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farfilo

Far rimbalzare la bici....

8 posts in this topic

Ciao,

volevo sapere perchè quando si vuole controllare che lo sterzo sia a posto (tutto ciò che è compresso nel tubo sterzo) si solleva la bici per l'attacco staccando la ruota da terra di qualche cm... e poi la si lascia cadere ascoltando che rumore fa.

Si interpreta il rumore oppure si guarda qualcos' altro?

Grazie a tutti e...

Buon Ferragosto :-)

Edited by farfilo (see edit history)

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Il meccanico del ghetto parlò.

Se lo sterzo non è tirato si sente un rumore metallico, causato dal gioco dello sterzo (ma anche altre parti non propriamente registrate potrebbero far avvertire il rumore indesiderato). Io preferisco alzare la ruota anteriore e scuotere un po' il manubrio, mi sembra d'avvertir meglio il gioco senza l'interferenza di altri componenti.

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ciao farfilo, quoto sopra.

altri metodi che ho visto usare:

1) si solleva di qualche cm la bici tenendo con una mano l'attacco (o la pipa) e con l'altra il reggisella, in orizzontale.

poi si lascia l'attacco manubrio. se lo sterzo è lento si ode un rumore metallico, lo 'sdeng'.

2) si accosta la ruota anteriore a una parete (come se andassi dritto contro il muro), tenendo la bici per la sella con una lieve pressione la si spinge verso la parete per poi lasciarla, 2o3 volte. se lo sterzo è lasco si nota visivamente il gioco attraverso l'arretramento della forcella e la ruota ant. verso il telaio.

diciamo il primo è una questione sonora, il secondo visiva.

non c'è nessuna misura precisa in tutto questo, si rileva soltanto se lo sterzo ha gioco.

ot:

devo ancora trovare una degna sistemazione al graphis :(

Edited by marcello (see edit history)

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devo ancora trovare una degna sistemazione al graphis :(

Spero sei rimasto contento :-)

Grazie a tutti.

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oltre allo sterzo il rumore può provenire da qualsiasi parte:

bulloni dei mozzi non stretti,

asse del mozzo non registrata,

nippli o rondella libera nel cerchio

sella non stretta a sufficenza

gabbiette non strette ai pedali.

si procede per esclusione, ma solitamente è la serie sterzo che balla :)

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Il rumore può esser dato da tante cose (anche perni della catena tesa che vibrano oppure la rondella che blocca la valvola al cerchio che è svitata) ma solitamente quello di una serie sterzo allentata è ben riconoscibile....io solitamente eseguo tutt'e tre le prove incrociate: rimbalzo della bici, scuotimento dell'attacco manubrio con bici sollevata, spinta della bici contro il muro, solitamente coincidono...

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devo ancora trovare una degna sistemazione al graphis :(
Spero sei rimasto contento :-)Grazie a tutti.

sisi, come t'avevo scritto è perfetto!

pensavo di si ma non ho ancora trovato un telaio con cui accoppiarlo.

prima o poi te lo farò vedere montato.

fine ot scusate.

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