Vai al contenuto

RPM Massimi


 Share

Recommended Posts

Lo "stantuffare" è dovuto, come detto da Ricky76, a un non corretto gesto della pedalata: se la pedalata non è rotonda, allora si saltella. Con pedalata rotonda intendo dire che non è solo la gamba che spinge, per ottimizzare il gesto c'è anche una parte importante svolta dalla caviglia.

Per limitare l'effetto stantuffo mi sono accorto che piegando leggermente i gomiti, cioè pedalando non a braccia tese ma con il busto vicino al manubrio (senza esagerare), riesco a raggiungere cadenze maggiori senza troppi movimenti di bacino.

Il mio record è stato di 160 circa, però con la BDC, che è più facie.

OT

Se poi vi capitasse, pedaando per le colline sopra cesena, di incontrare un signore attempato sui 70 anni anch'egli in BDC (marcata NERI), con una bici che usava probabilmente quando era prof, e se notate che questo tizio vi si attacca alla scia guardandovi intensamente, non preoccupatevi, non è il vecchio pedofilo dei Griffin, è appunto un ex prof (mi pare si chiami Drudi, o qualcosa del genere) che se avrete la malaugurata idea di rivorgergli la parola vi rintronerà per tutto il tragitto con le sue poesie sul ciclismo e sulla pedalata rotonda.

Inizia così: "se in salita vuoi fischiare, la pedalata rotonda devi trovare..." Il resto lo lascio ai fortunati che lo incontreranno. :-)

FINE OT

Link al commento
Condividi su altri siti

io intorno alle 180 battute, raggiunte una volta in discesa e non so neanche come abbia fatto, frullavo di brutto! opportunamente documentate dal polar....

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo "stantuffare" è dovuto, come detto da Ricky76, a un non corretto gesto della pedalata: se la pedalata non è rotonda, allora si saltella. Con pedalata rotonda intendo dire che non è solo la gamba che spinge, per ottimizzare il gesto c'è anche una parte importante svolta dalla caviglia.

Per limitare l'effetto stantuffo mi sono accorto che piegando leggermente i gomiti, cioè pedalando non a braccia tese ma con il busto vicino al manubrio (senza esagerare), riesco a raggiungere cadenze maggiori senza troppi movimenti di bacino.

Il mio record è stato di 160 circa, però con la BDC, che è più facie.

OT

Se poi vi capitasse, pedaando per le colline sopra cesena, di incontrare un signore attempato sui 70 anni anch'egli in BDC (marcata NERI), con una bici che usava probabilmente quando era prof, e se notate che questo tizio vi si attacca alla scia guardandovi intensamente, non preoccupatevi, non è il vecchio pedofilo dei Griffin, è appunto un ex prof (mi pare si chiami Drudi, o qualcosa del genere) che se avrete la malaugurata idea di rivorgergli la parola vi rintronerà per tutto il tragitto con le sue poesie sul ciclismo e sulla pedalata rotonda.

Inizia così: "se in salita vuoi fischiare, la pedalata rotonda devi trovare..." Il resto lo lascio ai fortunati che lo incontreranno. :-)

FINE OT

NO,nn te ne esci cosi, mo' racconti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo "stantuffare" è dovuto, come detto da Ricky76, a un non corretto gesto della pedalata: se la pedalata non è rotonda, allora si saltella. Con pedalata rotonda intendo dire che non è solo la gamba che spinge, per ottimizzare il gesto c'è anche una parte importante svolta dalla caviglia.

Per limitare l'effetto stantuffo mi sono accorto che piegando leggermente i gomiti, cioè pedalando non a braccia tese ma con il busto vicino al manubrio (senza esagerare), riesco a raggiungere cadenze maggiori senza troppi movimenti di bacino.

Il mio record è stato di 160 circa, però con la BDC, che è più facie.

OT

Se poi vi capitasse, pedaando per le colline sopra cesena, di incontrare un signore attempato sui 70 anni anch'egli in BDC (marcata NERI), con una bici che usava probabilmente quando era prof, e se notate che questo tizio vi si attacca alla scia guardandovi intensamente, non preoccupatevi, non è il vecchio pedofilo dei Griffin, è appunto un ex prof (mi pare si chiami Drudi, o qualcosa del genere) che se avrete la malaugurata idea di rivorgergli la parola vi rintronerà per tutto il tragitto con le sue poesie sul ciclismo e sulla pedalata rotonda.

Inizia così: "se in salita vuoi fischiare, la pedalata rotonda devi trovare..." Il resto lo lascio ai fortunati che lo incontreranno. :-)

FINE OT

NO,nn te ne esci cosi, mo' racconti.

propongo giro fuori porta sulle colline cesenate....

Link al commento
Condividi su altri siti

...

Il mio record è stato di 160 circa, però con la BDC, che è più facie.

ma dici? perchè più facile con la bdc? io trovo sia più facile con la fissa...

Link al commento
Condividi su altri siti

...

Il mio record è stato di 160 circa, però con la BDC, che è più facie.

ma dici? perchè più facile con la bdc? io trovo sia più facile con la fissa...

ti aspettavo! e già da questa sua affermazione si capisce quanto possano essere reali 160 rpm!

Link al commento
Condividi su altri siti

...

Il mio record è stato di 160 circa, però con la BDC, che è più facie.

ma dici? perchè più facile con la bdc? io trovo sia più facile con la fissa...

ti aspettavo! e già da questa sua affermazione si capisce quanto possano essere reali 160 rpm!

Perchè devi/dovete sempre attaccare tutti in questo modo? Io sto forum a volte non lo capisco...

Cmq lo trovo più facile perchè

1_ in fissa ci vado da una settimana, quindi magari mi sbaglio

2_ il fatto di non essere vincolato alla pedivella ti perdona un pò un gesto di pedalata non corretto, quindi saltelli meno sulla sella, sempre a sensazione. Ho finito di costruire la fissa la scorsa settimana quindi, come ho detto, magari sono solo sensazioni sbagliate al primo impatto

3_ se capita qualcosa e io sono li a frullare a 160 rpm in fissa non mi vedo molto bene a fermarmi in sicurezza

Detto questo, le 160 erano scritte sul computer, quindi non credo di essermi sbagliato. A meno che non vada bene solo il tuo di computer.

Link al commento
Condividi su altri siti

...

Il mio record è stato di 160 circa, però con la BDC, che è più facie.

ma dici? perchè più facile con la bdc? io trovo sia più facile con la fissa...

ti aspettavo! e già da questa sua affermazione si capisce quanto possano essere reali 160 rpm!

Perchè devi/dovete sempre attaccare tutti in questo modo? Io sto forum a volte non lo capisco...

Cmq lo trovo più facile perchè

1_ in fissa ci vado da una settimana, quindi magari mi sbaglio

2_ il fatto di non essere vincolato alla pedivella ti perdona un pò un gesto di pedalata non corretto, quindi saltelli meno sulla sella, sempre a sensazione. Ho finito di costruire la fissa la scorsa settimana quindi, come ho detto, magari sono solo sensazioni sbagliate al primo impatto

3_ se capita qualcosa e io sono li a frullare a 160 rpm in fissa non mi vedo molto bene a fermarmi in sicurezza

Detto questo, le 160 erano scritte sul computer, quindi non credo di essermi sbagliato. A meno che non vada bene solo il tuo di computer.

tralasciando le altre considerazioni, non parlavamo del saltellare sulla sella ma della facilità di raggiungere alte frequenze con la bdc piuttosto che con il fisso! in primis per il fatto di avere pedivelle corte che ti permettono di ottenere frequenze più alte e secondo perchè il fisso, proprio perchè le pedivelle continuano a girare, ti permette di sopperire di più all'angolo morto!

per ultimo, non c'è contachilometri che non sbagli, anche i più costosi ed anche il mio! i valori troppo alti sono sempre da scartare soprattutto quando non son tenuti per qualche minuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, i contachilometri sbagliano perchè è generalmente sbagliato il valore della circonferenza ruota che si imposta. Ma sul numero di rivoluzioni è un pò difficile che sbaglino.

Poi se cominci a saltellare sulla sella è impossibile alzare ancora la frequenza, devi essere capace a pedalare bene!

Comunque adesso mi alleno in fissa, promesso :-)

Peace

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, i contachilometri sbagliano perchè è generalmente sbagliato il valore della circonferenza ruota che si imposta. Ma sul numero di rivoluzioni è un pò difficile che sbaglino.

Poi se cominci a saltellare sulla sella è impossibile alzare ancora la frequenza, devi essere capace a pedalare bene!

Comunque adesso mi alleno in fissa, promesso :-)

Peace

guarda io uso il garmin 500 con sensore di velocità e pedalata! figurati che sbaglia sulla velocità nonostante la rlevazione gps e quella alla ruota, e sbaglia anche la cadenza se ci sono interferenze!

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho fatto i 35 km/h a 180 bpm.. ma erano battiti del cuore, non pedalate..:D

Beccatevi questo.. sembra un dremel..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

solo per fare lo sbruffone, l'altra sera sui rulli (fissi) ho "letto" 163 pedalate al minuto per un 5-6 secondi filati...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora a farvi le seghe con le RPM..?..:-)

Semmai fatevele con le medie/h..con le VAM..:-)

Modificato da sfrenato (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora a farvi le seghe con le RPM..?..:-)

Semmai fatevele con le medie/h..con le VAM..:-)

"vam? io non conosco la vam, conosco solo la FAM!" (cit.)

sfrenà, se la sai sei il vincitore morale dei mondiali!!

Link al commento
Condividi su altri siti

domani si esce col 52/18, vediamo come va... in teoria per tenere i 35 "bastano" 100rpm, che per me è già zona gialla..

EDIT ma se stantuffo vuol dire solo che non c'è gamba oppure può anche essere che padalo alla cazzo? perchè inzio a pensare che sia la seconda..

Modificato da Trezi (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .