Vai al contenuto

Consigli tecnici..


 Share

Recommended Posts

allora ho qualche domandina basilare da porvi: siccome volevo cambiare la pipa alla mia fissa avrei bisogno di sapere come faccio a capire quali sono le misure giuste, lo stesso vale per il movimento centrale..

Link al commento
Condividi su altri siti

in che senso misure giuste della pipa?

se parli di pipe classiche il diametro è sempre uguale, cambia ovviamnte la lunghezza della parte orizzontale.

generalmente dai 60 mm ai 150mm ma li dipende da come sei fatto tu.

il movimento centrale ce l'hai o no? non ho capito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok.. allora io ho la bici già pronta e la uso regolarmente quindi ho già movimento centrale, pipa e tutto il resto. Il fatto è che ho acquistato tutto in economia e adesso piano piano vorrei sostituire i pezzi che non mi piacciono tanto.. volendo fare degli acquisti nel mercatino volevo delle dritte su come scegliere le cose più adatte per il mio mezzo e non ritrovarmi con pezzi magari con dimensioni sbagliate ed inutilizzabili. ad esempio per quanto riguarda il movimento centrale quando sono andato al negozio per comprare la guarnitura mi hanno detto che il perno del movimento era un po' troppo lungo e che la catena avrebbe fatto rumore.. sono davvero un niubbo perciò per me ogni info è oro.. già quello che mi hai detto mi aiuta a capire.. grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok.. allora io ho la bici già pronta e la uso regolarmente quindi ho già movimento centrale, pipa e tutto il resto. Il fatto è che ho acquistato tutto in economia e adesso piano piano vorrei sostituire i pezzi che non mi piacciono tanto.. volendo fare degli acquisti nel mercatino volevo delle dritte su come scegliere le cose più adatte per il mio mezzo e non ritrovarmi con pezzi magari con dimensioni sbagliate ed inutilizzabili. ad esempio per quanto riguarda il movimento centrale quando sono andato al negozio per comprare la guarnitura mi hanno detto che il perno del movimento era un po' troppo lungo e che la catena avrebbe fatto rumore.. sono davvero un niubbo perciò per me ogni info è oro.. già quello che mi hai detto mi aiuta a capire.. grazie!

Leggere i topic del

Loggati per vedere il contenuto
è una buona idea per cominciare a capire qualcosa!

Edit: a te interessa soprattutto

Loggati per vedere il contenuto
e
Loggati per vedere il contenuto
.

Modificato da GaberOn (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Pipa:

la lunghezza della pipa la scegli in base alla tua conformazione fisica ed impostazione di guida.

La sua lunghezza infatti varia a seconda di molteplici fattori.

Mediamente, un telaio NON su misura, am che ti sta "comodo" viene sempre saldato tenendo conto di montare una pipa della lunghezza di 110mm (11cm).

Poi se vuoi stare arretrato la prendi più corta, e viceversa. Giochi combinando l'altezza del tubo sella e la lunghezza della pipa per l'impostazione di guida.

Il suo diametro è in base all'innesto nel collo del tubo sterzo (1" o 1"1/8)

Movimento centrale:

Lo scegli in base alla scatola del movimento centrale per il passo (inglese, italiano, francese) e la lunghezza del perno in base alla tipologia di guarnitura che intendi montare, per non far toccare la corona sul carro e tenere la linea catena.

Esempio: la Guarnitura campagnolo Vintage richiede un movimento centrale con l'asse lungo 109mm. La guarnitura Sugino Messenger richiede un movimento centrale con l'asse lungo 103mm e così via....

Fanno alcune eccezioni alcuni telai che per grandezza della scatola del movimento e per conformazione del carro (tpo tubi sagomati) allora vanno provate le misure, ma il tuo ciclista o telaista saprà dirti, am sempre in base alla guarnitura che intendi montare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie mille per le preziose info.. e adesso mi sa che seguo il consiglio e mi leggo un po' di scartoffie a riguardo.. comunque grazie mille per la pazienza Pherrill'o e GaberOn.

Modificato da Super Mario Bros (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .