Vai al contenuto

corone ovalizzate


Marrageddon
 Share

Recommended Posts

Ciao

non sembra male:

pakecrank.jpg

comunque dai dati presi dal loro sito va col perno quadro JIS da 107mm.

qui' trovate i dati:

Loggati per vedere il contenuto

una curiosita' quanto costa e dove l'avete presa?

Grazie

Mauro

l'ho presa da American Cyclery a San Francisco per 40$ poco meno di un mese fa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 47
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

un'altra cosa che ho visto succedere (e ho visto quello che dice aldone, ma corone ovalizzate mai, così a occhio mi pare mooooolto difficile, è un cerchio di metallo con uno spessore enorme misurato lungo l'asse del vettore a cui è sottoposto), se monti la corona internamente, le sedi sul ragno dalla parte interna possono non essere tornite con la stessa accuratezza delle sedi esterne, non essere avere le pareti sullo stesso piano e quindi far lavorare male la corona. potresti provare a montarla esternamente per vedere se hai ancora il problema della tensione catena.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho presa da American Cyclery a San Francisco per 40$ poco meno di un mese fa

Grazie

Ho trovato questa su ebay

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=170372306878

viene 38 euro + 12 di spedizione .

Per un oggetto del genere paga dogana?

Tornando all'ovalizzazione penso sia impossibile nel normale uso.

Forse un forte colpo su un gradino o una panchina potrebbe danneggiarla e renderla ovale ma si

dovrebbe vedere la botta sui denti.

Se la catena e' consumata cioe' piu' lunga si rovinano i denti ma tutti, perche' lo sforzo lo fa l'ultimo che tiene

non su tutti e la corona si "pettina".

Piu' che ovalizzata,la corona sara' perfetta ma gira fuori centro.Forse e nata male o il perno quadro non e' a posto.

Facendola girare, senza catena, e avvicinando una lametta fissata al telaio dovresti vedere che i denti si

avvicinano e si allontanano e anche se balla lateralmente.

Io ho lo stesso problema su una guarnitura in acciaio a chiavelle a cui ho tagliato via con il flex(smerigliatrice

angolare) la corona da 52.Si deve essere indebolita e l'ho rimontata scentrata, ma la mia non ha scontri

ci sono solo sei viti M5.

Tiro la catena faccio un giro e la catena e' nuovamente lasca.

Ciao

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

ultime news!

sono tornato a casa troppo tardi per andare in ciclofficina,

ma mi sono documentato un po' sulla fisica e chimica dei materiali per ingegnarmi a smontare l'infame pake

dai miei studi è emerso che avrei potuto farcela agilmente con questo

a1804783-171-thor%20hammer.jpg

e così è stato.

a scando di equivoci ho rimontato la gipiemme/miche e tutto va una meraviglia,

ancora non sono riuscito a capire il vero problema della guarnitura ma gli studi sono al vaglio.

thor.jpg

PLAY TO DESTROY

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

scusatemi se rispolvero questo post...

io ho appena comprato quella guarnitura, pake nera 46t con pedivelle da 165....

l'ho presa per montarla sul mystic rats...

visto che devo ancora comprare un Mov centrale....volevo sapere

si trovano movimenti centrali con perno quadro JIS da 107 mm per la scatola del mc della mystic?

deve essere per forza 107mm?

scusatemi ancora ma vissto che devo prendere ancora movimento centrale non vorrei " iniziare male"

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

dai nessuna risposta?

ieri sono stato in un noto negozio a milano che fa esclusivamente fisse..

e ho chiesto se avevano un mov centrale jis 107 mm ma mi hanno detto che jis è solo una denominazione che danno in giappone ai pezzi per poter girare sui velodromi...

che faccio??

ripeto che devo montare una pake uguale a quella in questione su un mystic ...nessuno mi aiuta please?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

dai nessuna risposta?

ieri sono stato in un noto negozio a milano che fa esclusivamente fisse..

e ho chiesto se avevano un mov centrale jis 107 mm ma mi hanno detto che jis è solo una denominazione che danno in giappone ai pezzi per poter girare sui velodromi...

che faccio??

ripeto che devo montare una pake uguale a quella in questione su un mystic ...nessuno mi aiuta please?

ciao

non è l'njs quella del circuito keirin giapponese? :-O

Link al commento
Condividi su altri siti

copioincollo

E' bene precisare che i m.c. a perno quadro esistono in due tipi: ISO e JIS.

I due tipi hanno quasi le stesse dimensioni, l'angolo di conificazione del perno è di 2°, la differenza è alla fine del perno: il sistema ISO è leggermente più stretto.

Questo comporta una leggera variazione della linea di catena (distanza delle corone dal telaio, specificata dal produttora in modo da avere la migliore resa):

-m.c. ISO con pedivelle JIS comporta che le pedivelle si inseriscano più in profondità lungo il perno, di circa 2mm per parte.

-m.c. JIS con pedivelle ISO comporta che le pedivelle si inseriscano di meno lungo il perno, di circa 2mm, risultando quindi più larghe di circa 2mm per parte. (questo significa che in alcuni casi è bene non usare questa combinazione in modo da prevenire allentamenti e pedivelle rovinate)

Lo standard ISO è usato da Campagnolo e Miche (forse anche qualche vecchio Stronglight), lo standard JIS da Shimano e dalla grande maggioranza dei produttori.

Link al commento
Condividi su altri siti

dai nessuna risposta?

ieri sono stato in un noto negozio a milano che fa esclusivamente fisse..

e ho chiesto se avevano un mov centrale jis 107 mm ma mi hanno detto che jis è solo una denominazione che danno in giappone ai pezzi per poter girare sui velodromi...

che faccio??

ripeto che devo montare una pake uguale a quella in questione su un mystic ...nessuno mi aiuta please?

ciao

quella dei velodromi è NJS e non c'entra un cazzo, se il negoziante confonde JIS con NJS stanne alla larga!!

Mystic 08 monta ISO, Mystic 09 monta JIS

Link al commento
Condividi su altri siti

conoscete tutti questi costruttori di cui parlo e ne appreziamo tutti le loro creazioni...

si sarà confuso...

cmq...io ho una guarnitura pake che devo montare su una mystic che ha caratteristiche sia del 2008 che del 2009...non riusciamo bene a capire se il telaio è di uno o dell'altro anno...

che faccio quindi?

Link al commento
Condividi su altri siti

aldone mi hai mandato in tilt..

mi dici che 2008 monta iso, 2009 monta jis...

dunque...dicendo questo intendi che quello del 08 monta un mov centrale con perni quadri iso e quindi guarnitura iso...mentre 09 monta un mov centrale con perni quadri jis e quindi guarnitura jis...

ma la scatola del mov centrale è sempre una 68 mm? quindi sia 08 e 09 hanno passo inglese?

qui la mia domanda...

se monto su un telaio che non so se è 2008 o 2009 un movimento centrale jis con perno 107 da 68 mm sono sicuro che stia sia sul 2008 che sul 2009?

o le scatole del movimento centrale sono uguali ?

sono in tilt...ma dicendomi che il 2008 è iso e il 2009 è jis non capisco se il movimento centrale è uguale...e se monto questo benedetto mov centrale che ho trovato ( shimano un54 68x107 jis) posso montare la mia diavolo di guarnitura pake...e non avere problemi come ne ha avuti marra..

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuno?

il succo è:

la scatola del mov centrale del telaio della mystic , è uguale sia per il 2008 che per il 2009? è dunque un 68 mm in tutti e due i casi?hanno tutti e due filettatura inglese?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu il movimento centrale lo devi comprare nuovo, giusto?

Quindi prendi quello che ti serve per la tua guarnitura... credo che Aldone si riferisse alla bici già montata

cmq concordo che confondere JIS con NJS nel momento in cui mi stai vendendo un m.c. (quindi con la parola inserita nel suo contesto!) non è una svista da poco...!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .