Sign in to follow this  
al_zeta

Che guarnitura è questa?

9 posts in this topic

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, mi chiamo Alfredo

sapete dirmi la marca di questa guarnitura/ pedivelle/ movimento centrale? o che tipo di estrattore occorre per smontarla?

l'ex proprietario di questa bici ha fatto un po' l'animale, rimontando il pedale e ha spanato la filettatura della pedivella, e anche se sembra solidamente inceppata dentro non mi fido andarci in giro...

post-3755-0-14888500-1311845736_thumb.jp

Il movimento centrale non saprei, ma la guarnitura sembra una di quelle stradozzinali montate spesso sulle bici da città da supermercato, spesso sono marchiate prowheel ma altrettanto spesso sono anonime.

Quando dici che la pedivella è spanata, ti riferisci alla filettatura del pedale? O s'è spanato qualcos'altro? Nel caso la filettatura dell'estrattore sia a posto, prendi un comune estrattore e togli la pedivella. Poi togli la parte di plastica e mettila nell'alluminio da riciclare ;-)

Se si fosse spanata la sede dell'estrattore, vai di seghetto, è una guarnitura quasi senza valore.

• Like 1

Il movimento centrale non saprei, ma la guarnitura sembra una di quelle stradozzinali montate spesso sulle bici da città da supermercato, spesso sono marchiate prowheel ma altrettanto spesso sono anonime.

Quando dici che la pedivella è spanata, ti riferisci alla filettatura del pedale? O s'è spanato qualcos'altro? Nel caso la filettatura dell'estrattore sia a posto, prendi un comune estrattore e togli la pedivella. Poi togli la parte di plastica e mettila nell'alluminio da riciclare ;-)

Se si fosse spanata la sede dell'estrattore, vai di seghetto, è una guarnitura quasi senza valore.

si è spanata la filettatura dove si va ad avvitare il pedale (non il filetto del perno del pedale), probabilmente non lo ha ingrassato e invitato nel foro, infatti è avvitato "storto" e ha smangiato tutto

si ero dell'idea fosse una guarnitura del supermercato, difatti l'idea era di cambiare tutto...solo che vorrei farlo da me ed evitare il ciclista xkè mi mangia troppi soldi...quindi chiedevo se qualcuno sa che estrattore ed eventuali altri attrezzi per lo smontaggio del movimento centrale acquistare per farsi da se il lavoro (anche perchè mi soddisfa di +)

togli la parte di plastica e mettila nell'alluminio da riciclare ;-)

Ahahah! a milano plastica e alluminio van nello stesso sacco, alè!

Cmq anche a me pare una prowheel (max 25€ nuova), smontabile svitando il bullone e poi con classico estrattore da perno quadro.

Grazie x l info, altra domanda ( Forse dovrei spostarmi in reparto tecnico, o neewbie xD)

Se smontassi la guarnitura, tutte e due le pedivelle, potrei montare una guarnitura completa di una bici " vintage" x intenderci, quelle con la chiavella e bulloncino per fermare la pedivella a incastro sull' alberino(?) mantenendo il movimento centrale gia montato?

Direi che questa è una guarnitura a perno quadro, mentre per poter montarne una vecchia a chiavella ti serve un movimento centrale per quel tipo di guarnitura.

Allora, finalmente sono sul pezzo, è una stronglight..ma non sono riuscito a risalire al modello, cosa dite, val la pena rifilettare e mettere un inserto filettato per rimontare il pedale o butto via tutto e mi faccio una guarnitura nuova? tra l'altro il rapporto che ho adesso è 38-18...niente da dire per lo scatto alla partenza, ma se voglio correre un po' mi sento molto frullatore...xD