Vai al contenuto

Columbus Air Reggisella UPDATE FOTO


Doc.Gio
 Share

Recommended Posts

Come da titolo....un reggisella piu' idiota non l'ho mai trovato...come avete fatto a bloccarlo voi compagni possessori di telaio con columbus air?

mi sa che andro' dal pellizzoli a farmelo saldare nella posizione giusta...

Modificato da Doc.Gio (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Come da titolo....un reggisella piu' idiota non l'ho mai trovato...come avete fatto a bloccarlo voi compagni possessori di telaio con columbus air?

mi sa che andro' dal pellizzoli a farmelo saldare nella posizione giusta...

Io fortunatamente ho un telaio in tubazione AIR prima serie con ancora l'inizio del tubo sella a sezione tonda, quelli con sezione completamente ellittica immagino siano una bella rogna...l'estetica ce la fanno sudare!!!!

Buona fortuna e facci vedere la bici che siamo curiosi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio, (che ho trovato pochissimo tempo fa) c'è una vite molto piccola messa in obliquo che tiene in bolla la sella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio, (che ho trovato pochissimo tempo fa) c'è una vite molto piccola messa in obliquo che tiene in bolla la sella.

infatti, la vitina in questione era regolata in modo tale che la sella non si muovesse, ma non era assolutamente in bolla e la punta puntava troppo in alto, quindi l'ho svitata, e ho potuto metterla in bolla, solo che non essendoci una vite posteriore da avvitare, se porto il peso leggermente sulla parte posteriore della sella, questa ruota all'indietro non rimanendo in bolla, posso stringere quanto voglio, ma la testa tonda non fa presa, non e' che ci dovrebbe essere una guaina di gomma tra testa semisferica e reggisella??

illuminatemi

by the way e' un corsa, cromato, ramato con tubi air

purtroppo la ramatura e' andata in parecchi punti, ma soprattutto mi e' piccola

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Doc.Gio, infatti mi sono dimenticato di dirti che sopra la testa tonda del canotto ci sono 2 rondelle "spaccate", che fanno tenuta, insieme alla vitina di prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco, mi sa che mi mancano le rondelle, infatti ho delle saldature anomale e asimmetriche...postero' delle foto domani, o se potete fatelo voi cosi' vediamo se sono uguali!

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio reggisella e' composto di questi pezzi

manca qualcosa o vedete qualcosa di anomalo?

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

by the way e' un corsa, cromato, ramato con tubi air

purtroppo la ramatura e' andata in parecchi punti, ma soprattutto mi e' piccola

scusa se ti distraggo dalla tua disperazione da reggisella, ma il termine "ramatura" mi ha incuriosito.

Cioè è stato ramato nello stesso modo in cui si cromano i tubi (eettrolisi, credo)? E quindi diventa color rame e poi progressivamente verde nel tempo??

Scusa forse dico un'idiozia, ma il ftto è che ho sempre sognato di poter fare un telaio con un procedimento del genere.

Comunque suppongo che non sia questo a cui ti riferisci.

Vabè, e auguri per il reggisella

Link al commento
Condividi su altri siti

penso proprio di si', i telai venivano completamente cromati e poi ramati, non so se e' una "semplice" cromovelatura al rame ma la facevano i cromatori e non i verniciatori, forsi trovi piu' informazioni cercando Wilier triestina, il cui modello di punta e' sempre stato il ramato

una cosa che so per certo e' che la ramatura come la si faceva una volta non la si puo' piu' fare per legge, per i metodi di decappaggio che attualmente sono appunto fuorilegge, emissioni di gas cancerogeni, anche se so che in zona padova e anche in toscana qualcuno che te la fa c'e' ancora....mi dovro' informare anche io

per quanto riguarda la resistenza e' impressionante, resistenza all'ossidazione molto elevata, di verde non ce n'e', piuttosto il rame si "sfoglia" lasciando alla luce la sottostante cromatura

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti non capisco lo scopo di ramare sopra al cromo.

Nei processi industriali avviene il contrario, perche' abitualmente

la cromatura ha durezze e resistenze superiori rispetto alla ramatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

da totale profano e per sentito dire, ma chiaramente non ne faccio il Verbo, la cromatura serve a far prendere la ramatura, difficilmente realizzabile per la porosita' dei telai in acciaio

smentiscimi pure se sai qualcosa...

la bici in questione e' questa

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che ti abbiano detto una grossa cazzata.

E' prassi comune, nell'ambito dei cilindri per

stampa rotocalco (uno dei piu' diffusi sistemi

di stampa) ramare direttamente su ferro o acciaio,

incidere e successivamente cromare. Cio' avviene

perche' il rame e' decisamente piu' malleabile e

lavorabile, mentre il cromo serve da "pellicola"

protettiva per il rame stesso, considerando la

bassa durezza che presenta.

Mi viene da pensare che in ambito ciclistico

sia stata scelta questa soluzione piu' che

altro per ragioni estetiche. Mi piacerebbe sentire

qualche vecchio della Wilier per spiegazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .