Vai al contenuto

Conversione a fixed


vladdino
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Sono nuovo del sito e avrei bisogno di un consiglio per una conversione a fissa.

Sono in possesso di una bici da corsa con telaio Atala in acciaio in ottime condizioni (anni 80).

Volevo sapere se mi conviene effettuare la conversione, o prenderne una nuova, dato che devo sostituire:

- Guarnitura + movimento centrale (quelle vecchie erano davvero in cattivo stato);

- Ruote (la posteriore con mozzo flip/flop);

- Catena.

Eventualmente conoscete qualche sito dove poter acquistare ricambi oppure negozi con prezzi normali a Novara e Provincia?

Grazie per la disponibilità!

Fabio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è sempre meglio iniziare con una conversione a spender poco, soprattutto se non hai mai girato in fissa e potrebbe stancarti o non far per te o qualsiasi cosa...

Io ho iniziato con una convertita e dopo un anno me ne sono fatta una con un bel telaio da pista e montata bene perchè ero entrato nel tunnel e non vedevo la fine :D

Per i pezzi guarda anche sul mercatino del forum....io ho preso quasi tutto qui ;)

Per i negozi a Novara e provincia non ne conosco mi dispiace...

Ah, BENVENUTO!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli e per il benvenuto :)

Beh, il telaio direi che è comunque in ottime condizioni (la bicicletta è stata usata pochissimo, presenta qualche righetta sul telaio, ma nulla di che, e riposta in cantina per anni).

Pensavo di sostituire le ruote attuali con delle GIPIEMME mozzo flip/flop ( http://www.bcycles.it/prodotto-143070/Set-Ruote-Gipiemme-30mm-FLIP-FLOP.aspx ) e magari prendere una guarnitura non troppo economica.

Eventualmente mi conviene sostituire anche la serie sterzo? l'altro giorno l'ho smontata e mi è sembrato che mancassero alcune sfere.

Grazie ancora!!

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. per la guarnitura : n° denti consigliati? pedivella lunghezza 165 o 170?

per la guarnitura la lunghezza da 165 i denti dipende dalle tue gambe, da quanto pensi di usarla e dove

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli e per il benvenuto :)

Beh, il telaio direi che è comunque in ottime condizioni (la bicicletta è stata usata pochissimo, presenta qualche righetta sul telaio, ma nulla di che, e riposta in cantina per anni).

Pensavo di sostituire le ruote attuali con delle GIPIEMME mozzo flip/flop ( http://www.bcycles.it/prodotto-143070/Set-Ruote-Gipiemme-30mm-FLIP-FLOP.aspx ) e magari prendere una guarnitura non troppo economica.

Eventualmente mi conviene sostituire anche la serie sterzo? l'altro giorno l'ho smontata e mi è sembrato che mancassero alcune sfere.

Grazie ancora!!

Se non ti son cadute quando hai smontato la serie sterzo è difficile che si siano smaterializzate restando in cantina. Pulisci e ingrassa il tutto, le sfere non devono essere "vicine vicine", se prima funzionava, funzionerà anche dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la guarnitura io tenterei un recupero,pasta abrasiva e olio di gomito, prodabilmente monta un 42 come corona interna, con un 16 o un 15 dietro può andare bene, forse riesci a montarla anche esternamente ma devi verificare la linea catena. In questo modo riduci al minimo la spesa che sarà per la ruota posteriore flip flop con pignoni e catena (nemmeno questa se prendi un pignone da 3/32)molto meno di 100 eu. Ti consiglio cmq prima di entrare nel tunnel del cambio questo e quello ecc ecc..di capire bene tutte le varie misure, catena, ingranaggi, linea catena ecc.. fare un pò di conti e riverificare compatibilità, sembra facile dire fissa ma non lo è, rischi di buttarci un sacco di soldi su una conversione.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK! grazie per i vostri consigli!

Vedrò di mettermi sotto e tirar qualcosa di buono!

Alla fine ho trovato un ciclista alla quale affidarmi. Frugeri di Pernate. Tra tutti quelli che ho visitato è l'unico che non mi ha guardato male quando gli ho proposto la cosa (ripassa domani che ora non ho tempo - cos'è il flip/flop?).

Speriamo in bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .