Vai al contenuto

Perchè skiddare?


canaglia
 Share

Recommended Posts

Signori, non è così difficile.

La frenata più efficace fisicamente parlando è quella in cui la ruota continua a rotolare sull'asfalto.

Tecnicamente di dice che l'atrito volvente (rallentare, abs) è maggiore dell'atrito radente (sgommata).

A parità di condizioni lo skid, in cui la ruota scivola, è meno efficace. Anche perchè per ottenerlo si sposta il peso sulla ruota anteriore, quella che non stiamo usando per frenare.

Nella pratica di tutti i giorni è un altra storia.

Se sai dove devi fermarti, quando e perchè (uno stop ad esempio) rallentare di gamba è comunque più efficace.

Ma soprattutto se sei lanciato è un meccanismo faticoso da mettere in atto e ci vuole un attimo per predisporlo mentalmente.

Lo skid è fondamentale in quanto diventa risposta automatica immediata in caso di emergenza.

Per quanto sia meno efficace, uno skid è più veloce da realizzare sia a livello mentale che muscolare.

Quando una ostacolo si piazza sulla tua traiettoria non pensi "adesso devo r a l l e n t a r eeeeeee BAM!"

ma skiddi, senza nemmeno passare al livello cosciente del pensiero (poi BAM! ci può essere lo stesso).

Poi lo skid+sculata è anche più efficace.

Skiddare in giro a cazzo serve solo a bruciare copertoni. Ivi comprese le discese.

In modo umano quello che cercavo di spiegare in una lingua di un'altra galassia!

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel momento in cui la ruota si blocca e, di conseguenza, inizia a slittare, non è vero che rallenta più velocemente di quanto non lo faccia non slittando, anzi!

Ehehe! Questo dipende da quanto grosse sono le tue gambe.

Link al commento
Condividi su altri siti

fatto sta che la migliore soluzione(a prescindere dalla frenata) sono le traiettorie e vedere 30 metri in anticipo ciò che può succerti nel momento in cui arrivi(poi logicamente ci sono sempre le variabili casuali).skiddo poco e saltello molto di più(per quanto mi riguarda è molto più efficace).poi per chi vuole frenare solo con la forza delle gambe rallentando sui pedali non lo consiglio molto...le tendiniti al ginocchio sono dietro l'angolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Signori, non è così difficile.

La frenata più efficace fisicamente parlando è quella in cui la ruota continua a rotolare sull'asfalto.

Tecnicamente di dice che l'atrito volvente (rallentare, abs) è maggiore dell'atrito radente (sgommata).

A parità di condizioni lo skid, in cui la ruota scivola, è meno efficace. Anche perchè per ottenerlo si sposta il peso sulla ruota anteriore, quella che non stiamo usando per frenare.

Nella pratica di tutti i giorni è un altra storia.

Se sai dove devi fermarti, quando e perchè (uno stop ad esempio) rallentare di gamba è comunque più efficace.

Ma soprattutto se sei lanciato è un meccanismo faticoso da mettere in atto e ci vuole un attimo per predisporlo mentalmente.

Lo skid è fondamentale in quanto diventa risposta automatica immediata in caso di emergenza.

Per quanto sia meno efficace, uno skid è più veloce da realizzare sia a livello mentale che muscolare.

Quando una ostacolo si piazza sulla tua traiettoria non pensi "adesso devo r a l l e n t a r eeeeeee BAM!"

ma skiddi, senza nemmeno passare al livello cosciente del pensiero (poi BAM! ci può essere lo stesso).

Poi lo skid+sculata è anche più efficace.

Skiddare in giro a cazzo serve solo a bruciare copertoni. Ivi comprese le discese.

Amen per lo skid più sculata!

Modificato da Steizzzz (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per sensazioni personali credo che per rallentare la cosa migliore sia bloccare la ruota dietro con tutto il peso sul posteriore...quando la ruota saltella per intenderci. Rallentare quando sto andando ad una andatura superiore a quella di passeggio con le sole gambe è per la mia muscolatura impossibile! Questo in casi d'emergenza: se vedo il semaforo o l'incrocio inizio a rallentare molto prima.

In discesa senza freni per me esiste solo skiddare con movimento "a sci". Destra sinistra e due pedalate, destra sinistra e due pedalate... Quindi lo skid ha un suo perchè...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per sensazioni personali credo che per rallentare la cosa migliore sia bloccare la ruota dietro con tutto il peso sul posteriore...quando la ruota saltella per intenderci. Rallentare quando sto andando ad una andatura superiore a quella di passeggio con le sole gambe è per la mia muscolatura impossibile! Questo in casi d'emergenza: se vedo il semaforo o l'incrocio inizio a rallentare molto prima.

In discesa senza freni per me esiste solo skiddare con movimento "a sci". Destra sinistra e due pedalate, destra sinistra e due pedalate... Quindi lo skid ha un suo perchè...

Ti fai un video di quando fai sto stile slalom in discesa? Come funziona con esattezza sta cosa? Devi anche pensare ROSSOBLUROSSOBLUROSSOBLU nel frattempo? Comunque scherzi a parte mi interessa davvero capire sta cosa.

Peace :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Destra sinistra e due pedalate, destra sinistra e due pedalate...

...minchia!

Penso che potrei riuscirci solo con un 38/22!!

:-))

A.

Modificato da canaglia (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Destra sinistra e due pedalate, destra sinistra e due pedalate...

...minchia!

Penso che potrei riuscirci solo con un 38/22!!

:-))

A.

Mi alleno in discesa con un normale 46/17, t assicuro che basta un po' d allenamento e si fa tutto! "Destra sinistra e due pedalate!"...e vai con un filo d gas!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Mi sono imbattuto in questo topic perche' cercavo info sulla tecnica per skiddare.

Scrivo solo per smentire chi dice che l'attrito volvente e' maggiore del radente...ma da quando? Allora perche' e' stata inventata la ruota? Fisicamente lo potete notare dal fatto che la forza d'attrito radente consuma il copertone di piu' di quella volvente (quindi la sua energia e' maggiore)! Al di la' dei miei studi di ingegneria, andate a leggervi su wikipedia le definizioni dell'attrito.

L'abs e' stato inventato per aumentare la controllabilita' del mezzo...poi si vede anche che lo spazio di frenata con abs diminuisce in quanto il pneumatico non e' infinatamente rigido e la sua azione frenante e' ottimizzata se c'e' un po' di rotolamento...

Insomma, secondo me per le bici, una frenata skiddata ed oscillante e' decisamente piu' efficace del solo rallentamento...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io la fisica non me la ricordo, e non c'ho sbatti di andarmi a leggere wikipedia.

In compenso so che l'ABS, come Twix ricorda, è pensato non per frenare in meno spazio (come idea iniziale, magari effettivamente fa frenare in meno spazio), ma per avere controllo del mezzo mentre si frena con forza evitando che le ruote si blocchino e che quindi il veicolo possa sbandare.

In bici il discorso è un altro: per prima cosa non peso una tonnellata e mezza, secondo le mie gambe non hanno l'efficacia frenante di un freno a disco idraulico. Ergo se devo frenare e ho spazio per farlo rallento le gambe opponendo resistenza ai pedali, se invece all'improvviso devo frenare non faccio in tempo a rallentare le gambe e quindi blocco sperando di fermarmi in tempo. Spesso capita di skiddare anche perchè si va a velocità sostenuta e far altro tipo di resistenza richiederebbe decine di metri.

è il metodo più efficace per frenare? Skiddare è efficiente dal punto di vista fisico? Bo, so soltanto che è l'unico modo per fermarmirallentare in maniera improvvisa e repentina.

Tra l'altro io son qui che faccio il ganassa, ma giro col frenino anteriore, ehehe.

Link al commento
Condividi su altri siti

non so,skiddando ci si intraversa anche e si guadagna qualche decina di centimetri per evitare un eventuale impatto...non so se si riuscisse a fare altrettando semplicemente rallentando perchè penso che si tenderebbe a andare più dritti..ma per quel che no posso aver dett ola più grossa minchiata della storia... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non possiedo basi scientifiche ma inquanto detentore del reccord di skidd

la logica mi dice che il miglior metodo di frenata è quello che contempla brevi-secchi-decisi attriti al suolo

evitando lo slittamento assecondando la pedalata.

Anche i materiali ( asfalto-gomma )che entrano in contatto hanno la loro fondamentale importanza

La mescola delle ruote è importante anche per le frenate

Una serie di piccoli attriti con piu' peso possibile a contrastare la forza rotante di mazinga Z è a mio parere

il metodo piu' efficace, e mi pare di capire che gli ABS funzionano esattamente cosi'

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Raga,

io volevo imparare a skiddare per fare un po' il "deficiente".....poi cercherò di capire se è anche una tecnica efficace per una frenata d'emergenza.

Comunque l'idea che un tubolare Victoria da 20€ se ne vada via così, giusto per fare il cretino mi "frena" (mai termine più azzeccato) dallo skidding estremo!!

Ancora io il frenino non l'ho messo....aspetterò di rompermi un dente prima!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .