Vai al contenuto

corone ovalizzate


Marrageddon
 Share

Recommended Posts

a nessuno è capitato che la corona si ovalizzasse rendendo impossibile un corretto tensionamento della catena?

tipo piede sinistro avanti catena lasca, piede destro avanti catena mega tirata

ne ho già sputtanate 2, una stronglight (questa ok... forse in parte colpa mia che l'ho montata con la corona all'interno per la linea catena) e una poke che mi era sembrata l'affare de secolo visto che l'ho pagata 40 dollari a San Francisco.

Mi chiedo:

1. è colpa del fatto che erano guarniture fatte di burro o sono io che sbaglio qualcosa?? da notare che dall'estate 2006 a quella 2008 ho montato una gipiemme con corona miche advanced che non mi ha mai dato il minimo problema.

2. c'è qualcosa che posso fare per farle tornare tonde? ( non mi mandate da Giotto o da fabbri-acciaierie-tornitori.. una roba Do It Yourself intendo)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 47
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

se la qualità del materiale è bassa può succedere... non è cosa di cui meravigliarsi... poi dipende da quanto si ovalizza...

per riportarle alla loro forma originale non mi viene in mente niente.... se non costruire un tirante in fil di ferro, fissarlo agli occhielli e poi aumentare la tensione fino a che non torna "tonda", ma sto scrivendo così di getto e non ho mai provato... magari c'è un sistema più veloce, o magari la cosa migliore è usare la corona come mega stelletta ninja

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuro che sia ovale? non e' che invece si e' torta ? anche in questo caso la catena risulta tensionata in modo differente a seconda di come e' posizionata la corona...

e se questo fosse il caso non e' che e' un braccio della guarnitura a non essere piu in asse?

di guarnitura che si ovalizzano ne ho viste su bici da passeggio o su robe di latta su bici da corsa et simila di solito e' il braccio della guarnitura

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me suona nuova.. poi su una Stronglight!!

Al limite potresti avere settori di dentatura + o - consumati in maniera differente.. questo forse sì.. in qualunque caso comunque penso che sia irrecuperabile..

Link al commento
Condividi su altri siti

ho già provato a dare una nuova stretta alle boccole ma effettivamente non ho controllato bene che tutte le braccia della guarnitura fossero in asse, ne' che lo fosse la corona stessa... in quel caso forse si può raddrizzare in qualche modo... comunque la cosa incredibile come dicevo prima è che con una guarnitura di qualità superiore non ho mai avuto il minimo problema per due anni, poi in 6 mesi 2 guarniture di fila mi fanno sto scherzo

Link al commento
Condividi su altri siti

ho già provato a dare una nuova stretta alle boccole ma effettivamente non ho controllato bene che tutte le braccia della guarnitura fossero in asse, ne' che lo fosse la corona stessa... in quel caso forse si può raddrizzare in qualche modo... comunque la cosa incredibile come dicevo prima è che con una guarnitura di qualità superiore non ho mai avuto il minimo problema per due anni, poi in 6 mesi 2 guarniture di fila mi fanno sto scherzo

si puo provare... passa in officina se scopri che e' torta

Link al commento
Condividi su altri siti

anche il mio amico Benza ha ovalizzato la stronglight,probabilmente per il tuo stesso motivo.ha montato la corona all'interno per ottenere la lineacatena ottimale..però boh a me sa di partita difettata,non penso che tutte le stronglight si ovalizzino così di natura

Link al commento
Condividi su altri siti

cazzo ragazzi la situazione si aggrava,

la poke è fatta di burro, l'estrattore l'ha completamente sfilettata e ora non ho modo di levarla, sto passando all'utilizzo della forza bruta ma con scarsissimi risultati...

Link al commento
Condividi su altri siti

passa domani in officina che usiamo l'estrattore a braccia e la tiriam via..

non funziona molto bene.....

MARRA MIRACCOMANDO NON SFILETTARE ANCHE L'ALTRA PEDIVELLA !!!!!!

senno so cazzi

finche si sfiletta una riusciamo a levare tutto

se le sfiletti tutte e 2 no !

Link al commento
Condividi su altri siti

passa domani in officina che usiamo l'estrattore a braccia e la tiriam via..

non funziona molto bene.....

MARRA MIRACCOMANDO NON SFILETTARE ANCHE L'ALTRA PEDIVELLA !!!!!!

senno so cazzi

finche si sfiletta una riusciamo a levare tutto

se le sfiletti tutte e 2 no !

l'altra è già stata levata con successo!

stasera fino a che ora ci state in stecca?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi vengono in mente anche

1) catena non uniformemente consumata (a mio avviso, il discorso delle skid patches si può applicare anche a una catena)

2) il movimento centrale potrebbe non lavorare in asse perfetto, gli darei una registratina...

stronglight montata internamente? non mi dire così, anche io ce l'ho montata così...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esiste che una corona montata internamente nello spider si possa rovinare come hai descritto

Così a naso l'unico motivo per cui una corona si può consumare così è che lavori storta, se il movimento è montato male avrebbe gioco e te ne accorgeresti subito per cui azzardo, ma proprio azzardo, che la scatola del movimento centrale sia storta ... che telaio è?

Se fosse artigianale economico ci potrebbe stare che è stato saldato storto, se fosse incidentato potrebbe essersi stortato anche in maniera impercettibile e non te ne accorgeresti pedalandolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

che la scatola del movimento centrale sia storta

a volte può anche succedere che sbavature di vernice sul bordo della scatola non facciano lavorare in asse il movimento una volta avvitate le ghiere... un buon meccanico ha le frese per farti un bel lavoretto e pareggiarti alla perfezione la superficie in cui vanno a battere le ghiere... io me lo sono fatto fare appena preso l'ultimo telaio in acciaio per tagliare subito la testa al toro.. (perdona la metafora poco veggie!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .