Vai al contenuto

Mi sto innamorando del vintage...


pambo86
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

La mia prima fissa, una Create pronta e fatta, l'ho presa circa un mese fa, senza sapere l'universo che ci stava dietro!

Ora, pur essendo complessivamente contento dell'acquisto (la bici fissa in se mi piace, e molto!) sto quasi iniziando a sentirmela stretta (....metaforicamente si intende!) e questa, è colpa vostra! Vostra e delle vostre splendide bighe vintage!

Sto passando diverso tempo a documentarmi, saltando dal glossario per novellini ai vari collegamenti esterni, ma una cosa che non sono riuscito a capire, è quanto più o meno serva in termini di € per farsene una.

So che la domanda può sembrare stupida (molto probabilmente lo è), ma per intenderci: con i 400 euro spesi per la Create, sarei riuscito a farmi una fissa vintage decente?

Sul forum leggo grandi nomi: colnago, bianchi, pinarello, ... ma non ho idea se, per esempio, un telaio da pista di un determinato anno, debba costare 10, 100, o 1000!

Di prezzi ho visto parlare poco sul forum, tranne ovviamente nella sezione mercatino, ma prima di buttarmi a capofitto in questo progetto (la Create è in garage proprio perchè spendo prima di pensare) vorrei fare una botta di conti!

Link al commento
Condividi su altri siti

La create è in garage perché stai pensando di venderla per rientrare dai soldi e spenderli in questo nuovo progetto o perché pedali solo su cose che gli altri potrebbero giudicare come belle?

  • Downvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Con le 400 della Create ci copri (secondo che marchio vuoi) il costo del telaio e serie sterzo..poi tutto dipende da come lo vuoi montare..io ho un Faggin anni 90 montato un pò più moderno quindi come guarnitura mozzi ecc spendi meno..se lo vuoi proprio vintage fatto bene preparati a spendere un pò di più..

Modificato da sfrenato (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

La create è in garage perché stai pensando di venderla per rientrare dai soldi e spenderli in questo nuovo progetto o perché pedali solo su cose che gli altri potrebbero giudicare come belle?

La Create è in garage perchè, da persona che aveva da poco scoperto l'esistenza dello scatto fisso, me ne sono innamorato a vista, e perchè prima di acquistarla ho letto essere consigliata come bici di fascia media...

Cercando di fare un paragone, la Create è stata per me come può essere una donna carina per un galeotto dopo 25 anni di galera, poi però spulciando il forum ho visto delle fisse molto simili a Michelle Bundchen... (lo so, sono un poeta...)

Se una fissa come la vorrei ora è per me economicamente fattibile, verrà venduta per rientrare da soldi, altrimenti nisba! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Con le 400 della Create ci copri (secondo che marchio vuoi) il costo del telaio e serie sterzo..poi tutto dipende da come lo vuoi montare..io ho un Faggin anni 90 montato un pò più moderno quindi come guarnitura mozzi ecc spendi meno..se lo vuoi proprio vintage fatto bene preparati a spendere un pò di più..

Ah però... se con 400 euro si prende telaio e serie sterzo, per una biga completa arriverò a spendere più o meno il doppio... no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare un esempio.... a vedere una bici come questa http://www.biascagne-cicli.it/bici/bici-a-scatto-fisso-goldenbrown/ a me viene alla bava alla bocca (penso di non essere il solo)... ma quanto può costare qualcosa di simile? Ho come l'impressione che i 400 euro vadano moltiplicati per 3-4 volte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bè questa è una convertita..il telaio ti costerebbe meno..la guarnitura pure..

A me bici simile sembrano delle opere d'arte... Il mio problema però è sempre lo stesso... Non riesco a distinguere il "bello" rispetto al "bello e buono", ne soprattutto al "bello, buono, e al giusto prezzo"...

Quanto è dura la vita del newbie...

Link al commento
Condividi su altri siti

naturalmente no !!

il problema del vintage è che diventa una malattia .... spesso le bici di biascagne non hanno componentistiche tutte di livello...spesso sono singlespeed o contropedali ma il risultato è sempre bello

morale dipende da quello che vuoi fare !!

se vuoi una bici dall'aspetto vintage con componentistiche base puoi spendere il giusto

se vuoi una bici vintage di livello partendo dal telaio passando per guarnitura movimento serie sterzo pipa piega gabbiette e mia nonna in cariola puoi tranquillamente arrivare a spendere molto piu' dei 400 o degli 800 sopracitati ;-)

Modificato da kay (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Temo di essermi già ammalato...

Cosa vorrei... Diciamo che non vorrei ne fare il passo più lungo della gamba, con una passione nata da un mese e una bici da 1000 e più euro, ne peró buttarmi come ho giá fatto con la Create su una fissa "molto apparenza, e poca sostanza"...

In ogni caso per intenderci, una fissa vintage con componentistica base,in stile Biascaglie, è comunque meglio della mia Create? Quanto puo costare realizzarne una cosi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .