Vai al contenuto

E' possibile che un Telaio da corsa con forcelle posteriori ad uncino sia convertito in fixed.?


Olmoc
 Share

Recommended Posts

ho un telaio da corsa in alluminio e volevo convertirlo in bici fissa. Purtroppo però ho gli attacchi della ruota posteriore fatti ad uncinetto verso il basso e quindi non ho gioco per il tensionamento della catena.

La domanda è: è possibile , provando a trovare il set giusto di catena e pignoni, trasformala comunque in fixed oppure no?

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

C'é da dire che il mozzo eccentrico costa sui 160euri, non proprio una sciocchezzuola....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ieri ho finito di montare una single speed e pacioccando con il pacco pignoni, catena e guarnitura mi sono accorto che non ho bisogno di tendicatena...la catena rimane bella tirata come sulla fissa!

il problema come già detto sta nell'ammosciamento della catena dopo un po di utilizzo... potresti provare con una catena già un bel po rodata...

Link al commento
Condividi su altri siti

39 14 in citta va bene, forse un filo leggero ma ci si va bene.

lo dico perche ho fissato ieri un telaio identico con quel rapporto con una catena usata al 50%

Link al commento
Condividi su altri siti

ti han già detto quasi tutto, ho visto comunque fise con catena "accettabile" su telai del genere...

ti han anche già detto del mozzo eccentrico.

Non capisco invece come non si parli mai di movimenti centrali eccentrici, quello che ha fatto la niner per le mtb singlespeed è una bomba....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco invece come non si parli mai di movimenti centrali eccentrici, quello che ha fatto la niner per le mtb singlespeed è una bomba....

Il movimento centrale eccentrico è una bomba soprattutto per bici con il freno a disco, evita lo smaronamento di riposizionare la pinza ogni volta che tendi la catena e la complessità e poca rigidità dei forcellini posteriori scorrevoli dove sposti anche il supporto pinza assieme alla ruota. Però ha bisogno di un telaio dedicato con scatola movimento maggiorata per poter alloggiare tutto il sistema in cui verrà poi inserito un comune movimento centrale a cuscinetti esterni. In ambito fissa dove non ci sono problemi di freno posteriore molto meglio i forcellini orizzontali e anche per ss con freni a pattino dove risistemare i pattini è un'attimo vincono i forcellini orizzontali. Considera anche che quando vai a muovere la guarnitura dovresti risistemare la sella sia in altezza che in arretramento.

Per una conversione non è utilizzabile.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo sentito parlare di un movimento centrale eccentrico che userebbe la scatola normale (inglese). Si basa su quelli con cuscinetti esterni, ma di piú non so, né se sia un prototipo mai prodotto o un prodotto d'estrema nicchia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .