Vai al contenuto

Pareri su telaio ammaccato


Decagrog
 Share

Recommended Posts

Visto che si è in tema di telai, vi faccio una domanda

Ho recuperato a poco un vecchio telaio che presenta un ammaccatura sul forero inferiore sinistro, poco distante dal movimento centrale, vi allego le foto.

Guardandolo con attenzione non presenta nessuna crepa tuttavia è presente una snervatura...trattandosi di un telaio da poco volevo provare a fare qualche intervento di irrobustimento, avete consigli?

Ho un amico che se le cava piuttosto bene con il tig, recentemente abbiamo saldato uno scatolato da 1mm e si riesce tranquillamente depositare del materiale senza bucarlo (io so solo dare qualche colpo di saldatura lo faccio fare di sicuro a lui) lo stò quindi gasando per provare a fare un riporto.

Ci sono controindicazioni? Forse l'eccessivo calore rischia di stemprare l'acciao del fodero? Alternative?

Al giorno d'oggi magari un telaio cosi lo si scarta a priori anche per un progetto budget sono sicuro però che 'anta anni fa non si buttava via niente e le ripaprazioni dei telai erano all'ordine del giorno, mi piacerebbe quindi mantere questa filosofia del riciclo intelligente.

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinistro o destro? Non è dal lato guarnitura? Se si sembrerebbe quasi un' ammaccatura voluta , forse per farci stare una corona diversa.

Se riesci a riportarci qualcosa senza scaldare oltre il dovuto fai, però considerando che sembra integra credo che per "passeggiarci" va bene anche così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinistro o destro? Non è dal lato guarnitura? Se si sembrerebbe quasi un' ammaccatura voluta , forse per farci stare una corona diversa.

Se riesci a riportarci qualcosa senza scaldare oltre il dovuto fai, però considerando che sembra integra credo che per "passeggiarci" va bene anche così.

Sorry è giustamente destro! Mentre scrivevo pensavo a un altra piccola ammaccatura che ce sul lato sx ma molto lieve e non importante...effettivamente quelle 2 tacche mi davano un pò a pensare, potrebbe essere voluto come dici tu.

Ci andresti in giro quindi? Mi lascia un pò in dubbio quella parziale snervatura...

Modificato da Decagrog (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

ma si ma si il mio telaio... GIOS presenta lo stesso incavo, e parlo di incavo perchè é lo spazio per far entrare il 39 delle guarniture doppie... nei telai 15 anni fà penso fosse abbastanza comune...

Link al commento
Condividi su altri siti

è si..

proprio una bella ammaccatura

sembra un telaio T'Ombino

fossi in te stuccherei tutto! pure la scatola del m.c. che non si sa' mai

i telaisti so' mattacchioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Scherzi, mi ci sono già affezionato...questo telaio ritornerà in strada!

Stavo pensando a un alternativa per non rischiare di cuocere il tubolare con il tig potrei provare a saldobrasare con una bacchetta a base di argento, temo però che la resistenza meccanica sia molto inferiore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scherzi, mi ci sono già affezionato...questo telaio ritornerà in strada!

Stavo pensando a un alternativa per non rischiare di cuocere il tubolare(?) con il tig potrei provare a saldobrasare con una bacchetta a base di argento, temo però che la resistenza meccanica sia molto inferiore...

mio cuggino (che fa' il rivenditore di biciclette e il fabbro) cosi' ha fatto fuori il servizio di posate d'argento del matrimonio..

continuavano ad arrivargli decine di telai con lo scasso per il ragno della guarnitura:(

io invece ho risolto con il Das

Link al commento
Condividi su altri siti

Lasciala così , almeno se un giorno devi rimettere la doppia corona hai spazio. Lo stucco non ha funzione strutturale solo estetica. Io la lascerei stare, poi valuta tu, però non mi sembra un gran danno fa parte della "storia personale" del telaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

stucca.. stucca

pure ai forcellini un paio di martellate gliele darei

cosi' fai la battuta da pista da 120mm

fidati che funziona

yo

Link al commento
Condividi su altri siti

anzi visto che ci sei quando monti le ruote fai la tensione dellla catena e poi salda i mozzi al telaio cosi non ti devi sbattere a tendere la catena ogni due settimane

Link al commento
Condividi su altri siti

E' fatto così di fabbrica, per farci passare la corona interna della guarnitura doppia da strada.

Non credere a sti burloni: non fare niente, va benissimo così. a saldare rischi di rovinare, o comunque di metterti a tirar su un bello sbattimento per niente - ripeto: non è rotta

Link al commento
Condividi su altri siti

E' fatto così di fabbrica, per farci passare la corona interna della guarnitura doppia da strada.

Non credere a sti burloni: non fare niente, va benissimo così. a saldare rischi di rovinare, o comunque di metterti a tirar su un bello sbattimento per niente - ripeto: non è rotta

Ok dai mi fido, ora ci ragiono un pò sopra e valuto se non fare nessun intervento o se semplicemente riempirlo... certo che mi pare una soluzione parecchio grezza anche considerando i mezzi di un tempo, francamente ho iniziato da poco ad interessarmi di "bici de fero" e non ho conoscenze riguardo ai vecchi telai e gli usi e costumi dei telaisti dell'epoca sebbene tuttavia ne sia molto interessato.

Nello specifico questo telaio è un Testi, guardando certi particolari credo i suoi anni ce li abbia, tra altro mi piacerebbe sapere qualcosa di più riguardo questa casa bolognese ma googlando non si trova praticamente niente, giusto due righe riguardo alla storia (ha iniziato a produrre bici negli anni '30 poi nel dopoguerra ha affiancato la produzione di motocicli)

Modificato da Decagrog (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco il perché di queste risposte alla cazzo ad una persona che non ne sa.

il telaio nasce così.

non devi riempire proprio un bel niente.

anzi, riempiendolo vai solo a squilibrare i pesi mettendo materiale in più dove non serve.

stai a sentire mugnaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che sia un colpo di scalpello, il telaio molto probabilmente ha subito delle modifiche alla guarnitura, nulla toglie che ripeto io lo lascerei così, non è danneggiato.

Riguardo alle risposte "sagaci" spero siano solo burloni, perché sarebbe un po' umiliante essere presi in giro perché si chiedono cose che non si sanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .