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Vibrazioni dovute al manto stradale dai cerchi a tutto il telaio...


mandra.ke
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Salve a tutti,

è da quando ho ritirato la bici dalla ciclofficina che avvertivo una serie di vibrazioni che si trasferivano dal manto stradale,( sconnesso per tutte le vie della mia città ), attraverso i cerchi, ripercuotendosi a tutto il telaio. Vibrazioni particolarmente spiacevoli, che mi han fatto pensare all'eventuale possibilità di danneggiare qualche organo "vitale" della bici.

Ebbene, ieri mattina da un attenta verifica della tensione dei raggi,( particolarmente morbida ), mi sono accorto che uno di essi non era abbastanza serrato al nipplo, tantè che si svitava a mani nude, stamattina prima di venire al lavoro son passato dal ciclista, che impegnato nel suo lavoro non mi ha prestato alcuna attenzione , alchè, ho preso l'iniziativa di chiedergli lo stringi-raggi e fare il serraggio da solo. Trovandomi con lo strumento in mano, ne ho approfittato a fare una ripassata a tutti gli altri raggi, che si sono rivelati effettivamente lenti.

Terminato il lavoro, ringraziato il ciclista e saltato in sella alla bici, lungo il tragitto ho constatato che le vibrazioni e/o i colpi, dovuti al manto stradale disastrato, sono attutiti.

Pertanto la mia richiesta è la seguente...: Potete confermarmi che le vibrazioni che si ripercuotevano a tutto il telaio dipendessero, appunto, dalla tensione blanda dei raggi???!!! O è solo una mia impressione????!!!

Grazie a tutti, anticipatamente, per la cortese attenzione.

Edited by mandra.ke (see edit history)
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Salve a tutti,

è da quando ho ritirato la bici dalla ciclofficina che avvertivo una serie di vibrazioni che si trasferivano dal manto stradale,( sconnesso per tutte le vie della mia città ), attraverso i cerchi, ripercuotendosi a tutto il telaio. Vibrazioni particolarmente spiacevoli, che mi han fatto pensare all'eventuale possibilità di danneggiare qualche organo "vitale" della bici.

Ebbene, ieri mattina da un attenta verifica della tensione dei raggi,( particolarmente morbida ), mi sono accorto che uno di essi non era abbastanza serrato al nipplo, tantè che si svitava a mani nude, stamattina prima di venire al lavoro son passato dal ciclista, che impegnato nel suo lavoro non mi ha prestato alcuna intenzione , alchè, ho preso l'iniziativa di chiedergli lo stringi-raggi e fare il serraggio da solo. Trovandomi con lo strumento in mano, ne ho approfittato a fare una ripassata a tutti gli altri raggi, che si sono rivelati effettivamente lenti.

Terminato il lavoro, ringraziato il ciclista e saltato in sella alla bici, lungo il tragitto ho constatato che le vibrazioni e/o i colpi, dovuti al manto stradale disastrato, sono attutiti.

Pertanto la mia richiesta è la seguente...: Potete confermarmi che le vibrazioni che si ripercuotevano a tutto il telaio dipendessero, appunto, dalla tensione blanda dei raggi???!!! O è solo una mia impressione????!!!

Grazie a tutti, anticipatamente, per la cortese attenzione.

è difficile confermare stando dietro una tastiera, però ti posso dire che la corretta tensione dei raggi ditribuisce in modo più uniforme le vibrazioni.

controlla anche il serraggio della serie sterzo e che i mozzi siano registrati corrttamente.

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