Vai al contenuto

alleggerire la bici


mariazzo
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

da un precedente post, ho notato che la mia bici pesa circa 10,5kg... che mi sembrano un pò tantini.

la bici in questione non è nulla di speciale, ma fa il suo sporco dovere.

Ho un telaio in CrMo tubazioni Columbus, guaritura Lasco, canotto in alluminio, ruote ambrosio excursion, freno miche, manubrio ambrosio alluminio.

quindi volevo sapere dove posso operare nel allegerire senza dover cambiare il telaio.

Se prendessi un manubrio in carbonio, reggisella in carbonio noterei qualche differenza? o sono cazzate?

Suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dal peso di quelli che hai su ora..ci sono manubri in alluminio di peso molto vicino a quelli in carbonio..nel reggisella si sente un pochino di più la differenza..e poi le ruote..il grosso è li..

Link al commento
Condividi su altri siti

se inizi togliendo il freno guadagni qualche etto :D

cmq secondo me intorno ai 10 kg è abbastanza normale per un telaio d'acciaio

Link al commento
Condividi su altri siti

togli il freno, metti manubrio in alluminio leggero,ruote profilo bassissimo (tipo nisi),mozzi a flangia piccola, ecc....

Ciao e buona fortuna!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei tirare in ballo le diatribe freno si/no, ma partirei cambiando le ruote prima di togliere il freno ;-)

tra l'altro, essendo masse in movimento, sono quelle che influenzano di più

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie a tutti :)

diciamo che il freno non lo toglierò mai.

sarà un effetto psicologico, ma anche se lo uso pochissimo, l'idea di averlo li pronto all'uso mi fa stare più "tranquillo"

per le ruote cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me dipende da quanto pesa il tuo telaio, se è un telaio pesante secondo me non ne vale la pensa spenderci soldi più di tanto, io sono dell'idea che bisogna valutare il rapporto oggetto di partenza-uso che se ne fa-spesa-effettivo miglioramente, ovveros e hai un cancello che usi per andare al bar che senso ha metterci 1500 euro di ruote? se sei un amatore 50gr in meno su un manubrio ti cambiano effettivamente la vita per i soldi che spendi?

secondo me senza spendere troppi soldi potresti riraggiare la ruota anteriore radiale e adesso mi insulteranno tutti la posteriore in seconda sul lato pignone e radiale sull'altro lato: qualche grammo lo guadagni otterrai però delle ruote meno robuste, spesa minima una 30 di euro se ti arrangi te a riraggiarle.

altrimenti c'è il classico metodo trapano, ovvero buchi tutto modello gruviera, con una notevole riduzione di peso sopratutto se usi una bella punta del 13 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

...e se usi i pedaloni flat tipo MTB/BMX, considera quelli in plastica...sono comunque robusti, e pesano circa la metà degli equivalenti in alluminio!

:)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

venendo dalla bdc anche io soffro di questa mania infatti ritirata ieri la biga

ordinato subito reggisella e collarino kcnc per adesso inizio da quelli

poi passo alle ruote anche se ho visto che per le fisse meno di 1900 gr nn si trova nulla io stò valutanto le miche pistard...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricetta del giorno:

ruote profilo basso, gomme pro-race, manubrio alluminio, pipa cinelli in titanio, sella san marco in titanio, pedali piccoli anche in alluminio, movimento centrale miche pista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .