui aveva questa Daccordi in garage da non so quanti anni. non è per niente lo stile che cercavo.. mi piacerebbe un risultato del tutto differente,sul genere di questa:

Loggati per vedere l'immagine

più che altro la mia preoccupazione è quella di aver rimediato una bici poco adatta alla conversione che ho in mente? vale più la pena lasciarla com'è e cercare qualche altro rottame da convertire?

ahaha Biascagne! un giorno la pagherai per tutte queste bellissime bici da corsa che chi guarda il tuo sito vuole convertire in orribili e monotone singlespeed! :D

Prova a venderla, e fatti una bici da pista, oppure tieniti una bellissima bici da corsa.

Al 99% per cento non lo farai e ti metterai a fare la bruschetta con la poltrona del cinquecento:

http://www.youtube.com/watch?v=MipNLOsKWHI

Blanchard: Ma sono tutte lavorate così, le congiunzioni?

Marchese del fisso: seh, tutte lavorate

Blanchard: e chi è l'autore.

Marchese del fisso: boh dicono d'accordi, chi lo sa...sarà un terzista...vie' vie'che facciamo la convertita, te piace?

Blanchard: con una top gamma d'acciaio anni '90, che c'è ancora

Loggati per vedere il contenuto
?

Marchese del fisso: io se potessi convertirei tutto..vaffanculo a colnago, faliero masi, pogliaghi, pinarello...come dite voi francesi: merde, a tot le monde!

ehhhhh MUGNAIO VINCEEEEEEEEEEEEE :)

piùunopettè

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .