Vai al contenuto

Telaisti


indio
 Share

Recommended Posts

Sarebbe interessante stilare una lista dei telaisti artigiani fornendo qualche info interessante per esempio che tubi usano solitamente, tecnica di saldatura, ect, e magari anche "geolocalizzarli"... spesso leggo e sento nomi di telaisti ma poi non ho la minima idea di dove sia la loro officina/laboratorio.

Sempre che non sia un argomento troppo tabù eheheh

ecco, questo potrebbe diventare un topic davvero interessante, che poi alla fine pure io ne so tra il poco e "un cazzo" ;)

PS: angelo...sto ancora ridendo per le battute sulla testiera...

inizio a butare un po' di nomi, ma mi fermo lì, chi vuol continuare con brevi descrizioni o aneddoti che faccia pure, ma parliamo dei telaisti ATTUALI cioè dove oggi tu puoi andare a farti misurare il corpicino e poi farti cucire addosso un bel pezzo di ferro a diamante

ciocc - pelizzoli

legor

faggin

vetta

gios

masi (vic ci aiuti?)

de rosa (anche pista...mah?)

zullo (idem come sopra)

pegoretti

marnati

somec

scapin

tommasini

grandis

losa (?)

sachs (ma ci va il conto in banca grassoccio...)

.....

e poi faccio anche un po' di cross-posting mettendo questa bella citazione presa sul bdc-form

Sulle bici ci so lavorare e pure piuttosto bene, ma fare un telaio: oh, è come fare tutt'altro. Potrebbe essere una cosa qualsiasi e invece sai che sarà una bici. Cambiano i termini, cambiano gli atteggiamenti, cambiano gli attrezzi. Solo in seguito userai l'attrezzatura che con passione e ricerche hai portato nel tuo laboratorio. Ciò che serve per fare un telaio è altro, ma soprattutto la profonda conoscenza della storia delle bici, del loro uso, dei materiali di cui sono fatte e dei loro comportamenti a caldo e a freddo. Sapere quali sono le strade su cui correranno o passeggeranno, capire le abitudini del ciclista che le porterà.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ecco, questo potrebbe diventare un topic davvero interessante, che poi alla fine pure io ne so tra il poco e "un cazzo" ;)

PS: angelo...sto ancora ridendo per le battute sulla testiera...

inizio a butare un po' di nomi, ma mi fermo lì, chi vuol continuare con brevi descrizioni o aneddoti che faccia pure, ma parliamo dei telaisti ATTUALI cioè dove oggi tu puoi andare a farti misurare il corpicino e poi farti cucire addosso un bel pezzo di ferro a diamante

ciocc - pelizzoli

legor

faggin

vetta

gios

masi (vic ci aiuti?)

de rosa (anche pista...mah?)

zullo (idem come sopra)

pegoretti

marnati

somec

scapin

tommasini

grandis

losa (?)

sachs (ma ci va il conto in banca grassoccio...)

.....

Losa non salda più da qualche anno (dopo una brutta botta di salute)

hai dimenticato il Carlà :)

Sachs non costa tantissimo in realtà se ci pensi (4000$ al cambio attuale) credo che il problema siano i 7/8 anni di attesa.

(la mail mi pare te la feci leggere)

a me comunque ultimamete stanno intrigando molto loro:

http://www.bishopbikes.com/

Modificato da Pherrill'o (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe interessante stilare una lista dei telaisti artigiani fornendo qualche info interessante per esempio che tubi usano solitamente, tecnica di saldatura, ect, e magari anche "geolocalizzarli"... spesso leggo e sento nomi di telaisti ma poi non ho la minima idea di dove sia la loro officina/laboratorio.

Sempre che non sia un argomento troppo tabù eheheh

ecco, questo potrebbe diventare un topic davvero interessante, che poi alla fine pure io ne so tra il poco e "un cazzo" ;)

PS: angelo...sto ancora ridendo per le battute sulla testiera...

inizio a butare un po' di nomi, ma mi fermo lì, chi vuol continuare con brevi descrizioni o aneddoti che faccia pure, ma parliamo dei telaisti ATTUALI cioè dove oggi tu puoi andare a farti misurare il corpicino e poi farti cucire addosso un bel pezzo di ferro a diamante

ciocc - pelizzoli

legor

faggin

vetta

gios

masi (vic ci aiuti?)

de rosa (anche pista...mah?)

zullo (idem come sopra)

pegoretti

marnati

somec

scapin

tommasini

grandis

losa (?)

sachs (ma ci va il conto in banca grassoccio...)

Passoni (ma ci va il conto in banca grassoccio..)

Crisp (ma ci va il conto in banca grassoccio..

.....

e poi faccio anche un po' di cross-posting mettendo questa bella citazione presa sul bdc-form

Sulle bici ci so lavorare e pure piuttosto bene, ma fare un telaio: oh, è come fare tutt'altro. Potrebbe essere una cosa qualsiasi e invece sai che sarà una bici. Cambiano i termini, cambiano gli atteggiamenti, cambiano gli attrezzi. Solo in seguito userai l'attrezzatura che con passione e ricerche hai portato nel tuo laboratorio. Ciò che serve per fare un telaio è altro, ma soprattutto la profonda conoscenza della storia delle bici, del loro uso, dei materiali di cui sono fatte e dei loro comportamenti a caldo e a freddo. Sapere quali sono le strade su cui correranno o passeggeranno, capire le abitudini del ciclista che le porterà.

Visto che hai segnalato anche telaisti "carucci", aggiungerei a questo punto

Crisp e Passoni.

Masi da quanto mi risulta (e da quanto scritto anche da Angelo) fa saldare al Ciocc.

Losa, ahime', non salda piu' e mi tengo stretta la mia BDC fatta da lui.

Come aneddoto, posso portare la mia esperienza con Giovanni Pelizzoli, quando ho preso

questo telaio:

Giovanni e' veramente un personaggio incredibile oltre che un grandissimo professionista.

La mia esperienza con lui e' stata positiva anche se in questo mi ha molto aiutato

avere Ale come interfaccia tra me e Giovanni, piu' che altro per ricordargli costantemente

quali fossero le mie precise richieste.

I commenti sul mezzo li ho descritti nel post sopra citato. Qualcuno che ha visto direttamente

la bici l'ha apprezzata, e non si tratta di personaggi di poco conto. Anzi!!! ;-)

Sicuramente, per un telaio fatto su misura, bisogna essere pronti ad aprire bene il

portafoglio, anche se devo dire che tra le tante richieste fatte in passato, Pelizzoli

e' risultato tra quelli piu' onesti.

In conclusione, quoto sicuramente la citazione postata da Riky

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiorno subito:

http://ciclibarco.com/home/storia/storia.html

http://www.ciclicasati.it

carlà

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non è mio il -1.

Dai Angel spiegaci di vetta. Sono curioso.

non ritengo di essere in grado di contestare l'etica professionale di chicchessia, ma credo in quelle che sono le regole, che ad oggi non sono rispettate da Vetta.

credo che per una forma di rispetto per chi spende dei soldi (pochi o tanti che siano) oltre a dare un servizio di professionalità e conoscenza tecnica, bisogna anche dare certezza e fiducia.

Columbus non fornisce più i tubi a Vetta perché utilizzava vari materiali per comporre telai senza avere l'accortezza di usare le "serie complete".

la composizione di una serie di tubi è legata non solo alla praticità nel trovarsi tutti i tubi a disposizione, ma anche alla partita di tubi lavorati, quindi cosistenze e produzioni uguali.

Oltre questo, venivano venduti alcuni telai "top di gamma" per qualità dei tubi e per tipologia di fattura, a prezzi nettamente inferiori rispetto al prezzo consigliato da Columbus e che altri telaisti hanno sempre rispettato (andamento costante del mercato garantito dalla casa costruttrice).

Pare che una pratica del genere sia per essere adottata anche da Dedacciai che attualmente gli fornisce i tubi.

Ripeto, è solo una MIA idea, ma credo che per essere un telaista non bisogna solo saper saldare.

Luca, spero di averti dato lumi e spero di aver dato anche la paga ai codardi che danno -1 alla cazzo senza avere le palle di farsi avanti.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non è mio il -1.

Dai Angel spiegaci di vetta. Sono curioso.

non ritengo di essere in grado di contestare l'etica professionale di chicchessia, ma credo in quelle che sono le regole, che ad oggi non sono rispettate da Vetta.

credo che per una forma di rispetto per chi spende dei soldi (pochi o tanti che siano) oltre a dare un servizio di professionalità e conoscenza tecnica, bisogna anche dare certezza e fiducia.

Columbus non fornisce più i tubi a Vetta perché utilizzava vari materiali per comporre telai senza avere l'accortezza di usare le "serie complete".

la composizione di una serie di tubi è legata non solo alla praticità nel trovarsi tutti i tubi a disposizione, ma anche alla partita di tubi lavorati, quindi cosistenze e produzioni uguali.

Oltre questo, venivano venduti alcuni telai "top di gamma" per qualità dei tubi e per tipologia di fattura, a prezzi nettamente inferiori rispetto al prezzo consigliato da Columbus e che altri telaisti hanno sempre rispettato (andamento costante del mercato garantito dalla casa costruttrice).

Pare che una pratica del genere sia per essere adottata anche da Dedacciai che attualmente gli fornisce i tubi.

Ripeto, è solo una MIA idea, ma credo che per essere un telaista non bisogna solo saper saldare.

Luca, spero di averti dato lumi e spero di aver dato anche la paga ai codardi che danno -1 alla cazzo senza avere le palle di farsi avanti.

Il che mi fa pensare che il sistema utilizzato da Vetta ricada

anche sul prodotto offerto dai suoi clienti retailer. O sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso vi pongo una domanda "idiota".

Stavo guardando qua e là, a campione, i siti di questi telaisti.

tendenzialmente usano tutti le stesse tubazioni in acciaio. spesso e volentieri columbus. giusto?

Quindi perchè un telaio fatto da bishop mi costa 2400$ mentre che ne so un masi piuttosto che il sopracitato vetta te la cavi con "poco"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Losa non salda più da qualche anno (dopo una brutta botta di salute)

hai dimenticato il Carlà :)

Sachs non costa tantissimo in realtà se ci pensi (4000$ al cambio attuale) credo che il problema siano i 7/8 anni di attesa.

(la mail mi pare te la feci leggere)

a me comunque ultimamete stanno intrigando molto loro:

Loggati per vedere il contenuto

...ti aspettavo, ce ne hai messo eh ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso vi pongo una domanda "idiota".

Stavo guardando qua e là, a campione, i siti di questi telaisti.

tendenzialmente usano tutti le stesse tubazioni in acciaio. spesso e volentieri columbus. giusto?

Quindi perchè un telaio fatto da bishop mi costa 2400$ mentre che ne so un masi piuttosto che il sopracitato vetta te la cavi con "poco"?

provo ad andare per metafore...

anche una scatola completa di tempere ad olio costa sui 180euro, ed una tela buona in lino 40x50 siamo sugli 80...poi questi attrezzi (ottimi) li puoi dare ad un macchiaiolo o a ad un pittore vero...ecco.

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso vi pongo una domanda "idiota".

Stavo guardando qua e là, a campione, i siti di questi telaisti.

tendenzialmente usano tutti le stesse tubazioni in acciaio. spesso e volentieri columbus. giusto?

Quindi perchè un telaio fatto da bishop mi costa 2400$ mentre che ne so un masi piuttosto che il sopracitato vetta te la cavi con "poco"?

andamenti di mercato legati anche alla regione di appartenenza.

in America un telaio costa di più.

poi non sono del tutto certo che loro usino tubazioni Columbus.

e poi (parere personale) oltre a fare dei buoni telai, fanno anche oggetti di Design mica da ridere.

io personalmente, guardando questa (con tubi Columbus MS Air) mi sento di dire che i soldi che chiedono sono giustificati:

Loggati per vedere l'immagine

Masi non costa proprio così poco ehhh... parliamo di 1300€ in su, senza avere pretese.

2400$ sono quasi 1700€ al cambio.

Modificato da Pherrill'o (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Il che mi fa pensare che il sistema utilizzato da Vetta ricada

anche sul prodotto offerto dai suoi clienti retailer. O sbaglio?

di questo non abbiamo certezza... ma se tanto mi da tanto... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso vi pongo una domanda "idiota".

Stavo guardando qua e là, a campione, i siti di questi telaisti.

tendenzialmente usano tutti le stesse tubazioni in acciaio. spesso e volentieri columbus. giusto?

Quindi perchè un telaio fatto da bishop mi costa 2400$ mentre che ne so un masi piuttosto che il sopracitato vetta te la cavi con "poco"?

provo ad andare per metafore...

anche una scatola completa di tempere ad olio costa sui 180euro, ed una tela buona in lino 40x50 siamo sugli 80...poi questi attrezzi (ottimi) li puoi dare ad un macchiaiolo o a ad un pittore vero...ecco.

ok :)

ma diciamo che si parte tutti da una stessa base. l'essere telaisti.

cioè io non mi invento telaista da un giorno all'altro... quindi ci deve essere pure da qualche parte un motivo per questa abissale differenza di prezzo. cioè anche un gazzetta te lo porti a casa con 400€ (anche se essendo prodotti a livello industriale si abbattono i costi)

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso vi pongo una domanda "idiota".

Stavo guardando qua e là, a campione, i siti di questi telaisti.

tendenzialmente usano tutti le stesse tubazioni in acciaio. spesso e volentieri columbus. giusto?

Quindi perchè un telaio fatto da bishop mi costa 2400$ mentre che ne so un masi piuttosto che il sopracitato vetta te la cavi con "poco"?

provo ad andare per metafore...

anche una scatola completa di tempere ad olio costa sui 180euro, ed una tela buona in lino 40x50 siamo sugli 80...poi questi attrezzi (ottimi) li puoi dare ad un macchiaiolo o a ad un pittore vero...ecco.

ok :)

ma diciamo che si parte tutti da una stessa base. l'essere telaisti.

cioè io non mi invento telaista da un giorno all'altro... quindi ci deve essere pure da qualche parte un motivo per questa abissale differenza di prezzo. cioè anche un gazzetta te lo porti a casa con 400€ (anche se essendo prodotti a livello industriale si abbattono i costi)

il gazzetta è fatto in Cina e di lavorato ha ben poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco, questo potrebbe diventare un topic davvero interessante, che poi alla fine pure io ne so tra il poco e "un cazzo" ;)

PS: angelo...sto ancora ridendo per le battute sulla testiera...

inizio a butare un po' di nomi, ma mi fermo lì, chi vuol continuare con brevi descrizioni o aneddoti che faccia pure, ma parliamo dei telaisti ATTUALI cioè dove oggi tu puoi andare a farti misurare il corpicino e poi farti cucire addosso un bel pezzo di ferro a diamante

ciocc - pelizzoli

legor

faggin

vetta

gios

masi (vic ci aiuti?)

de rosa (anche pista...mah?)

zullo (idem come sopra)

pegoretti

marnati

somec

scapin

tommasini

grandis

losa (?)

sachs (ma ci va il conto in banca grassoccio...)

.....

Losa non salda più da qualche anno (dopo una brutta botta di salute)

hai dimenticato il Carlà :)

Sachs non costa tantissimo in realtà se ci pensi (4000$ al cambio attuale) credo che il problema siano i 7/8 anni di attesa.

(la mail mi pare te la feci leggere)

a me comunque ultimamete stanno intrigando molto loro:

http://www.bishopbikes.com/

bravo che hai menzionato Maestro Carla',grande telaista e grande saldatore....+1 a te

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .