Sign in to follow this  
scaltro

Telaio Legnano

7 posts in this topic

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e anche dell'argomento (!) però vorrei intrapprendere l'avventura di farmi una fixed.

Ho per le mani un vecchio telaio Legnano a congiunzioni , per il vero un po' malmesso, che presenta il particolare nella foto.

Sapete dirmi cos'è? un sistema di bloccaggio del canotto della sella?

Grazie

post-3874-0-51925600-1313404212_thumb.jp

Guest drughet

guarda me ne porta uno Gio Casale,questa sett,e' il serraggio del tubo sella.fallo sabbiare e avrai un gioiello vintage..

Grazie mille Drughet!

é come immaginavo, anche se non mi è chiarissimo come lavori il bullone visto che non può serrare il tubo "stringendolo"...

Per quanto riguarda il telaio credo sia anni 50-60 forse però è un telaio sport, l'attacco per la pompa può essere un indizio?

Grazie mille Drughet!

é come immaginavo, anche se non mi è chiarissimo come lavori il bullone visto che non può serrare il tubo "stringendolo"...

Per quanto riguarda il telaio credo sia anni 50-60 forse però è un telaio sport, l'attacco per la pompa può essere un indizio?

Ciao,

il bullone e' composto da due trapezi rettangolo che stringono dai due lati sul tubo della sella.

Un altro indizio potrebbe esserti dato dai fori per i parafango.

Buona conversione!

per maggiori info o ispirazione:guarda qui!

Edited by Marciuz (see edit history)

Ok, grazie.

ho capito come è fatto il sistema di serraggio del tubo sella ma ora il problema è: come procurarmelo?

qualcuno ha suggerimenti?

Ok, grazie.

ho capito come è fatto il sistema di serraggio del tubo sella ma ora il problema è: come procurarmelo?

qualcuno ha suggerimenti?

procurarselo è molto dura, io ho semplicemente preso un bullone con brugola e lo ho limato da una parte in modo che diventasse aderente al tubo sella e funge, basta poco per farlo diventare un po conico dalla parte della testa, poi il dado dall' altra parte se lo tira dentro e fa tenuta sul tubo sella appunto