Vai al contenuto

Perchè skiddare?


canaglia
 Share

Recommended Posts

Guardate un po' 'sti tizi con che facilità scivolano di skid!!

Loggati per vedere il contenuto

(

)
Link al commento
Condividi su altri siti

Twix qua semo tutti professionisti daa skiddata,

quelli fanno i coatti in discesa dove non si vede una macchina per mezz'ora

io l'ho fatto skiddando in salita fino a Frascati

chiedi e ti sarà dato

te damo pure i copertoncini usati di canaglia che tanto lui non sgomma aggratise

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora: lo skid è sicuramente necessario (anzi, obbligatorio) se devi bloccarti il più velocemente possibile...

...è proprio questo che non capisco.

Nel momento in cui la ruota si blocca e, di conseguenza, inizia a slittare, non è vero che rallenta più velocemente di quanto non lo faccia non slittando, anzi!

;-)

Il problema è che il mio cervello, (non so il vostro) non funziona alla velocità che funziona un ABS, quindi se voglio fermarmi il prima possibile faccio tutto quello che posso, non sto tanto li a pensare skid o meno. Lo so che una frenata tipo abs sarebbe meglio, ma se ti si pianta davanti una macchina che cazzo fai? Mi è già capitato 2 volte e skiddata o meno la portiera l'ho presa lo stesso. Quindi la cosa migliore, come lessi in un'intervista a un duro della pista italiano, è girare con 4 occhi aperti e calcolare tutto in anticipo. poi se hai le gambe con l'abs è solo meglio, ma skiddare è sicuramente più divertente.

Mmm.. Giri con 8 occhi aperti, e monti un freno di sicurezza. Ecco cosa fai secondo me.

Modificato da fixrider86 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Raga,

io volevo imparare a skiddare per fare un po' il "deficiente".....poi cercherò di capire se è anche una tecnica efficace per una frenata d'emergenza.

Comunque l'idea che un tubolare Victoria da 20€ se ne vada via così, giusto per fare il cretino mi "frena" (mai termine più azzeccato) dallo skidding estremo!!

Ancora io il frenino non l'ho messo....aspetterò di rompermi un dente prima!

Impara pure a skiddare... ma fai una cosa mooolto intelligente... il frenino tienilo sempre..

Link al commento
Condividi su altri siti

Twix qua semo tutti professionisti daa skiddata,

quelli fanno i coatti in discesa dove non si vede una macchina per mezz'ora

io l'ho fatto skiddando in salita fino a Frascati

chiedi e ti sarà dato

te damo pure i copertoncini usati di canaglia che tanto lui non sgomma aggratise

Scusa Frabike......non volevo dubitare....è che per me pare impossibile fare 'ste cose!! ma mò parte l'allenamento!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me è un buon metodo di frenata lo skid.

Io per fernare il prima possibile inizio skiddando e poi con il peso mi sposto verso la sella per dare più attrito alla ruota!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono imbattuto in questo topic perche' cercavo info sulla tecnica per skiddare.

Scrivo solo per smentire chi dice che l'attrito volvente e' maggiore del radente...ma da quando? Allora perche' e' stata inventata la ruota? Fisicamente lo potete notare dal fatto che la forza d'attrito radente consuma il copertone di piu' di quella volvente (quindi la sua energia e' maggiore)! Al di la' dei miei studi di ingegneria, andate a leggervi su wikipedia le definizioni dell'attrito.

L'abs e' stato inventato per aumentare la controllabilita' del mezzo...poi si vede anche che lo spazio di frenata con abs diminuisce in quanto il pneumatico non e' infinatamente rigido e la sua azione frenante e' ottimizzata se c'e' un po' di rotolamento...

Insomma, secondo me per le bici, una frenata skiddata ed oscillante e' decisamente piu' efficace del solo rallentamento...

mi sa che devi rivedere le tue convinzioni (senza polemica, s'intende):

"[...]Accorciamento spazi di frenata

Un secondo beneficio derivante da un sistema anti bloccaggio delle ruote è l'accorciamento dello spazio necessario per fermare un veicolo in caso di emergenza. Infatti la forza che lo pneumatico può sviluppare al suolo dipende da una grandezza tipicamente chiamata scorrimento (o slip): 745867d3e148f7bc52d009d2153be5bf.png

dove 273a383345e167ee1791232c40eaf917.png è la velocità del veicolo, 8b8865815e7d75e1875e483544a9eeb4.png è la velocità angolare della ruota ed e1e1d3d40573127e9ee0480caf1283d6.png il suo raggio.

Il valore massimo non si ottiene per 73bbe012edfb61eca43444d61fefe937.png (condizione in cui le ruote sono bloccate, vedere le "magic formula" del prof. Pacejka), dunque la frenata ottima non è quella con ruote bloccate. Il valore di slittamento per cui la forza di interazione è massima è tipicamente compreso tra b14399cbaac6da4b5b733b483106383f.png e 9ffc7a03c1959674fa8c0a7369460097.png e dipende da fondo stradale e tipologia di pneumatico. Il sistema ABS agisce evitando il bloccaggio degli pneumatici e tentando di restare proprio in questo range di slittamento. [...]" (Fonte: Wikipedia)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la fisica non me la ricordo, e non c'ho sbatti di andarmi a leggere wikipedia.

In compenso so che l'ABS, come Twix ricorda, è pensato non per frenare in meno spazio (come idea iniziale, magari effettivamente fa frenare in meno spazio), ma per avere controllo del mezzo mentre si frena con forza evitando che le ruote si blocchino e che quindi il veicolo possa sbandare.

In bici il discorso è un altro: per prima cosa non peso una tonnellata e mezza, secondo le mie gambe non hanno l'efficacia frenante di un freno a disco idraulico. Ergo se devo frenare e ho spazio per farlo rallento le gambe opponendo resistenza ai pedali, se invece all'improvviso devo frenare non faccio in tempo a rallentare le gambe e quindi blocco sperando di fermarmi in tempo. Spesso capita di skiddare anche perchè si va a velocità sostenuta e far altro tipo di resistenza richiederebbe decine di metri.

è il metodo più efficace per frenare? Skiddare è efficiente dal punto di vista fisico? Bo, so soltanto che è l'unico modo per fermarmirallentare in maniera improvvisa e repentina.

Tra l'altro io son qui che faccio il ganassa, ma giro col frenino anteriore, ehehe.

In realtà il discorso sull'ABS non è esattamente come sostieni tu. Mi spiego l'ABS (su auto e moto) Antilock Braking System serve per evitare, principalmente, il bloccaggio delle ruote.

Quando una ruota è bloccata in fase di frenata "scivola" sull'asfalto distruggendosi ma in realtà non genera lo stesso attrito con il suolo che potrebbe generare (sempre frenata) continuando il suo rotolamento.

Ecco perchè il bloccaggio di una ruota in frenata è deleterio, su una macchina, una moto o una bici...

Per me la migliore soluzione è un bel freno! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono imbattuto in questo topic perche' cercavo info sulla tecnica per skiddare.

Scrivo solo per smentire chi dice che l'attrito volvente e' maggiore del radente...ma da quando? Allora perche' e' stata inventata la ruota? Fisicamente lo potete notare dal fatto che la forza d'attrito radente consuma il copertone di piu' di quella volvente (quindi la sua energia e' maggiore)! Al di la' dei miei studi di ingegneria, andate a leggervi su wikipedia le definizioni dell'attrito.

L'abs e' stato inventato per aumentare la controllabilita' del mezzo...poi si vede anche che lo spazio di frenata con abs diminuisce in quanto il pneumatico non e' infinatamente rigido e la sua azione frenante e' ottimizzata se c'e' un po' di rotolamento...

Insomma, secondo me per le bici, una frenata skiddata ed oscillante e' decisamente piu' efficace del solo rallentamento...

mi sa che devi rivedere le tue convinzioni (senza polemica, s'intende):

"[...]Accorciamento spazi di frenata

Un secondo beneficio derivante da un sistema anti bloccaggio delle ruote è l'accorciamento dello spazio necessario per fermare un veicolo in caso di emergenza. Infatti la forza che lo pneumatico può sviluppare al suolo dipende da una grandezza tipicamente chiamata scorrimento (o slip): 745867d3e148f7bc52d009d2153be5bf.png

dove 273a383345e167ee1791232c40eaf917.png è la velocità del veicolo, 8b8865815e7d75e1875e483544a9eeb4.png è la velocità angolare della ruota ed e1e1d3d40573127e9ee0480caf1283d6.png il suo raggio.

Il valore massimo non si ottiene per 73bbe012edfb61eca43444d61fefe937.png (condizione in cui le ruote sono bloccate, vedere le "magic formula" del prof. Pacejka), dunque la frenata ottima non è quella con ruote bloccate. Il valore di slittamento per cui la forza di interazione è massima è tipicamente compreso tra b14399cbaac6da4b5b733b483106383f.png e 9ffc7a03c1959674fa8c0a7369460097.png e dipende da fondo stradale e tipologia di pneumatico. Il sistema ABS agisce evitando il bloccaggio degli pneumatici e tentando di restare proprio in questo range di slittamento. [...]" (Fonte: Wikipedia)

Quoto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardate un po' 'sti tizi con che facilità scivolano di skid!!

VIDEO

(

)

Michia che ridere sto video... in salita spingono le bici a mano, in discesa conciati... be lasciamo perdere... fanno i gadani distruggendo copertoncini/tubolari (?) con tanto di zarrospoke rosa fluo... Oddio...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono imbattuto in questo topic perche' cercavo info sulla tecnica per skiddare.

Scrivo solo per smentire chi dice che l'attrito volvente e' maggiore del radente...ma da quando? Allora perche' e' stata inventata la ruota? Fisicamente lo potete notare dal fatto che la forza d'attrito radente consuma il copertone di piu' di quella volvente (quindi la sua energia e' maggiore)! Al di la' dei miei studi di ingegneria, andate a leggervi su wikipedia le definizioni dell'attrito.

L'abs e' stato inventato per aumentare la controllabilita' del mezzo...poi si vede anche che lo spazio di frenata con abs diminuisce in quanto il pneumatico non e' infinatamente rigido e la sua azione frenante e' ottimizzata se c'e' un po' di rotolamento...

Insomma, secondo me per le bici, una frenata skiddata ed oscillante e' decisamente piu' efficace del solo rallentamento...

mi sa che devi rivedere le tue convinzioni (senza polemica, s'intende):

"[...]Accorciamento spazi di frenata

Un secondo beneficio derivante da un sistema anti bloccaggio delle ruote è l'accorciamento dello spazio necessario per fermare un veicolo in caso di emergenza. Infatti la forza che lo pneumatico può sviluppare al suolo dipende da una grandezza tipicamente chiamata scorrimento (o slip): 745867d3e148f7bc52d009d2153be5bf.png

dove 273a383345e167ee1791232c40eaf917.png è la velocità del veicolo, 8b8865815e7d75e1875e483544a9eeb4.png è la velocità angolare della ruota ed e1e1d3d40573127e9ee0480caf1283d6.png il suo raggio.

Il valore massimo non si ottiene per 73bbe012edfb61eca43444d61fefe937.png (condizione in cui le ruote sono blocc

ate, vedere le "magic formula" del prof. Pacejka), dunque la frenata ottima non è quella con ruote bloccate. Il valore di slittamento per cui la forza di interazione è massima è tipicamente compreso tra b14399cbaac6da4b5b733b483106383f.png e 9ffc7a03c1959674fa8c0a7369460097.png e dipende da fondo stradale e tipologia di pneumatico. Il sistema ABS agisce evitando il bloccaggio degli pneumatici e tentando di restare proprio in questo range di slittamento. [...]" (Fonte: Wikipedia)

Come avevo detto, nel caso del pneumatico, non essendo infinatamente rigido, vi è una sorta di correzione che viene applicata per tener conto della deformabilità della gomma (da cui il fattore di slip di sopra).

Quanto è importante questo fattore nel caso di una bicicletta?

La skiddata con scodata permette uno smaltimento maggiore dell'energia cinetica?

Ok per l'effetto benefico sulla frenata dell'ABS in un'auto, ma non trasferirei direttamente i risultati della dinamica dei veicoli a 4 ruote per la bicicletta, dove tra l'altro la sgommata è sulla ruota posteriore....

Link al commento
Condividi su altri siti

Wikipedia dice quello che dico io, solo che la mia logica mi dice che fregandomene del deterioramento delle ruote (cosa che invece l'ABS fa') brevissime sgommate con l'aggiunta di un peso a migliorare l'attrito con l'asfalto e appunto controllare la pedalata evitando lo slittamento possono migliorare la frenata.

In parole spiccie la skiddata con saltello e il metodo migliore imho

Modificato da frabike (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Guardate un po' 'sti tizi con che facilità scivolano di skid!!

VIDEO

(

)

Michia che ridere sto video... in salita spingono le bici a mano, in discesa conciati... be lasciamo perdere... fanno i gadani distruggendo copertoncini/tubolari (?) con tanto di zarrospoke rosa fluo... Oddio...

Loggati per vedere il contenuto

Va Bé!!!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono imbattuto in questo topic perche' cercavo info sulla tecnica per skiddare.

Scrivo solo per smentire chi dice che l'attrito volvente e' maggiore del radente...ma da quando? Allora perche' e' stata inventata la ruota? Fisicamente lo potete notare dal fatto che la forza d'attrito radente consuma il copertone di piu' di quella volvente (quindi la sua energia e' maggiore)! Al di la' dei miei studi di ingegneria, andate a leggervi su wikipedia le definizioni dell'attrito.

L'abs e' stato inventato per aumentare la controllabilita' del mezzo...poi si vede anche che lo spazio di frenata con abs diminuisce in quanto il pneumatico non e' infinatamente rigido e la sua azione frenante e' ottimizzata se c'e' un po' di rotolamento...

Insomma, secondo me per le bici, una frenata skiddata ed oscillante e' decisamente piu' efficace del solo rallentamento...

mi sa che devi rivedere le tue convinzioni (senza polemica, s'intende):

"[...]Accorciamento spazi di frenata

Un secondo beneficio derivante da un sistema anti bloccaggio delle ruote è l'accorciamento dello spazio necessario per fermare un veicolo in caso di emergenza. Infatti la forza che lo pneumatico può sviluppare al suolo dipende da una grandezza tipicamente chiamata scorrimento (o slip): 745867d3e148f7bc52d009d2153be5bf.png

dove 273a383345e167ee1791232c40eaf917.png è la velocità del veicolo, 8b8865815e7d75e1875e483544a9eeb4.png è la velocità angolare della ruota ed e1e1d3d40573127e9ee0480caf1283d6.png il suo raggio.

Il valore massimo non si ottiene per 73bbe012edfb61eca43444d61fefe937.png (condizione in cui le ruote sono blocc

ate, vedere le "magic formula" del prof. Pacejka), dunque la frenata ottima non è quella con ruote bloccate. Il valore di slittamento per cui la forza di interazione è massima è tipicamente compreso tra b14399cbaac6da4b5b733b483106383f.png e 9ffc7a03c1959674fa8c0a7369460097.png e dipende da fondo stradale e tipologia di pneumatico. Il sistema ABS agisce evitando il bloccaggio degli pneumatici e tentando di restare proprio in questo range di slittamento. [...]" (Fonte: Wikipedia)

Come avevo detto, nel caso del pneumatico, non essendo infinatamente rigido, vi è una sorta di correzione che viene applicata per tener conto della deformabilità della gomma (da cui il fattore di slip di sopra).

Quanto è importante questo fattore nel caso di una bicicletta?

La skiddata con scodata permette uno smaltimento maggiore dell'energia cinetica?

Ok per l'effetto benefico sulla frenata dell'ABS in un'auto, ma non trasferirei direttamente i risultati della dinamica dei veicoli a 4 ruote per la bicicletta, dove tra l'altro la sgommata è sulla ruota posteriore....

Mmm e su una moto trasferiresti questa logica?

Sulle moto adesso l'abs c'è ed è un mezzo che possiamo accomunare per tante cose ad una bici...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .