Vai al contenuto

AFFARE o NO!? un consiglio per chi come me non è in vacanza


cstylab
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono Alfonso un nuovo fissato ma ancora senza fissa.

Ho intenzione di costruire pazientemente una mia creatura e mi è capitata in teoria un'occasione, una bici da corsa Bianchi Sprint 28 misura telaio 50 circa.

Allego foto per vostri suggerimenti ed opinioni, a me il signore che non è un esperto ha chiesto 160.. e io ho abbassato a 100 e lui ha accettato.

Ripeto, bici è completa, quindi qualche pezzo lo recupero ma vorrei capire se 100 è un'occasione o è il suo valore considerando che la devo comunque smontare completamente.

grazie.

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

il telaio è della tua misura? (domanda stupida ma quando ho fatto la mia prima bici era 4 cm piu bassa di quello che dovrebbe). non hai altre foto? cmq se nn ha botte o ruggine secondo me 100 è un prezzo onesto.

Link al commento
Condividi su altri siti

che coincidenza!

nr ho comprata una oggi identica a questa a 50 euro!

ma aveva sella nera e vernice in cattivo stato!

100 è un prezzo onesto ma trovi anche qualcosa a meno!

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono alto 1,65 m quindi la misura dovrebbe essere la mia.. oggi pomeriggio sono andato a vederla/provarla e certo gomme ovalizzate e sgonfie quindi nella prova ha decisamente dato una sensazione negativa ma vabbè poca roba il potenziale c'è, come ho detto comunque è da smontare e preparare però non ha botte e nulla.

io in questi giorni non faccio altro che leggere come fare questa benedetta conversione a fissa senza spendere un capitale dato che comunque è la prima.

Quindi ogni suggerimento in questo senso è bene accetto.

purtroppo non ho altre foto

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono alto 1,65 m quindi la misura dovrebbe essere la mia.. oggi pomeriggio sono andato a vederla/provarla e certo gomme ovalizzate e sgonfie quindi nella prova ha decisamente dato una sensazione negativa ma vabbè poca roba il potenziale c'è, come ho detto comunque è da smontare e preparare però non ha botte e nulla.

io in questi giorni non faccio altro che leggere come fare questa benedetta conversione a fissa senza spendere un capitale dato che comunque è la prima.

Quindi ogni suggerimento in questo senso è bene accetto.

purtroppo non ho altre foto

grazie

mmM 1,65 secondo me ti serve un 52, però se l'hai provata e non ti sembra troppo piccola tranquillo :).

per la conversione non ti serve molto, visto che i freni son gia montati e hai praticamente tutto, devi solo cambiare la ruota dietro (se vuoi montarla cerchio+raggi+mozzo ci spendi una 80ina d'euro, impari cme si raggia una ruota e ci spendi un po di tempo. altrimenti ne compri una, anche qui sul forum, o un po dove ti pare). non vedo i pedali, ha le gabbiette?

a meno, completa, difficilmente trovi qualcosa. magari aspettando 20 giorni e guardando ebay/bacheca/forum tutti i giorni, ma se la misura ti va bene prendila, poi convertire ci vuole un attimo.

ah un altra cosa, da qui non vedo bene ma mi sembra che abbia su la pedivelle a chiavella vero? se sono a chiavella andrebbe cambiata anche la guarnitura e MC e diventa un po un lavoro... però nulla ti vieta di girarci cosi all'inizio, se poi ti piace l'idea della fissa ti compri altri pezzi e glieli monti su :D

Modificato da ska (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

è una bicicletta normalissima niente di speciale il prezzo è buono la misura è giusta vai tranquillo buon divertimento!

Link al commento
Condividi su altri siti

mmM 1,65 secondo me ti serve un 52

Ma va 50 è giusto, pure 49 volendo.

si anche secondo me la taglia è perfetta, te lo dico perchè io sono 1.63 e uso una 48

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

ragazzi grazie! gentilissimi e rapidi nelle risposte.

ma secondo voi della bici in questione, cosa posso tenere effettivamente e riducendo sostituzioni al minimo assoluto?

non so guarnitura e movimento ad esempio? io spero che siamo adatte alla fissa, a casa ho trapani a colonna, tornio, e saldatrice.. io speravo che con pazienza e ingegno, con questi mezzi magari riduco all'osso l'aquisto di altri pezzi.

voi mi sapete dare due dritte esecutive su come agire considerando gli strumenti di cui dispongo, se è possibile ovviamente.

grazie ancora

Modificato da cstylab (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi grazie! gentilissimi e rapidi nelle risposte.

ma secondo voi della bici in questione, cosa posso tenere effettivamente e riducendo sostituzioni al minimo assoluto?

non so guarnitura e movimento ad esempio? io spero che siamo adatte alla fissa, a casa ho trapani a colonna, tornio, e saldatrice.. io speravo che con pazienza e ingegno, con questi mezzi magari riduco all'osso l'aquisto di altri pezzi.

voi mi sapete dare due dritte esecutive su come agire considerando gli strumenti di cui dispongo, se è possibile ovviamente.

grazie ancora

bha con la saldatrice o il trapano potresti anche non aver bisogno di niente, ma viene fuori una bici parecchio ignorante...

vuol dire che potresti smontare la ruota che hai già su saldare il pignone in modo da annullare la ruota libera, togli il cambio accorci la catena e hai la tua fissa (in alternativa con delle viti autofilettanti trapani in 5 punti, quindi 5 viti, il pignone in modo da incollarlo sul mozzo)... questa pur essendo una scelta veloce/economica non è affatto affidabile (le viti sono meglio della saldatura).

quindi l'idea migliore è quella di cambiare la ruota dietro, MC e pedivelle puoi anche lasciarle cosi se non vuoi farti troppi sbatti, però metti in conto che nel momento in cui vuoi cambiare per avere pezzi un po decenti ti tocca cambiare anche il movimento, visto che quello che hai su è per chiavelle e non a perno quadro.

secondo me sarebbe cosa buona, visto che il telaio è bellino, tirare giù cambio, MC e pedivelle, sostituire il movimento con uno a perno quadro e comprarti una guarnitura corsa/pista da metterci su. smonti il cerchio dietro, togli i raggi e ti compri a 40€ un mozzo pista posteriore e i raggi e te la raggi da te, oppure ti compri una ruota pista qui sul forum, spendi un po di soldi ma almeno hai una bici che ti dura un po :D

qualunque scegli delle due, aggiungi gabbiette e e cinghietti ai pedali. se opti per la scelta piu ignorante, ti consiglio di tenere almeno il freno davanti.

Modificato da ska (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti ottimi i suggerimenti, anche quelli alla MacGyver :) ma per l'opzione di cambiare ruota dietro, tu intendi solo mozzo adatto alla fissa (tipo flip-flop) o devo comprare cerchione, raggi nuovi e altro?

Altro dubbio se compro uno di questi mozzi, le misure sono standard o devo controllare qualche dimensione prima di ordinare, perchè spesso non trovo caratteristiche dimensionali.

per quanto riguarda le pedivelle per chiavelle che ho di serie, che problemi mi potrebbero dare a breve e lungo termine? la sostituzione del MC è sempre vincolato poi alla cambio anche della guarnitura? cioè non cambio uno senza anche cambiare l'altro se non ho capito male, vero?

Anche per questi altri elementi che misure devo controllare quando cerco in rete?

grazie a tutti e soprattutto a chi già sta lasciando consigli che mi aiutano a fare chiarezza.. ho letto troppo, ma ho comunque bisogno di certezze :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti ottimi i suggerimenti, anche quelli alla MacGyver :) ma per l'opzione di cambiare ruota dietro, tu intendi solo mozzo adatto alla fissa (tipo flip-flop) o devo comprare cerchione, raggi nuovi e altro?

Altro dubbio se compro uno di questi mozzi, le misure sono standard o devo controllare qualche dimensione prima di ordinare, perchè spesso non trovo caratteristiche dimensionali.

per quanto riguarda le pedivelle per chiavelle che ho di serie, che problemi mi potrebbero dare a breve e lungo termine? la sostituzione del MC è sempre vincolato poi alla cambio anche della guarnitura? cioè non cambio uno senza anche cambiare l'altro se non ho capito male, vero?

Anche per questi altri elementi che misure devo controllare quando cerco in rete?

grazie a tutti e soprattutto a chi già sta lasciando consigli che mi aiutano a fare chiarezza.. ho letto troppo, ma ho comunque bisogno di certezze :)

allora puoi sicuramente tenere il cerchio, però il mozzo va cambiato e se non ha le stesse misure di quello vecchio sono da cambiare anche i raggi. (cioè se la distanza mozzo-cerchio cambia ovviamente devi cambiare anche i raggi :D)

cambia la lunghezza pista-corsa i primi sono più corti, quindi se usi il telaio strada che hai devi mettere degli spessori tra mozzo e forcellini.

se cambi tipo di MC (per chiavella vs. perno quadro) devi cambiare anche la guarnitura, invece una volta che hai su il perno quadro puoi mettere le guarniture compatibili con il movimento centrale (dipende dalla marca/modello). il perno quadro è molto più comodo si toglie e mette più facilmente, le chiavelle sono una menata, senza contare che fai più fatica a montarci il rapporto che vuoi e non puoi montarci guarniture pista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .