Vai al contenuto

ovalizzato pignone o guarnitura?


parnassus
 Share

Recommended Posts

durante la pedalata, la catena nell'arco di un giro, prima si tende e poi si allenta come se il pignone o la guarnitura fosse ovale....

Vi è mai successo qualcosa di simile?

Cosa può essere successo?

é davvero possibile che una guarnitura o un pignone si ovalizzino?

HELP!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la catena si tende e si allenta nella medesima posizione ad ogni pedalata ovviamente non è il pignone ma la guarnitura.

E' un problema che hanno in molti, soprattuto chi monta guarniture lasco e simili. A me me lo fa (poco, ma lo fa) anche la miche primato.

E' un errore di stampo, c'è poco da fare, se non cambiare guarnitura e montare qualcosa di qualità migliore.,

Modificato da Venny (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se la catena si tende e si allenta nella medesima posizione ad ogni pedalata ovviamente non è il pignone ma la guarnitura.

E' un problema che hanno in molti, soprattuto chi monta guarniture lasco e simili. A me me lo fa (poco, ma lo fa) anche la miche primato.

E' un errore di stampo, c'è poco da fare, se non cambiare guarnitura e montare qualcosa di qualità migliore.,

Grazie , per la risposta

Monto una Sugino messemger che non dovrebbe essere proprio scadente, però a questo punto se mi dici che è un problema che in diversi hanno, me ne è capitata una farlocca perchè l'oscillazione è parecchio evidente....

é possibile che da questo poi arrivino tutti quei cigolii che sento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz la sugino mancava dalla lista..:)

Tentativo assurdo, ma magari funziona, prova a smontare la guarnitura dal perno quadro e girarla di tipo 90 gradi o 180, e controlla se il gioco lo fa nella stessa posizione dei pedali, comincio a pensare che forse sono i MC che non sono perfetti.. Mi sembra così strano che case diverse con sistemi di produzione diversa abbiano tutte lo stesso problema..

Fammi sapere se cambia qualcosa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz la sugino mancava dalla lista..:)

Tentativo assurdo, ma magari funziona, prova a smontare la guarnitura dal perno quadro e girarla di tipo 90 gradi o 180, e controlla se il gioco lo fa nella stessa posizione dei pedali, comincio a pensare che forse sono i MC che non sono perfetti.. Mi sembra così strano che case diverse con sistemi di produzione diversa abbiano tutte lo stesso problema..

Fammi sapere se cambia qualcosa!

Appena ho un attimo ci smanichetto un po'... quindi nella lista delle guarniture Sola ci mettiamo pure la sugino messenger buono a sapersi!!

Se non ho capito male quindi potrebbe pure essere il mc... perchè quello me l'ha rifilato il ciclista e non sò che bestia siama di sicuro il più economico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono stato in garage prima a smanettare sulla vecchia fissa che ha ancora montata su la lasco, e facendola girare a vuoto mi è sembrato proprio il perno del MC storto..

Smonta e prova a guardare, l'ideale sarebbe senza guarnitura infilare una vite piuttosto lunga nell'asse del MC e farlo girare per vedere se perlomeno è dritto.. poi se è lievemente eccentrico quello potrebbe essere un altro problema.. Appena posso provo anch'io..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono stato in garage prima a smanettare sulla vecchia fissa che ha ancora montata su la lasco, e facendola girare a vuoto mi è sembrato proprio il perno del MC storto..

Smonta e prova a guardare, l'ideale sarebbe senza guarnitura infilare una vite piuttosto lunga nell'asse del MC e farlo girare per vedere se perlomeno è dritto.. poi se è lievemente eccentrico quello potrebbe essere un altro problema.. Appena posso provo anch'io..

Ancora non riesco a metterci mano (nel dubbio intanto ho ordinato un nuovo MC)...

Appena ho nuove ti aggiorno, grazie davvero per i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Allora.... ho smanichettato un po' senza venirne a capo, ho rimesso su il tutto, tirato bene la catena e PUFF quella strana bizzaria è cessata.

Il problema secondo me scaturiva dalla catena lenta..... possibile?

Modificato da parnassus (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

OT UMORISTICO, beato te !!!! c'è gente che spende fior di euro per comprare corone ovali....vedi Rotor ;;;))

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .