Vai al contenuto

Velocità Create Bike


pambo86
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti!

Essendo il mio primo messaggio sul forum, volevo innanzi tutto farvi complimenti: di rado mi è capitato di leggere pagine e pagine di post divertendomi, mentre su questo forum ho visto unire a preziosi informazioni anche commenti esilaranti!

Veniamo ora alla mia richiesta, che ammetto essere da novellino cronico:

Volendo avvicinarmi al mondo della bici fissa, ed essendo pienamente negato per ogni tipo di lavoro manuale (per intenderci, mi serve il manuale utente anche per aprire il cofano della mia auto), ne ho acquistata una già fatta della Create, che ho letto essere ritenuta "giusta" come bici di media qualità per iniziare..

Ieri, nonostante i 35° e il sole battente, l'ho provata... dopo qualche km ho notato una cosa: mi sembra vada molto piano! Mi ritengo una persona allenata, ma anche pedalando veloemente, la velocità raggiunta non mi soddisfa :(

Ora, capisco che una bicicletta ad un unico rapporto deve permetterti di partire da fermo senza sbriciolarti i quadricipiti, ma curiosando online vedo gente parlare delle bici fisse come veri e propri missili! Non voglio certamente una bici da velodromo, ma mi aspettavo qualcosa di più...

Cercando sul forum la parola chiave "velocità", ho notato qualche post nel quale consigliate l'utilizzo di gabbiette, che non ho ancora installato, ma lo farò al più presto...

Qui sorge il mio dubbio: le gabbiette permettono di raggiungere una velocità maggiore, o devono essere accoppiate a un rapporto che permetta un maggiore allungo?

Altra domanda: qual'è la velocità "standard" raggiungibile con una fissa?

Grazie in anticipo per la risposta, e scusatemi se sono stato un po prolisso!

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che la cosa piu facile da fare sia cambiare il "rapporto".. ossia sostituire il mozzo posteriore con uno di dimensione diversa.

  • Downvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto benvenuto.

Le gabbiette (e qualsiasi altro sistema di ritenzione) ti permettono anche di "tirare" i pedali, applicando più costantemente forza di quanto tu non riesca a far solo spingendo; quindi dovrebbero aiutarti, oltre a offrirti, per lo stesso motivo, un aiuto anche in fase di frenata. Accoppiarle ad un rapporto più lungo migliorerebbe ulteriormente la situazione: conta i denti della corona (chain ring) e del pignone (cog), inseriscili nel calcolatore (

Loggati per vedere il contenuto
) e scopri che sviluppo metrico hai e come modificare il rapporto per ottenerne uno superiore.

Per la velocità dipende dalla gamba, dal rapporto, non è un'auto e non saprei dirti che velocità tiene uno in media. Sorry.

Modificato da Revo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti!

Essendo il mio primo messaggio sul forum, volevo innanzi tutto farvi complimenti: di rado mi è capitato di leggere pagine e pagine di post divertendomi, mentre su questo forum ho visto unire a preziosi informazioni anche commenti esilaranti!

Veniamo ora alla mia richiesta, che ammetto essere da novellino cronico:

Volendo avvicinarmi al mondo della bici fissa, ed essendo pienamente negato per ogni tipo di lavoro manuale (per intenderci, mi serve il manuale utente anche per aprire il cofano della mia auto), ne ho acquistata una già fatta della Create, che ho letto essere ritenuta "giusta" come bici di media qualità per iniziare..

Ieri, nonostante i 35° e il sole battente, l'ho provata... dopo qualche km ho notato una cosa: mi sembra vada molto piano! Mi ritengo una persona allenata, ma anche pedalando veloemente, la velocità raggiunta non mi soddisfa :(

Ora, capisco che una bicicletta ad un unico rapporto deve permetterti di partire da fermo senza sbriciolarti i quadricipiti, ma curiosando online vedo gente parlare delle bici fisse come veri e propri missili! Non voglio certamente una bici da velodromo, ma mi aspettavo qualcosa di più...

Cercando sul forum la parola chiave "velocità", ho notato qualche post nel quale consigliate l'utilizzo di gabbiette, che non ho ancora installato, ma lo farò al più presto...

Qui sorge il mio dubbio: le gabbiette permettono di raggiungere una velocità maggiore, o devono essere accoppiate a un rapporto che permetta un maggiore allungo?

Altra domanda: qual'è la velocità "standard" raggiungibile con una fissa?

Grazie in anticipo per la risposta, e scusatemi se sono stato un po prolisso!

Bene un altro Ravennate...passa a trovarmi così magari ne parliamo un po'...comunque i consigli per migliorare le "performance" della tua bici possono essere diversi, mettere un rapporto più duro presuppone una buona gamba,ma può servire anche migliorare la scorrevolezza dei componenti, copertoncini più sottili e più gonfi, oliare la catena, ingrassare i mozzi ed alleggerire alcune parti...leggerezza e scorrevolezza migliorano la prestazione che però non può prescindere anche da un buon allenamento!

Ps: lavoro alla palestra Body2000, passa quando vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra domanda: qual'è la velocità "standard" raggiungibile con una fissa?

Grazie in anticipo per la risposta, e scusatemi se sono stato un po prolisso!

Non esiste una velocità standard, dipende dal rapporto che monti (combinazione corona e pignone) e dalla frequenza delle pedalate. Se trovi il rapporto troppo leggero puoi pensare di cambiare il pignone, da quanto ho letto la create monta un 44-16, potresti provare con un pignone da 15, con una decina di euro te la cavi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla che la catena non sia tirata alla morte!!! Ad un mio cliente il meccanico ha utilizzato il fermo x non far scorrere in avanti la ruota come tendicatena e faceva fatica a pedalare da quanto era stretta!!

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che la cosa piu facile da fare sia cambiare il "rapporto".. ossia sostituire il mozzo posteriore con uno di dimensione diversa.

red non sapevo che cambiando la dimensione del mozzo si cambiasse anche il rapporto! ma il pignone che fine ha fatto?!?!!?

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

penso che la cosa piu facile da fare sia cambiare il "rapporto".. ossia sostituire il mozzo posteriore con uno di dimensione diversa.

red non sapevo che cambiando la dimensione del mozzo si cambiasse anche il rapporto! ma il pignone che fine ha fatto?!?!!?

daje fra.. intendevo il pignone... penso che abbia capito.. no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti!

Essendo il mio primo messaggio sul forum, volevo innanzi tutto farvi complimenti: di rado mi è capitato di leggere pagine e pagine di post divertendomi, mentre su questo forum ho visto unire a preziosi informazioni anche commenti esilaranti!

Veniamo ora alla mia richiesta, che ammetto essere da novellino cronico:

...

Grazie in anticipo per la risposta, e scusatemi se sono stato un po prolisso!

te lo ha già detto lui, ma ribadisco....vai a trovare alan, subito, adesso!

...

...sei ancora qui a leggere? corri cazzo!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

penso che la cosa piu facile da fare sia cambiare il "rapporto".. ossia sostituire il mozzo posteriore con uno di dimensione diversa.

red non sapevo che cambiando la dimensione del mozzo si cambiasse anche il rapporto! ma il pignone che fine ha fatto?!?!!?

daje fra.. intendevo il pignone... penso che abbia capito.. no?

e si badi, non con meno denti...proprio di dimensione diversa :-D

(ok, si vede che son tornato in ufficio e rompo i coglioni "one more time"?)

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che la cosa piu facile da fare sia cambiare il "rapporto".. ossia sostituire il mozzo posteriore con uno di dimensione diversa.

red non sapevo che cambiando la dimensione del mozzo si cambiasse anche il rapporto! ma il pignone che fine ha fatto?!?!!?

daje fra.. intendevo il pignone... penso che abbia capito.. no?

e si badi, non con meno denti...proprio di dimensione diversa :-D

(ok, si vede che son tornato in ufficio e rompo i coglioni "one more time"?)

no no io dal tentista non ci voglio andare a togliere i denti!

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che la cosa piu facile da fare sia cambiare il "rapporto".. ossia sostituire il mozzo posteriore con uno di dimensione diversa.

red non sapevo che cambiando la dimensione del mozzo si cambiasse anche il rapporto! ma il pignone che fine ha fatto?!?!!?

daje fra.. intendevo il pignone... penso che abbia capito.. no?

e si badi, non con meno denti...proprio di dimensione diversa :-D

(ok, si vede che son tornato in ufficio e rompo i coglioni "one more time"?)

Felice di rivederti bello attivo Riky...ci sei mancato!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cazzo quante risposte... Di solito i newbie sono evitati come la peste... grazie ragazzi!

Ho contato (per tipo una decina di volte a scanso di equivoci) i denti di corona e pignone:

corona: 44 denti

pignone: 17 denti (16 denti li ha l'altra parte per la ruota libera..)

Non vorrei fare lo sborone del caso, ma fatica a partire da fermo non ne faccio affatto, mentre invece per raggiungere una buona velocità in allungo dovrei fare come i tizi di questo

Loggati per vedere il contenuto

Mi consigliate un pignone a 16 o 15 denti quindi?

Alan, penso di aver capito chi sei! La mia morosa si allena al Body2000 (io sono un adepto Euritmica..) e mi ha detto di conoscerti di vista! Ti ho aggiunto su facebook (e ti verrò assolutamente a trovare!).

Non oggi però.... Non ve l'ho voluto dire, ma la mia fissa è già ferma... pare per un difetto al cuscinetto della ruota anteriore (dopo poco ha iniziato a fare un rumore sinistro, l'ho portata stamattina da Sambi e così mi ha detto, ma avendola acquistata da nemmeno un giorno voglio tornare dove l'ho comprata a farmelo sostituire in garanzia)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .