Vai al contenuto

Telai squartati


Nephasto
 Share

Recommended Posts

Aggiornamento volante: i tubi erano così sottili che solo a guardarli con la maschera da saldatura si son bucati.

Tutta l'abilità indiscutibile del Cima non è valsa a salvarlo.

Se qualcuno vuole approfittarne, lo potete trovare alla ciclofficina della stecca ;)

Nepha... con tutto rispetto per il " Cima " e la sua indiscutibile abilità.... il più delle volte, però, quella sola non basta!

Secondo me, sei ancora in tempo a salvarlo praticando due tagli netti sul tubo obliquo ed inserendo l'anima nei due punti tagliati. Se decidi di buttarlo via sono ben lieto di raccattarlo io, " AGGRATISSI ". Potresti postare una foto delle condizioni in cui è messo????

Modificato da mandra.ke (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Nepha... con tutto rispetto per il " Cima " e la sua indiscutibile abilità.... il più delle volte, però, quella sola non basta!

Secondo me, sei ancora in tempo a salvarlo praticando due tagli netti sul tubo obliquo ed inserendo l'anima nei due punti tagliati. Se decidi di buttarlo via sono ben lieto di raccattarlo io, " AGGRATISSI ". Potresti postare una foto delle condizioni in cui è messo????

Yep! diciamo che non c'era tutta sta volontà\necessità di salvarlo. Il Cima ci ha provato.

Il rinforzo interno o esterno crea dei nuovi punti di sollecitazione al tubo, là dove finisce. Si potrebbe provare.

Il telaio è messo come lo vedi in foto, solo che sulla crepa ci son dei buchi da saldatura di 2-3mm di diametro. La taglia dovrebbe essere 51 o via di là.

Se vai in ciclofficina puoi recuperarlo, è tuo o del primo che lo addocchia :)

Pardon, non avevo visto che sei di Lecce... venire su fino a milano mi pare un pò eccessivo!

Modificato da Nephasto (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

ma come, niente sgabello?!?!

Ho pensato che il carro ha una base piuttosto stretta per uno sgabello.

Al primo bicchiere di vino sei per terra. Sono friulano... da me si beve quello!

Link al commento
Condividi su altri siti

Venghi i tennici! Venghino i teorici! Tutti si parli della possibilità e della modalità di recupero di un telaio sguarato!

Qui vedete delle foto che ritraggono il particolare del tubo obliquo all'altezza dei manettini del cambio di un telaio che ho per le mani.

I più attenti ci noteranno un "problemino strutturale".

La domanda è: a saldare si recupera l'oggetto? Quanto sarà poi sicuro andarci a zonzo?

Avanti chi scrive di più, che poi domani magari passo dal mio saldatore di fiducia e vediamo cosa dice anche lui!

io ho fatto saldare un forcellino posteriore in zona bassa, dove attacca all' mc, però il telaio è alluminio...e non è stata una rottura ma l'ho sguarrato io (fango + catena incastrata)...si vedeva dentro il fodero... dubito che possa rispaccarli in quel punto...i punti critici sono le due estremità della saldatura per sovrabbondanza di rigidità dove è stata fatta la saldatura

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho fatto saldare un forcellino posteriore in zona bassa, dove attacca all' mc, però il telaio è alluminio...e non è stata una rottura ma l'ho sguarrato io (fango + catena incastrata)...si vedeva dentro il fodero... dubito che possa rispaccarli in quel punto...i punti critici sono le due estremità della saldatura per sovrabbondanza di rigidità dove è stata fatta la saldatura

Ieri ho imparato che essendo i tubi a sezione variabile, son più spessi vicino alle congiunzioni.

E' quindi più facile saldare in prossimità delle congiunzioni che a metà del tubo.

Quindi in zona forcellino, con una buona saldatura, credo tu possa andare tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pardon, non avevo visto che sei di Lecce... venire su fino a milano mi pare un pò eccessivo!

Si si! credo anch'io sia un po eccessivo venire su, per un telaio... "sgarrupato"

Link al commento
Condividi su altri siti

ma cos'è la storia dello sgabello e del carro stretto?

Trezi, vedendo il telaio di cui sopra, ha avuto una brillante idea da designer d'interni.

Suggeriva di segare via i tubi orizzontale e obliquo, piazzare reggisella e sella, e ricavare uno sgabello dal telaio.

Ma Cima non aveva voglia di tirar fuori il flessibile e io non avevo voglia di seghetto...

E poi il carro è stretto!

Modificato da Nephasto (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Per caso è ancora disponibile il telaio? Potrebbe essere un egregio motivo per testare a fondo la nuova saldatrice al tig ( ovviamente l'intenzione è quella di salvarlo! ) e lunedi dovrei passare su a Milano...

Modificato da Decagrog (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .