Vai al contenuto

Prima conversione


paolinaz
 Share

Recommended Posts

E' da un po' che penso alla fissa e da allora ho cominciato a seguire il forum, ora ho trovato un telaio ed ho cominciato i lavori avendo adocchiato qualche componente da montare, diciamo che l'idea è quello di creare un insieme piuttosto old ma ho un grosso dubbio: il telaio che sto facendo presenta dei fori per il passaggio dei cavi all'interno del telaio e non so se lasciarli e valorizzarli oppure saldare e tappare tutto, voi che dite? Metto qualche foto per farvi capire di cosa parlo:

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Ho poi un altro dubbio, ho misurato la larghezza della forcella posteriore ed è 108mm, mi sembra un po' stretta visto che ho letto che dorebbe essere almeno 120mm, è normale???

Più avanti vi chiederò anche della linea catena...

Link al commento
Condividi su altri siti

120 quello da pista, telai corsa (almeno da 20 anni se non più) è 130 alcuni 126, il tuo visto i fori per i cavi freno e la rafinatezza dell'uscita del filo cambio posteriore (da dove entra e che giro fa?) ma sopra tutto gli attacchi per la pompa, fori per parafanghi sul forcellino, mi porta a pensare che sia da turismo/corsa. Ma quanti anni ha? le leve per il cambio dovevano essere a fascetta visto che non ha i supporti saldati al tubo obliquo,belle le congiunzioni, cmq se la battuta è veramente 108 la vedo dura farci strare un mozzo da 120 così com'è, forse cambiando i coni e il controdado si riesce a recuperare 6mm per lato (la butto lì). I fori non gli toglierei.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

108 è strano. Mica ha preso delle botte? Dovrebbe essere 126 mm. se da corsa/strada con quell'età li.

Puoi cercare i kit che trasformano i mozzi con battuta 120 in 110 (njs, keirin, roba giapponese insomma) e il mm. per lato te lo giochi con la flessibilità del telaio in acciaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi l'ho sverniciata completamente portandola al ferro ed ho guardato bene il carro posteriore, non sembra affatto storto e non ha segni di botte strane però ho provato a spingere un po' sui forcellini e a 120 ci arrivano, certo non è un bel lavoro ma se è l'unica soluzione allora farò così...

Non so di che anno sia questo telaio, so solo che era marcato Gobello (Torino) e davanti aveva un collarino con una targhetta in rame cesellata del giro di polonia del 1946 e sul tubo verticale c'è un numero di matricola...

Comunque per il progetto che ho in mente penso proprio che lascerò i fori per i cavi...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un telaio bellissimo, e ovviamente non gli modificherei nulla, a questo punto neanche gli attacchi per la pompa..

Come colore sarebbe una figata un bel marrone metallizzato tipo furgoncino UPS con qualche pezzo color rame/ottone..

Cerchi spalla bassa cromati e piega nastrata marrone scuro o nero..

Se dici che aveva le leve del cambio a fascetta e guardando la serie sterzo mi viene in mente una sola parola: Campagnolo!

Sembra anche rifinito benissimo, e vedo che nell'ultima foto hai il mio stesso kit base di restauro: Chainte Claire e WD40! :)

Sono curioso di vederla finita!

Modificato da Venny (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti tutta la componentistica è campagnolo, a questo punto mi dispiace solo di non aver preso anche le ruote dal cassone del ferro in discarica dove ho preso la bici...

L'idea è di farla color avorio (non so se lucido o satinato), componentistica campagnolo come in origine, sella cinghietti e nastro piega manubrio in pelle (bello Brooks ma davvero tanto costoso) e ruote in frassino che ho già ordinato, comunque procedendo coi lavori cambierò sicuramente idea, si vedrà...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Il progetto continua e mi sono già procurato un po' di componentistica ma ho problemi coi mozzi, vorrei montare dei Miche primato pista flangia stretta ma riesco solo a trovarne a flangia larga. Sapete consigliarmi qualche sito dove trovare componentistica da comprare? Ne ho girati un bel po' ma nulla :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .